Condividi:        

Problemi con rete LAN! cavo cross

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con rete LAN! cavo cross

Postdi gabriele1984 » 27/06/05 18:33

Salve ragazzi,
ho un problema che mi attanaglia,ho creato una rete LAN con cavo cross costituita da un Pc con XP SP1 e un notebook Asus con XP Home.
Sia dal pc che notebook riesco a vedere entrambi computer sia con ping che da Risorse di rete->Visualizza computer gruppo di lavoro; quando tento di accedere dal pc al notebook tutto ok, quando al contrario tento di accedere dal notebook al pc mi esce un messaggio del tipo:
"Impossibile accedere a \\pc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Contattare l'amministratore di rete"....
Da premettere che ho seguito la guida di !pc-facile quindi:già attivato l'utente guest ho eliminato perfino gli antivirus, disabilitato firewall ma niente!VI prego qualcuno sa dirmi come risolgo questo problema?????????

P.S.Ah!Un'ultima cosa : "Criteri di protezione locali" sul notebook
che ha XP Home non c'è dove posso trovarlo, così almeno posso vedere i gruppi!

Vi ringrazio in anticipo


Gabriele
gabriele1984
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/06/05 18:10
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi piercing » 27/06/05 18:36

Gli utenti devono essere uguali...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi gabriele1984 » 27/06/05 19:44

in che senso scusa?

Io ho fatto così: il pc come nome computer l'ho chiamato "Client" e il notebook "Server", mentre il gruppo di lavoro è per entrambi "CASA"


Gabriele
gabriele1984
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/06/05 18:10
Località: Napoli

Postdi piercing » 27/06/05 20:11

e gli utenti come si chiamano?

se il PC A ha utente Mario e il PC B ha utente Pippo non potrai accedere...

devi avere gli stessi utenti sia su PC A che su PC B
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 27/06/05 20:18

Il problema è che sul server non esiste l'utente che si vuole connettere.
Il server deve sempre sapere chi sono gli utenti a cui è permesso accedere, quindi quando un utente sconosciuto tenta di accedere al server, lo stesso va in errore...
Anzi segnala la mancanza di autirizzazioni...

Devi creare sul server un utente con lo stesso nome dell'utente del portatile, puoi fare nel seguente modo:
Pannello di Controllo=>Strumenti di Amministrazione => Gestione Computer => Utenti e Gruppi locali => Users, sul lato destro dello schermo, tasto destro e "Nuovo Utente" riempi la form e buon divertimento...
A questo punto per il server esisterà un ulteriore utente autorizzato che si può connettere!!!
Attenzione ai privilegi... :undecided: :undecided: :undecided:

Un particolare...
Mi raccomando non impostare la scadenza delle password, altrimenti una volta scaduto il tempo di validità l'utente non potrà connettersi ;) ;) ;)
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi santosacripante » 28/06/05 09:47

ciao
io ho più o meno il tuo stesso problema. Spiego: connessione internet in casa di 3 pd (2 notebook 1 desk) collegato ad uno switch, cerchiamo di creare una rete domestica, ci riusciamo ma poi quando tento di aprirla non fa niente e si blocca tutto.
Hai parlato di una guida all'installazione, dove la trovo?magari mi è di aiuto
Grazie ciao
santosacripante
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/05/05 15:56

Postdi nykky » 28/06/05 09:49

santosacripante ha scritto:Hai parlato di una guida all'installazione, dove la trovo?magari mi è di aiuto


[url=http://www.pc-facile.com/guide.php)qui[/url]
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi santosacripante » 28/06/05 09:54

grazie..ma potevo anche evitare di postare e sbattermi da solo a trovala visto che è così semplice :P
Grazie tante ciao
santosacripante
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/05/05 15:56

Postdi klizya » 28/06/05 10:59

Non ho capito sta storia dello stesso utente. Ho una lan con 3 portatili e un fisso e os diversi ho solo dovuto indirizzare e impostare il gateway. Tutto qui
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Zhuco » 28/06/05 15:19

klizya ha scritto:Non ho capito sta storia dello stesso utente. Ho una lan con 3 portatili e un fisso e os diversi ho solo dovuto indirizzare e impostare il gateway. Tutto qui


Dipende... avvolte sopratutto con server NT devi creare gli utenti a cui vuoi concedere la connessione... Questione di sicurezza...
(Sicurezza con windows :lol: :lol: :lol: )
Se hai win98 in lan, all'avvio, teoricamente ripeto teoricamente, dovrebbe chiederti id ed pwd di rete...
Non servono ad altro che andare a dire al server chi si stà connettendo e con quali privilegi, User, Administrator, Power User, Guest, ecc...
Tutto qua...
Questione di condivisione...
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi klizya » 28/06/05 15:39

Non mi sembra questo il prob di chi ha chiesto aiuto. In una lan casalinga basta settare le condivisioni e i privilegi user, non un dominio ma un workgroup controllare bene i cavi e le schede di rete e i settaggi degli indirizzi e del gateway, inserire il procollo tcp/ip sulla scheda di rete giusta, la subnet e il gateway
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Re: Problemi con rete LAN!AIUTOOOO!!!

Postdi Zhuco » 28/06/05 17:43

gabriele1984 ha scritto:"Impossibile accedere a \\pc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Contattare l'amministratore di rete"....




klizya ha scritto:Non mi sembra questo il prob di chi ha chiesto aiuto


Scusami ma allora quale sarebbe...
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Re: Problemi con rete LAN!AIUTOOOO!!!

Postdi klizya » 28/06/05 17:50

gabriele1984 ha scritto:Salve ragazzi,
Sia dal pc che notebook riesco a vedere entrambi computer sia con ping che da Risorse di rete->Visualizza computer gruppo di lavoro; quando tento di accedere dal pc al notebook tutto ok, quando al contrario tento di accedere dal notebook al pc mi esce un messaggio del tipo:
"Impossibile accedere a \\pc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Contattare l'amministratore di rete"....

Ecco qual è il prob!
quell'errore vuol dire molte cose:cavetto difettoso (e se non fosse un cross? sembra tra l'altro che non ci sia risposta da una parte) le schede di rete (ma in questo caso no perchè si pingano e si vedono); un workgroup o dominio diversi, una subnet diversa,un gateway diverso
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi piercing » 28/06/05 17:58

il problema è di utenti al 99%...

molto probabilmente uno è XP Pro e l'altro Home... (la mia palla di vetro... ;) ) e sta tentando la connessione con l'utente Administrator

la gestione dell'Everyone su XP è diversa da quella di 2000.... per Everyone si intende qualunque utente esistente sul pc... e non qualunque utente e basta...

motivo per il quale la cosa migliore è creare la stessa lista utenti su entrambi i pc...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 28/06/05 18:34

klizya ha scritto:cavetto difettoso (e se non fosse un cross? sembra tra l'altro che non ci sia risposta da una parte)

Se fosse il cavo, di sicuro il server non potrebbe ricevere nessuna richiesta, percui, non dovrebbe rispondere... Nemmeno con un errore, perfettamente individuato e segnalato.

klizya ha scritto:le schede di rete (ma in questo caso no perchè si pingano e si vedono);

Ti sei risposto da solo...

klizya ha scritto:una subnet diversa,un gateway diverso.

Ma... che dirti il gateway, nel caso in cui non ci fosse condivisione della connessione può anche essere non settato, l'errore nella subnet è possibile ma ammeno che non venisse settata come 255.255.255.255 tutti gli altri valori sono comunque ammissibili...
Poi c'è sempre il fatto che le due schede si rispondono

klizya ha scritto:un workgroup o dominio diversi

Se l'errore fose questo molto probabilmente lo avrebbe già risolto...

Purtroppo ti ho già detto che i server NT sono alquanto diversi dagli altri...
Sono diversi anche tra di loro...
Tra NT3.5, NT4.0 e 2000 c'è spesso in alcuni aspeti un abisso!!!

Guarda la spiegazione di piercing è stasta precisa e puntuale!!!
L'errore riportato parla di permessi dell'utente che non avrebbe...
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi klizya » 28/06/05 18:49

Zhuco ha scritto: se fosse il cavo, di sicuro il server non potrebbe ricevere nessuna richiesta, percui, non dovrebbe rispondere... Nemmeno con un errore, perfettamente individuato e segnalato.

se non fosse un crossover non verrebbe segnalato da nessuno. Per in inciso semmai mi rispondo da solA e il gateway ha la funzione di veicolare i pacchetti e molto altro e a meno si scrive così non ammeno :P
Ultima cosa progetto e realizzo reti da 5 anni tra l'altro e sebbene non abbia la presunzione di dover spiegare niente a nessuno racconto le mie esperienze sperando di poter aiutare.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Zhuco » 28/06/05 20:28

klizya ha scritto:
Zhuco ha scritto: se fosse il cavo, di sicuro il server non potrebbe ricevere nessuna richiesta, percui, non dovrebbe rispondere... Nemmeno con un errore, perfettamente individuato e segnalato.

se non fosse un crossover non verrebbe segnalato da nessuno. Per in inciso semmai mi rispondo da solA e il gateway ha la funzione di veicolare i pacchetti e molto altro e a meno si scrive così non ammeno :P
Ultima cosa progetto e realizzo reti da 5 anni tra l'altro e sebbene non abbia la presunzione di dover spiegare niente a nessuno racconto le mie esperienze sperando di poter aiutare.


Ora a prescindere che nessuno vuole insegnare niente a nessuno...
Solo che davanti ad un messaggio d'errore cosi preciso, non si può parlare di un problema sul cavo...
Anche perchè se il cavo non fosse stato correttamente configurato non credo che ci sarebbe stato dialogo tra le schede...
Il ping avrebbe dato pacchetti persi 100% ;)

Poi tanto per essere precisi se il cavo ha dei problemi viene in qualche modo segnalato...
Dai led della scheda di rete...
E questo posso asssicurartelo...

Poi, in questo forum, almeno da quando sono presente io, si cerca di risolvere i problemi di chiede aiuto, ogni ipotesi è accettabile...
Certamente nei limiti, ma non bisogna mai arruffarsi perché qualcuno fa un appunto alle tue risposte...
Soprattutto quando la richiesta è abbastabza circostaziata come adesso...

Ora non vorrei sembrarti eccessivo, ma non mi sembra il caso di vantarsi delle proprie capacità e conoscenze, è in ogni caso fuori luogo...
Se ognuno di noi dovrebbe, prima di rispondere, presentare le proprie referenze credo che il forum si trasformerebbe in una bacheca di presunti esperti...

Come ultima cosa e spero che tu capisca che non l'ho con te, non mi è concesso conoscere a priori il sesso dei miei interlocutori internauti, anzi devo dirti che sono contento di trovare una donna discutere di reti...

Dimenticavo...
Gli errori di ortografia non sono un limite...
Almeno su un forum...
Sono un problema in altri luoghi...
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi klizya » 29/06/05 07:18

Zhuco ha scritto:Ora non vorrei sembrarti eccessivo, ma non mi sembra il caso di vantarsi delle proprie capacità e conoscenze, è in ogni caso fuori luogo...
Se ognuno di noi dovrebbe, prima di rispondere, presentare le proprie referenze credo che il forum si trasformerebbe in una bacheca di presunti esperti...

Non mi stavo vantando ma solo puntualizzavo come ho risolto quell'errore in base alla mia esperienza. Sui cavi potrei citarti una casistica enorme dove gli errori non vengono segnalati e dove c'è comunicazione se pur difettosi e mal funzionanti.
La chiudo qui se no diventa un bisticcio da portinaie.
P.S. di solito si capisce dal nome o nick quale sia il sesso del nostro interlocutore a meno che non sia Hydra per es o Leonida e purtroppo rabbrividisco se vedo errori di ortografia.
Con questo ho chiuso la nostra chiacchierata definitivamente
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Zhuco » 29/06/05 16:10

klizya ha scritto:Non mi stavo vantando ma solo puntualizzavo come ho risolto quell'errore in base alla mia esperienza.

...Ok d'accordo non c'è problema...
klizya ha scritto:Sui cavi potrei citarti una casistica enorme dove gli errori non vengono segnalati e dove c'è comunicazione se pur difettosi e mal funzionanti.

...Mi inviteresti a nozze, per quanto riguarda i problemi di diafonia, coducibilità, dispersione e similari se ti và potremmo perderci una vita...
klizya ha scritto:La chiudo qui se no diventa un bisticcio da portinaie.

No perchè mai? Per me è interessante...
klizya ha scritto:P.S. di solito si capisce dal nome o nick quale sia il sesso del nostro interlocutore a meno che non sia Hydra per es o Leonida e purtroppo rabbrividisco se vedo errori di ortografia.

...Se le cose fossero tutte cosi semplici come dici...
klizya ha scritto:Con questo ho chiuso la nostra chiacchierata definitivamente

D'accordo come vuole lei, al prossimo topic, ciao ciao a presto!!!
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi gabriele1984 » 30/06/05 10:41

In tutto questo scusate ma il mio problema continua:
sono andato in pannello di controllo del mio pc ho modificato in "account utente" il nome e li ho chiamati per entrambi "Computer"in modo tale che sia che sul notebook che sul pc i nomi sono uguali come mi è stato detto da piercing, ora mi ritrovo che in "visualizza computer gruppo di lavoro" c'ho due computer "Client(Computer) e Server(Computer)" ma il problema è sempre lo stesso dal pc accedo al notebook mentre viceversa la solita scritta che devo contattare l'amministratore!

P.S.Ho usato anche gli ip fissi: sul pc 192.160.0.2 sul notebook 192.168.0.3
per entrambi subnet mask 255.255.255.0 , in gateway nulla!
gabriele1984
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/06/05 18:10
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con rete LAN! cavo cross":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti