Condividi:        

AIUTO !!!il pc si blocca!!!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

AIUTO !!!il pc si blocca!!!!!

Postdi miss_dronio » 27/06/05 01:38

ciao a tutti!! non so se il mio problema riguarda questa sezione del forum, non so assolutamente di cosa si tratti...
il mio pc (un pentium 4 intel cpu1400 mhz, con winxp pro e sp1, scheda video nvidia geforce2 mx 100/200) da un po' di tempo ha un grave problema.

durante il normale utilizzo di vari programmi, dai sofware video a office) si blocca. a volte va in loop (spaventoso, tipo una sola nota che si ripete all'infinito...)

a volte invece il monitor va in standby, e non è possibile riativarlo, a volte invece lo si può riattivare, comunque non fa reboot, resta immobile e ... 'inerte'.

infatti, anche quando il monitor resta acceso, il mouse è inchiodato, e anche i comandi tastiera sembrano bolccati. a volte, dopo qualche minuto di insistenza, il pc ridà segni di vita, e allora trovo avviate tutte le funzioni che avevo richiesto durante il blocco.

qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere un problema di scheda madre. :( :(

io ho notato che la cosa si verifica specialmente durante le ore più calde, in questi giorni. non sarà un problema di surriscaldamento?

grazie per le eventuali risposte, e scusate la lunghezza del messaggio, doivuta alla mia ignoranza totale nell'ambito informatico...
ciao a tutti!!!!!!! ;)
miss_dronio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/06/05 00:29

Sponsor
 

Postdi mhullei » 27/06/05 06:49

Ciao, per quanto riguarda l'Hardware non credo che c'entri in primo luogo la scheda madre, semmai il surriscaldamento.
Personalmente dalle mie varie esperienze ho imparato a non sottovalutare il controllo dell'efficenza dell' HardDisk.
Penso che nei casi come il tuo, una delle prime cose è assicurarsi che l'HardDisk funzioni a dovere, poi si incomincia ad andare per esclusione fino ad arrivare al sospetto di un eventuale virus.
Anche in questo forum capita di consigliare ogni sorta di soluzioni (si cerca di offrire il massimo cmq) Io dico però che anche se i casi di malfunzionamenti sono innumerevoli e qualche volta non trovano soluzione, bisogna cercare di fare un sorta di classificazione dei problemi per quanto, ripeto, sia possibile.
Ad una persona poco esperta mi sento di consigliare che si armi di molta pazienza e amore verso il propio PC, quindi, leggere i consigli e cercare di capire quello che gli esperti o quasi provano con i loro consigli a darti una mano. Spesso capita di leggere nei post cose incomprensibili, mai sentite. Purtroppo è un difetto di chi se ne intende di computers..anche troppo e ha la pretesa (in senso buono) di essere capito al volo.
Un problema come il tuo ha la necessità di capire se è un problema di surriscaldamento,
oppure un guasto al HardDisk.
Per capire se il problema sta da una parte oppure dall'altra, occorre provare il PC a "freddo" e cioè dopo un certo periodo di riposo.
Se alla prima accensione si comporta in modo anomalo come dici tu allora non è per il surriscaldamento, quindi assicurati che l'HardDisk sia efficente.
In questo caso esistono programmi che testano il buon funzionamente dell' HardDisk. Questo è il primo passo.
Tieni conto che noi non sappiamo come usi il PC e che genere di programmi di protezione usi. Non sappiamo se sai eventualmente sostituire un HardDisk. La configurazione Hardware del tuo PC non sembra male, quindi escluderei i fastidi che possono darti i componenti.
Infine io direi, che se la temperatura non c'entra e l'HardDisk è a posto si può proseguire via software per cercare di localizzare la sorgente del tuo problema. Ciao ;) ...sono stato un pò lungo con i preamboli, ma mi sembravano doverosi. :roll:
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi dany » 27/06/05 07:39

I motivi per cui un pc si blocca possono essere svariati, ed appunto in che frangente si blocca che aiuta a capire quali possano essere le cause.
Se hai notato che nelle ore calde il pc si blocca, esistono dei programmi che possono controllare il tuo computer, li trovi nella sezione dowload del nostro sito, a questa pagina ne trovi alcuni:

http://www.pc-facile.com/download.php?cat=51

Io preferisco questo:

http://www.pc-facile.com/download/diagnostica/everest/
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi miss_dronio » 27/06/05 16:14

grazie x i suggerimenti.
oggi, purtroppo, la situazione è precipitata!!! appena sbirciato in questo forum, avevo scaricato hdd, che non ha segnalato anomalie. nel frattempo, mi sono resa conto che il problema si verifica solo con software di grafica (visualizzatori di immagini, grafica e riproduttori video), e ho ricordato un fatto, risalente all'ultima formattazione, che forse conta: l'amico 'esperto' che mi ha aiutato nella formattazione, mi ha fatto installare driver e chipset inerenti a win me, mentre il mio sistema operativo è xp. lui diceva che la compatibilità è totale, ma i problemi si sono verificati a partire da quella formattazione.
oggi, poi, mentre guardavo un filmato, il pc si è bloccato, e mi è apparsa una schermata blu, dove mi chiedeva di verificare drivers, scheda video e bios.
ma da dove parto?
nel frattempo verificherò tutte le caratteristiche con everest, che avevo già.
il bios x me è un vero mistero, spero siano i driver della scheda video.

tra l'altro, nella gestione periferiche, sono segnalate 3 schede video :o :eeh: :eeh:
di cui non sono descritte le proprietà, e dice che i driver di queste periferiche non sono stati inseriti nè richiesti....
ciao a tutti e mille grazie, tornerò con le informazioni che mi avete richiesto....
ciaooooo
miss_dronio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/06/05 00:29


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "AIUTO !!!il pc si blocca!!!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti