Condividi:        

Cavi per connessione videoregistratore a Pc

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Cavi per connessione videoregistratore a Pc

Postdi Swalke » 21/06/05 09:54

Ciao a tutti.
Ho cercato sul forum tra i numerosissimi messaggi per l'acquisizione ma non riesco a trovare esattamente quello che mi serve.
Devo collegare il videoregistratore al pc per portare dei filmati da analogico a digitale, solo che non capisco che cavi devo procurarmi.

Ho una pinnacle PCTV stereo. Le due entrate a disposizione sono una "Composite/Cinch" e una "S-video".
Ora ditemi se è giusto: devo procurarmi un cavo che da una parte abbia una scart (da connettere al videoregistratore) e dall'altra un RCA che entra in una di queste due prese della pinnacle?
Ma esiste una scart con un solo RCA all'altro capo?

Inoltre gli RCA portano video o audio. Quindi i miei ragionamenti mi portano a pensare che devo procurarmi una scart che dall'altra parte termina con due RCA, uno (il video) da attaccare alla scheda di acquisizione e l'altro (l'audio) dove lo attacco? Alla scheda audio?

Scusate... ...ma sono alle prime armi! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Cavi per connessione videoregistratore a Pc

Postdi luna11 » 21/06/05 11:05

Swalke ha scritto:Ciao a tutti.
...........devo procurarmi un cavo che da una parte abbia una scart (da connettere al videoregistratore) e dall'altra un RCA che entra in una di queste due prese della pinnacle?
Ma esiste una scart con un solo RCA all'altro capo?


Esistono dei cavi adatti allo scopo con una presa Scart ad una estremità e tre cavetti colorati ( giallo rosso e bianco) all'altra.
Di solito sono marcati per gli ingressi , comunque quello giallo è il cavetto video gli altri due sono Audio R ed Audio L .
Il manuale della tua scheda dovrebbe spiegarti il resto.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Swalke » 21/06/05 11:25

Grazie mille Luna11
...il manuale della mia pinnacle è davvero ridotto all'esenziale.

Ti dico quello che dice:
"Agli ingressi S-Video e VideoComposito della Pinnacle si può collegare qualsiasi apparecchio video che fornisca un segnale S-Video o VideoComposito.
Per poter collegare gli ingressi video con i rispettivi ingressi della PCTV occorre un apposito cavo schermato (Cavo Cinch oppure S-Video).
Se la sorgente è dotata di un'uscita S-Video, è opportuno collegarsi per ragioni di qualità a questa uscita piuttosto che all'uscita Video Composito".


Le domande che mi restano:

Ma sul video io ho la presa scart... ...la S-Video è solo sulla scheda... ...quindi si riferiscono ad altri apparecchi quando dicono "Se la sorgente è dotata di un'uscita S-Video..."

In oltre questi cavi di cui parlano, che presumo siano gli stessi che mi hai consigliato tu, hanno 3 RCA. Quello video lo attacco alla pinnacle, ma gli altri due? Alla scheda audio? Tutti e due?

Grazie mille Luna!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi GAD » 21/06/05 12:41

Guarda questo
http://www.terratec.it/supporto/guide10.shtml
Lapresa che ti serve e' quella scart che ha da un lato le 3 uscite che ti dice Luna (+o- a metà pagina).
L'uscita video di sta presa la colleghi all'entrata video della scheda pinnacle, i due rca rosso e bianco confluiscono in un normale jack audio che devi inserire nella scheda sonora del pc sotto microfono o line-in, poi devi settare nel programma di registrazione da quale fonte prendere l'audio (appunto microfono o line-in)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Swalke » 21/06/05 12:48

...ma il cavo che dite voi non ha la S-Video... ...e qui dice che la S-Video è un po' meglio per la qualità. :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi GAD » 21/06/05 12:53

Se guardi bene l'immagine della pagina che ho inserito quella presa oltre alle normali rca ha anche l'uscita s-video (e la trovi pure da mediaworld sta presa)
Avendo tutte le uscite poi sta a te decidere di attaccare il segnale video tramite rca o s-video, basta che poi nel software di registrazione vai ad impostare che presa stai utilizzando sulla pinnacle
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Swalke » 21/06/05 12:58

Hai ragione!!!
Quindi una volta che ho attaccato quella presa sul video mi basterà settarla su out e comprare un cavo con 2 S-Video alle estremità!

Giusto?

Grazie mille!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi GAD » 21/06/05 13:01

Esatto!
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi nykky » 21/06/05 14:45

Swalke ha scritto:Hai ragione!!!
Quindi una volta che ho attaccato quella presa sul video mi basterà settarla su out e comprare un cavo con 2 S-Video alle estremità!

Giusto?

Grazie mille!


si ma anche il videoregistratore deve avere l'uscita s-video (e da quello che ho letto ha solo la scart) altrimenti tutto il discorso di qualità va a cadere.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Swalke » 21/06/05 16:12

io ho una scart con adattatore a S-Video.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi nykky » 21/06/05 16:37

Swalke ha scritto:io ho una scart con adattatore a S-Video.


si ma alla fine l'uscita è una scart adattata non una s-video pura
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi edozio » 21/06/05 17:30

nykky ha scritto:
Swalke ha scritto:io ho una scart con adattatore a S-Video.


si ma alla fine l'uscita è una scart adattata non una s-video pura


Infatti se colleghi l'uscita S-Video dell'adattatore SCART all'ingresso S-Video della Pinnacle, vedrai il filmato in bianco e nero (la codifica colore dell'S-Video è diversa da quella del VHS).
Comunque, per evitare grosse delusioni fin dal principio, ti conviene leggerti un po' di tutorial sull'acquisizione analogica (ne trovi diversi cercando su Google) e impratichirti con Studio 9 su filmati di pochi minuti (2-3 minuti sono più che sufficienti, tenendo conto che i tempi di codifica sono mooolto lunghi - circa 2 volte la durata del filmato con AMD Athlon 64 3000+ e 1 GB di RAM DDR400 - oltre 5 volte la durata del filmato con AMD Athlon 1.1 GHz e 512 MB). Ricordati anche di dedicare una partizione pulita NTFS (il FAT32 supporta file fino a 4 GB), possibilmente su un HD diverso da quello dove girano i programmi, e frequentemente deframmentato.
Benvenuto a bordo! Non ti scoraggiare se non è semplice come vuol far credere la Pinnacle. Alla fine i risultati arrivano e sono di soddisfazione.
In bocca al lupo!
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Swalke » 21/06/05 22:44

Caspita hai ragione!
Infatti vedo in bianco e nero!!!
Ma allora cosa devo fare? Questa S-Video non la posso usare vero?
Sono costretto ad usare il video composito?
Ma cambia molto come qualità?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 21/06/05 22:45

...e un'altra cosa...
...a questo punto a cosa serve l'adattatore scart/S-Video!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi nykky » 22/06/05 07:57

Infatti vedo in bianco e nero!!! Ma allora cosa devo fare? Questa S-Video non la posso usare vero?

Se cerchi nel forum si era parlato tempo fa di fare una modifica su alcuni piedini del connettore scart per vedere a colori.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi luna11 » 22/06/05 10:23

Forse questo ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Swalke » 22/06/05 10:50

Interessante...
...ho provato ad andare sul sito dove "Tucano" aveva messo le istruzioni, ma non esiste più.
Ho provato a scrivere a Tucano, ma il destinatario non viene accettato.

Però ho una domandina. Ora ho collegato il video alla scheda come "Composito". Con la modifica di Tucano, vedrei effettivamente meglio con la S-Video oppure no? So che la S-Video garantisce qualità migliore, ma magari nel mio caso, passando da scart, la qualità resta uguale al composito.
E poi resta ancora la mia solita domanda... ...a che cacchio serve l'adattatore da scart a composito se tanto poi non puoi vedere a colori?

Mha...
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi luna11 » 22/06/05 13:41

Swalke ha scritto:.............
So che la S-Video garantisce qualità migliore,
.

Ma questa qualità è garantita da una fonte provvista di questo tipo di uscita .
Il tuo vcr ha un'uscita Scart e quindi non solo la qualità ma anche questo tipo di collegamento è da ecludere .
Prendi in considerazione solo il collegamento tramite il cavetto Scart/rca.
Tieni presente che questi cavetti sono pur sempre degli adattatori di fortuna e questo forse provoca la perdita del colore in acquisizione.
Evidentemente ha ragione edozio quando dice
Benvenuto a bordo! Non ti scoraggiare se non è semplice come vuol far credere la Pinnacle. Alla fine i risultati arrivano e sono di soddisfazione.
In bocca al lupo!

Prova la modifica di tucano ed in bocca al lupo anche da parte mia
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Cavi

Postdi Marietto » 26/06/05 13:49

Ciao
Sul sito della Matrox si trovano i collegamenti Da Scart a RGB o Composito O S video.
in commercio si trovano i relativi cavi, In una Fiera ne ho comprati un paio e sono Ok.
Se usi un saldatorino ti passso gli schemi che sono facili facili.
Ciao.
Marietto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/05 13:20

Postdi Swalke » 26/06/05 14:17

Da quanto mi è stato detto avere un adattatore che porta da scart a s-video non serve a niente nel migliorare la qualità perchè la presa del video è comunque una scart.

Quindi sti cavi in vendita servono a poco.

Confermi!?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Cavi per connessione videoregistratore a Pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti