Condividi:        

[Outlook Express] ri-scarica mails già scaricate

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

[Outlook Express] ri-scarica mails già scaricate

Postdi KID.A » 16/06/05 03:23

uso Outlook Express 6 su NT 4
Poco fa, durante la connessione si verifica uno scaricamento della memoria fisica (appena dopo aver chiuso OutlookExpress)..evento detestabile, non frequente per fortuna.

Debbo spegnere-riavviare-riconnettere:
dopo qualche Invia/Ricevi, alcuni account (non tutti) ricominciano a scaricare TUTTI i messaggi già scaricati, ma di cui mantengo copia sul server...!!

a questo punto, che posso fare ??
non capisco perché si verifica ciò, e non saprei tecnicamente come ripristinare gli account...
le uniche 2 soluzioni empiriche che saprei fare sono pressoché improponibili (sopratt. per un 56k come me):
- rimuovere dal server tutti i messaggi, sono centinaia
- oppure riscaricarli di nuovo in locale, e poi cancellarli...

datemi qualche prospettiva migliore, se potete
grazie
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Postdi KID.A » 16/06/05 18:13

...niente ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi KID.A » 19/06/05 00:46

allora, pensando e ripensando, ho trovato una soluzione che mi eviti di perdere i messaggi che avevo conservato sul server o di riscaricarmi tutto:
ho creato una nuova cartella sul server e ci ho spostato, un po' per volta, tutte le mails
adesso la inbox è vuota e Outlook Express non mi ri-scarica più le copie

Tuttavia, mi piacerebbe sapere la causa del disguido che si è verificato?
cioè cos'è successo in OE per fargli riscaricare tutto ex novo ? (io sapevo che il cline di posta, interagisce col database sul server, che contiene i messaggi, e contrassegna le mails scaricate come già prelevate...cosicché le volte successive scarica solo le nuove-arrivate...?)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi KID.A » 19/06/05 00:53

(io sapevo che il cline di posta, interagisce col database sul server.....

client
errore battitura
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi disgrazia » 19/06/05 18:42

KID.A ha scritto:io sapevo che il client di posta, interagisce col database sul server, che contiene i messaggi, e contrassegna le mails scaricate come già prelevate...cosicché le volte successive scarica solo le nuove-arrivate...

In realtà il client può decidere se lasciare le e-mail sul server o se dire al server di cancellarle dopo averle scaricate. L'opzione è configurabile dall'utente in quasi tutti i client e-mail, magari controlla lo stato delle tue impostazioni. Ovviamente suppongo che tu stia parlando di caselle di posta POP3.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi KID.A » 19/06/05 19:04

sì, certo
tuttavia, anche decidendo di lasciare copia dei messaggi sul server,
ad ogni successiva connessione scarica SOLO i messaggi nuovi-arrivati nella inbox...e non i nuovi+tutti i pregressi.

invece (dopo lo spegnimenti improvviso cuasato da scaricamento memoria fisica) ri-scarica tutto il database della inbox indiscriminatamente...e non capisco il motivo?
perché io credevo che, avendo scaricato i messaggi e pur mantenendone copia sul server, questi stessi messaggi fossero cmq contrassegnati come "già prelevati"dal client :undecided:

ciao, grazie
(ovviamente il protocollo è POP3)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi disgrazia » 19/06/05 21:12

Il fatto è che nel protocollo POP3 non è previsto nessun metodo per contrassegnare i messaggi come letti, quindi se tu hai comunque specificato di non cancellare i messaggi dal server ma il client non scarica normalmente i messaggi già scaricati due volte, vuol dire che è il client stesso a tenere in qualche modo traccia dei messaggi già letti: es. nel POP3 è possibile ottenere dal server un "unique ID" per ogni messaggio, basta che il client si ricordi l'ID dei messaggi già scaricati. Quindi è solo il client a sapere se un messaggio è stato letto o no: se dopo lo scaricamento della memoria fisica questa informazione si è persa, non c'è molto da fare, oltre alle soluzioni estreme che hai già indicato.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi KID.A » 19/06/05 22:07

chiaro!
io invece credevo che fosse il server a tenere memoria dei messaggi già scaricati...essendo il client, allora si sarà verificata qualche perdita dati nelle impostazioni degli account che poi avevano ripreso a scaricare tutto.

bene, ti ringrazio x il chiarimento
ti vorrei chiedere (onde evitare in futuro simili disguidi) se e come posso fare un "backup" dello stato degli account con le informazioni corrette (così, dovesse danneggiarsi x scaricamenti memoria fisica, li posso ripristinare)
io ho cercato un po', ma non saprei neppure dove sono collocati i files che conengono le info dei vari account (so solo rintracciare i .dbx che contengono le cartelle di OutlookExpress... :oops:
grazie
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35


Torna a Software Windows


Topic correlati a "[Outlook Express] ri-scarica mails già scaricate":

incollare in Outlook
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti