Condividi:        

~ Acqusizione Video da Videocamera Digitale ~

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

~ Acqusizione Video da Videocamera Digitale ~

Postdi iceone » 25/02/03 15:50

ciao...ho una Videocamera digitale...dopo aver compiuto le mie riprese su miniDv acquisisco il mio video con il software dato in dotazione PrestoVideo! adoperando la mia porta IEE1394...il risultato è un file di filmato non comprsso avente risoluzione 320x240.

La mia domanda è questa:
1)Come posso acquisire il mio video con una risoluzione maggiore?
2)Mi consigliate qualche programma che acquisisca del video da miniDv , dato che neanche Premiere 6 riesce a gestire il filmato nn compresso(o sono io che nn lo so fare...ps:in questo caso mi potreste aiutare voi passo-passo?? :lol: :P )?
iceone
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 28/01/03 18:03

Sponsor
 

~ Acqusizione Video da Videocamera Digitale ~

Postdi genomix77 » 25/02/03 16:49

Non puoi lavorare con i file dv non compressi. Ti conviene installare il codec DivX e acquisire i video in questo formato (AVI) la qualita ottenuta è ottima.
Per il problema della risoluzione puo dipendere da due fattori:
1) potrebbe essere un problema hardware, la scheda non è tanto buona.
soluzione: cambiarla.

2) un errore dei codec. Normalmente quando usi MPEG-1/2 acquisisci sempre a 320x288 e 320x240 che risulatano essere la risoluzione dei VCD.
soluzione: usare un codec diverso, ad esempio DivX


Non usare PREMIERE 6 non è professionalmente adatto. il migliore è Ulead Video Studio 6.5. ti permette di lavorare con qualsiasi tipo di formato ed in più mette a disposizione la creazione diretta dei dvd con menu dinamici.

Ormai sono due anni che lavoro con Ulead e finora mi sono trovato sempre bene.

Se vuoi un consiglio usa solo DivX, la qualita è eccellente e poi puoi sempre trasformarlo in MPEG per fare i DVD.
genomix77
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/02/03 16:37

Postdi iceone » 25/02/03 18:53

lo so che nn posso lavorare con i file nn compressi...ma il mio programma prima acquisisce il video in binario alla risoluzione 320x240, poi puoi decidere con quale codec comprimenrlo...

Dunque nn mi interessa sapere che devo usare un codec, ma mi interesserebbe x lo piu sapere il nome di un buon programma che acquisisca il video dal miniDv con una risoluzione maggiore...

Grazie...

Ps: Premiere 6 è il piu' professionale,cn unlead video studio nn puoi fare nemmeno un semplice croma key!!!! :lol:
iceone
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 28/01/03 18:03

Postdi Paso » 12/06/05 08:42

:eeh: sembra strano ....

io uso Pinnacle9 .. ma anche nell'8.. l'aquisizione ha un menu nel quale puoi impostare la qualità...indipendentemente poi dal formato finale di output...
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi renzmatt » 13/06/05 10:42

Io uso pinncle Studio 9 ed ho una camcorder MiniDV panasonic io catturo le immagini in formato 720x576 senza settare nulla infatti il programma permette tranquillamente di fare montaggi non lineari trasferendo tutto il video in codifica DV sul PC montarlo e poi decidere se salvarlo in DV sulla videocamera, o codificarlo con i DiVX e Xvid oppure di creare un DVD/VCD/SVCD dalle tue registrazione Video.

Per Lavoro uso sia Premiere che Ulead Mediastudio ma per i miei video "casalinghi" uso Studio 9 per la sua semplicità d'installazione ed Uso.

I vantaggi di trasferire il video in DV sono naturalmente che non si perde qualità e che vengono calcolati solo gli effetti.

Svantaggi del DV è che per 16 min di video ti occupa 4 GB, quindi procurati un HD capiente.

Quindi scegli la soluzione a te più adatta:

Sevuoi un programma semplice con una buona titolatrice possibilita di inserire effetti di transizione tra le scene io opterei per PINNACLE STUDIO 9 se invece devi fare montaggi video multitraccia sia audio che video opterei per ADOBE PREMIERE 6 o ULEAD MEDIASTUDIO PRO 7 ( io uso mediastudio ) che meglio sono progettati per questo tipo di loavoro professionale.
renzmatt
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/06/05 10:11

Postdi Paso » 25/06/05 12:21

OT. Dato che li usi tutti....


Premiere mi sembra molto completo (e decisamente più stabile di studio :roll: ) xò mi risulta più complesso da usare .... x diletto studio9 è molto più facile :P


E com'è mediastudio ? Nn l'ho mai provato... è intuitivo come il pinnacle?


Grazie

Ciauzz'! ;)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi GAD » 25/06/05 14:50

iceone lo sai a quanto cattura la tua telecamera? anche avendo un programma che ti consenta di catturare o di trasfmorare a risoluzioni piu' alte se la tua telecamera ha una risoluzione bassa non te ne faresti niente, otterresti un filmato pieno di pexeloni.

A parte questo se non devi mettere effetti particolari di postproduzione (tipo effetti particellari usati nei film con esplosioni ecc..) e il tuo scopo finale e' creare un dvd ti conviene acquisire direttamente in mpeg2 cosi' impieghi meno tempo in rendering e controlli di piu' la perdita di qualità (essendo già il formato video finale del dvd). Se passi per compressori vari come divx perdi un casino o non sai mai come verrà il risultato finale dvd malgrado su disco ti occupi meno spazio.
Piu' o meno tutti i prog di adesso si eguagliano a parte qualche piccola caratteristica in +o-... con pinnacle studio,media studio, power director ecc.. dovresti già poter fare tutto.
Semmai solo per la cattura puoi provare qualcosa di leggero della indeo come windvr, winvcr ecc.. che sono interfaccine che comprimono già in mpeg2 molto velocemente e non avendo tutta la grafica di pinnacle studio sono molto piu' leggeri da tenere in memoria mentre catturi
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "~ Acqusizione Video da Videocamera Digitale ~":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti