Condividi:        

segnala posizione righe con excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

segnala posizione righe con excel

Postdi fedecavi » 21/06/05 13:48

innazitutto ciao a tutti!
sono nuova del forum...
e ho un problema (ma va?) :D

per una ricerca sui termini emotivi mi ritrovo con 19 tabelle 16 colonne per 20 righe con alcune caselle vuote...ed è giusto che lo siano in quanto il compito dei partecipanti al'esperimento era quello di scrivere su una scala a 20 gradini 6 termini emotivi, con la distanza che preferivano.

ora però devo trovare assolutamente un modo per trovare una macro, una funzione o una query che mi metta in grado di ricavare la riga in cui è immesso un dato elemento. Ad esempio, il termine lagnoso sarà inserito una volta alla riga 1, una volta alla 2 una volta alla 5 ecc.
io vorrei "solo" sapere a che riga tale termine si trova...è impossibile?

ma sopratutto...sono stata spiegata abbastanza???? :)

grazie
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39

Sponsor
 

Re: segnala posizione righe con excel

Postdi fedecavi » 21/06/05 13:49

fedecavi ha scritto:innazitutto ciao a tutti!
sono nuova del forum...
e ho un problema (ma va?) :D

per una ricerca sui termini emotivi mi ritrovo con 19 tabelle 16 colonne per 20 righe con alcune caselle vuote...ed è giusto che lo siano in quanto il compito dei partecipanti al'esperimento era quello di scrivere su una scala a 20 gradini 6 termini emotivi, con la distanza che preferivano.

ora però devo trovare assolutamente un modo per trovare una macro, una funzione o una query che mi metta in grado di ricavare la riga in cui è immesso un dato elemento. Ad esempio, il termine lagnoso sarà inserito una volta alla riga 1, una volta alla 2 una volta alla 5 ecc.
io vorrei "solo" sapere in quali righe tale termine si trova...è impossibile?

ma sopratutto...sono stata spiegata abbastanza???? :)

grazie
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39

Re: segnala posizione righe con excel

Postdi archimede » 21/06/05 14:25

fedecavi ha scritto:innazitutto ciao a tutti!
Ciao a te!
fedecavi ha scritto:sono nuova del forum...
ma va? :D
fedecavi ha scritto:e ho un problema
Consolati, sei in buona compagnia.
fedecavi ha scritto:sono stata spiegata abbastanza???? :)
Mah, così così...

Dici di avere 19 tabelle (che sarebbero poi fogli di lavoro?) 16 colonne per 20 righe: intanto sai esattamente in quali colonne e righe devi cercare il termine?

Poi in che modo pensi di fare la ricerca? Un utente scrive i 6 termini (ci sarebbe anche da chiarire cosa succede se ne scrive 7 o 5 o se scrive più volte lo stesso termine, ma per ora sorvoliamo), tu apri il suo xls e... che dovrebbe succedere ora?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fedecavi » 21/06/05 14:47

intanto sai esattamente in quali colonne e righe devi cercare il termine?

no è appunto questo che devo cercare.... :undecided:
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39

Postdi dany » 21/06/05 14:51

Con il trova da modifica, non va bene? :)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi fedecavi » 21/06/05 14:59

sì va bene, ma lo stesso termine (ad es. lagnoso) è inserito 4 volte e tirare giù il numero delle righe a mano è un po' lunghino.... :mmmh:
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39

Postdi dany » 21/06/05 15:08

Cosa inendi per tirare giù ...... Se clicchi su trova , ti farà vedere il punto esatto in cui si trova, ci clicchi sopra nuovamente e ti fa vedere dove si trova l'altro punto e via dicendo fino a che non torna al primo punto dove si trova il primo termine in questione, se ci sono 10 punti ti visualizza i dieci punti semplicemente cliccando! :)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Garde » 21/06/05 15:09

Forse si potrebbe provare con i filtri.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi fedecavi » 21/06/05 15:13

per tirare giù intendo segnare a mano il numero della riga es. lagnoso dsi trova alle righe 2, colonna1, riga 5 colonna 6 ecc...

ho pensato anch'io ai filtri ma non ho capito come impostarli.... :undecided:
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39

Postdi Garde » 21/06/05 15:20

Sto andando a immaginazione, nel senso che stocercando di immaginare la tua tabella.
Se ha una riga di intestazione, selezioni quella (tutta la riga) e metti Dati -> filtro -> filtro automatico.
A quel punto hai per ogni colonna una freccettina che ti permette di selezionare con una casella a scorrimento il termine cercato.
Fai magari una prova su un foglio piu semplice.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi archimede » 21/06/05 15:51

Garde ha scritto:Sto andando a immaginazione, nel senso che stocercando di immaginare la tua tabella.
Se ha una riga di intestazione, selezioni quella (tutta la riga) e metti Dati -> filtro -> filtro automatico.
A quel punto hai per ogni colonna una freccettina che ti permette di selezionare con una casella a scorrimento il termine cercato.
Fai magari una prova su un foglio piu semplice.
Ma questo implica sapere almeno in quale colonna applicare il filtro, mentre:
fedecavi ha scritto:
intanto sai esattamente in quali colonne e righe devi cercare il termine?
no è appunto questo che devo cercare.... :undecided:
A queste condizioni (che mi sembrano assurde, ma tant'è...) la vedo dura con i filtri.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fedecavi » 21/06/05 15:54

in effetti con i filtri mi trovo cosa c'è in tutta la riga due della tabella...che mi dite di filtro avanzato?
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39

Postdi archimede » 21/06/05 16:27

Puoi provare una cosa del genere.

ALT-F11 --> Inserisci --> User-form

Nella form, tramite la barra degli strumenti aggiungi una Casella di testo di nome parola ed un Pulsante di comando.

Tasto destro sul Pulsante --> Visualizza codice

Prima di "End Sub" inserisci:
Codice: Seleziona tutto
Dim r As Long
Dim c As Long
Dim cell As Range
    For Each cell In ActiveSheet.UsedRange
       c = cell.Column
       r = cell.Row
       If cell.Value = parola Then
            ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1").Cells(r, c).Interior.ColorIndex = 3
            c = 0
            r = 0
        Else
            ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1").Cells(r, c).Interior.ColorIndex = 0
        End If
    Next cell
(sostituisci Foglio1 col nome effettivo del tuo foglio di lavoro).

A questo punto premi F5, inserisci una parola da cercare e premi il bottone.

Le celle che contengono quella parola (SOLO quella parola) dovrebbero diventare a sfondo rosso.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fedecavi » 21/06/05 16:33

grazie! :)
questo almeno mi aiuterà a evidenziare i dati di volta in volta...
grazie ancoraa tutti, motlo gentili ;)
Federica
fedecavi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/06/05 13:39


Torna a Software Windows


Topic correlati a "segnala posizione righe con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti