Condividi:        

ps2 contro usb

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ps2 contro usb

Postdi apex » 20/06/05 11:12

ciao a tutti,

questo è il mio primo thread in questo forum :)

ecco il mio problema: avevo fino a l'altro ieri un portatile con ps2 a cui ho attaccato uno sdoppiatore per avere tastiera e mouse cordless

ora ho cambiato portatile e chiaramente la ps2 non c'è più in dotazione (come non c'è il floppy, la parallela, la seriale, la video composita... secondo le ditte informatiche dovrei ricomprare mezza casa.... :eeh: )

ho sostituito lo sdoppiatore ps2 con uno sdoppiatore "2 entrate ps2 => 1 uscita usb" - risultato: la tastiera ha funzionato fin da subito perfettamente, mentre il mouse è morto

nella gestione periferiche risulta un "mouse compatibile HID" ma non dà segni di vita (per la cronaca sempre nella gestione periferiche, il touchpad viene visto come ps2)

Ho anche provato a scaricare il software/driver da Logitech ma non è cambiato niente, per cui l'ho già disinstallato

HELP! Ch'aggia fà??
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Sponsor
 

Postdi apex » 21/06/05 12:58

azz zero risposte di solito vuol dire che non c'è soluzione...

cacchio nel 2005 non si riesce a far funzionare un mouse! :(
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi pjfry » 21/06/05 13:12

non puoi provare usando 2 porte usb diverse? cioè, con 2 adattatori ps2\usb? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi apex » 21/06/05 13:46

ciao pijfry

il problema è che anche se attacco il mouse ps2 nell'adattatore da solo, non funziona lo stesso

al momento ho messo un altro mouse usb, quindi in pratica ho:

tastiera wireless nell'adattatore che funziona - un mouse wireless inutilizzabile - un mouse wired che funziona - 2 usb occupate invece di una (e nella terza usb c'è il telefono di skype.... a questo punto come utilizzo la penna usb? e poi la tastiera wireless non ha senso se non ho anche il mouse senza fili)

ciao
apex
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi nykky » 21/06/05 14:54

hai provato a farlo riconnettere schiacciando il tasto di connect sul mouse e sul ricevitore? hai provato a cambiare le batterie del mouse?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi apex » 21/06/05 16:47

> hai provato a farlo riconnettere schiacciando il tasto di connect sul mouse e sul ricevitore?
si senza risultato

> hai provato a cambiare le batterie del mouse?
non avendo a portata di mano delle batterie nuove, ho provato a riconnettere il mouse all'altro pc (quello con la ps2), ed è ripartito all'istante
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi maxmula » 21/06/05 23:06

L'unico aggeggio che io abbia mai visto far funzionare tastiera e PS2 su USB era una mini Docking Station che fornicìva anche una porta seriale & altri optional (LPT, COM, scheda di rete 10/100, 3 porte USB 1.1) e costava la sua bella cifra (un centinai o di Euri)... lo collegavi ed io PC passava un paio di minuti a riconoscere ed installare porte.

- Sicuro che quello che hai installato tu non abbia biogno di qualche driver?

- Hai già verificato che non ci sia attivata qualche opzione (magari nel BIOS) del tipo "Ignore external pointing device"?


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi apex » 23/06/05 14:17

lo sdoppiatore è il classico cavo a Y che funziona in completa trasparenza e non ha bisogno di driver

e ho appena verificato il bios, dove c'è un'unica opzione LEGACY USB che vale per hard disk esterno, tastiera, mouse, penna usb e risulta attivata

ciao
apex
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi maxmula » 23/06/05 16:50

mmmm.... Se non sbaglio l'opzione Legacy USB support serve per poter utilizzare periferiche USB in ambienti che non hanno appositi driver per far funzionare queste porte (es: se hai una tastiera USB e devi accedere al BIOS, cosa che tu comunque potresti fare con la tastiera "integrata" del portatile)

Hai gia' provato a vedere che succede se la disabiliti?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi klizya » 23/06/05 18:23

hai provato a comprarti un hub USB?
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi apex » 24/06/05 07:51

no :eeh:

nel caso potrei comprare un kit di tastiera e mouse wireless usb...

ma questo non risolve il problema, lo aggira solamente 8)
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi klizya » 24/06/05 08:01

avresti sempre il problema delle poche porte USB e con l'hub risolvi :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi apex » 24/06/05 08:26

con uno sdoppiatore usb puro uso una sola porta usb e mi basterebbe

ma io sono testardo e cerco di capire PERCHE' non funziona e ce la metto tutta per risolvere il problema 8)

non ci sta che nel 2005 i produttori di pc mi debbano far buttare via un mouse wireless perfettamente funzionante :evil:
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi klizya » 24/06/05 08:47

hai provato col tasto reset? avevo un mouse wireless che ho buttato perchè le pile non duravano niente e mi ricordo che ogni volta che non funzionava dovevo pigiare quel tasto
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi apex » 24/06/05 08:56

nel mio caso il mouse funziona perfettamente

ho cambiato portatile e sull'altro funzionava tutto benissimo

ciao
apex
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi maxmula » 24/06/05 09:22

Ciao apex,
temo che ci sia ben poco da fare: che io sappia (e magari mi sbaglio) non è così semplice utilizzare su USB un mouse che nasce per PS2, a meno che non sia già stato costruito espressamente per il doppio utilizzo...
Anche da mie esperienze, in molti casi non basta il semplice utilizzo di un convertitore di porta: solo i mouse che vengono venduti col "doppio standard" riescono a funzionare
Per questo motivo, IMHO, hai solo 2 possibilità: o ti prendi una docking station, dotata di driver e che quindi è in grado di gestire tutte le porte (in pratica ti emulerebbe una PS2), oppure, se il tuo mouse wireless è ancora in buone condizioni, trovi un amico a cui venderlo e ne prendi uno che sia compatibile USB.

Ciao,
MAx

PS: se pensi di comprarti un hub USB, scegline uno che abbia anche l'alimentazione esterna, così non dovresti avere problemi se usi molte periferiche (la corrente che può passare in una singola porta del controller onboard è limitata)
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi apex » 27/06/05 11:51

grazie maxmula, risposta molto esauriente

in effetti il problema da me sollevato non è certo insormontabile (con 40 euro c'è il kit microsoft wireless tastiera e mouse con presa usb unica)

però la mia testardaggine nasceva da una "domanda provocatoria"

è mai possibile che i produttori di hardware debbano decidere cosa mi serve e cosa non devo usare più?

io ho una tv non certo vecchia (ha 5 anni) con presa scart e tripli ingressi in/out compositi, ma sul portatile - NONE - c'è solo la s-video (fortunatamente ho trovato un adattatore che funziona)

ho una stampante laser hp5l che è lenta ma stampa benissimo (ovviamente in b/n) e anche se ho un toner di ricambio - NONE, sul portatile non c'è più la parallela

ho un expander musicale con cui usavo un'interfaccia midi attaccata alla seriale, per non mettere costose interfacce ma - NONE, nn c'è più la seriale

per non parlare poi della mancanza di floppy e ps2

poi magari mi mettono l'uscita digitale per i dvd.... e che me ne foooo? eccheccacchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e se io ho un bellissimo gioco in dos multiplayer con comunicazione via seriale? essendo in dos gli adattatori usb non funzionano mica

e ci sono tantissimi altri casi, anche di lavoro - se io ho bisogno al volo di un floppy di avvio? io ho un vecchio programma del 1989 che si chiama hdcopy e gestisce le immagini dei floppy (crea un'immagine in 40 sec)

su xp funziona benissimo ed è ottimo per creare floppy di avvio di 98, magari con il supporto cd o usb o con driver particolari... MA NON CI SONO PIU' i floppy in una società che ne fa ancora largo uso (non tra noi smanettoni, ma tutti i dirigenti che si rispettano viaggiano ancora col floppino fidato)

cheppalleeee il consumismooooo, meglio la competenzaaaa

scusate lo sfogo

apex
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34

Postdi maxmula » 27/06/05 20:21

Allora, forse, questi oggetti fanno al caso tuo. è vero che costano un po', ma se pensi a quanto dovresti spendere x cambiare tutto il resto....

http://www.tucano.it/DOWNLOAD/driver_access/zip/Docking_station.zip

http://www.tucano.it/DOWNLOAD/driver_access/zip/Lan_docking_station.zip

Ah, a proposito, ora i floppy li fanno anche con interfaccia USB.
Pratici, leggeri, te ne basta uno in casa e puoi "servire" tutti i portatili che vuoi...

Ciao e... non te la prendere, purtroppo il mondo va così... :(

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi apex » 27/06/05 20:35

conosco il floppy usb, ce l'ho e funziona anche bene, ma....

1- in dos non va, o perlomeno va solo con certi bios
2- ora nella borsa del portatile ho un accessorio in più... l'ingombro aumenta... :eeh:

cmq non me la prendo.... l'informatica mi piace ancora tanto :D
apex
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/05 09:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ps2 contro usb":

Qwant contro Google
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti