Condividi:        

Pilotare uno scanner da un altro PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pilotare uno scanner da un altro PC

Postdi edozio » 18/06/05 16:13

Scusate per il titolo non del tutto esplicativo, ma non sapevo come sintetizzare il problema.

Il problema è questo: ho uno scanner per diapo della nikon il cui software di “pilotaggio” non funziona con il mio nuovo sistema con processore AMD 64.
Nikon non supporta piu’ il modello (SuperCoolscan LS-2000 interfaccia SCSI) e quindi non fornisce patch o altro.
Poiche’ un nuovo scanner nikon (peraltro nessuno al momento assicura la funzionalita’ del nuovo software con AMD 64) costa una cifra improponibile, e non volendo avere due PC completi in casa (quello nuovo per tutti gli usi e uno “vecchio” da usare solo per lo scanner), mi chiedevo se fosse possibile fare cosi’:
un PC “vecchio” con solo l’essenziale (MB, CPU, RAM, HD, scheda SCSI, scheda rete, S.O., NO scheda video, NO tastiera, NO monitor, NO floppy, NO CD), collegato in rete con il PC nuovo in modo da poter pilotare lo scanner dal PC nuovo attraverso il PC vecchio, usando il software e l’hardware del PC vecchio.
Premetto che non voglio “condividere” lo scanner tra due PC (come descritto in alcuni topics gia’ visti), ma solo usare il PC vecchio come “interfaccia” per evitare l’incompatibilita’ tra il processore AMD 64 del PC nuovo e il vecchio software Nikon.
Non so se mi sono spiegato ….
Fatemi pure domande!
Non ditemi: “Prova e poi vedi” perche’ il PC vecchio non ce l’ho piu’. Dovrei comprarne appositamente uno, se lo trovo a poche decine di euro!
Grazie per qualunque suggerimento!
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi kadosh » 18/06/05 18:59

Certo che sì, si può fare. basta che installi sulla macchina da usare come "zombie" un Win XP Pro (la scheda video cmq serve), e lo potrai prendere in remoto usando Remote Desktop Connection. Lancerai tutte le scansioni che vuoi senza problemi.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi GAD » 19/06/05 00:38

I driver dello scanner sono ancora prodotti per il tuo sysop?
Se i soli driver dello scanner vengono forniti puoi aggirare il problema installandoli e utilizzando altre applicazioni per gestire l'effettiva cattura... una volta che windows vede lo scanner poi ci sono un pacco di programmi per interfacciarsi, da acdsee, photohop ecc.. al solito imaging di windows a programmi sviluppati da privati.
Io per esempio avevo uno scanner vecchio hp e l'hp ha deciso di non sviluppare piu' driver dopo win98 (perdita di tempo perche' c'erano prodotti nuovi...) quindi l'ho dovuto cestinare per forza. Se invece per il tuo scanner ci sono i driver per xp\2000 e non ti danno solo l'applicativo a corredato allora sei ancora in gioco e risparmi di comprare un computer
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi edozio » 19/06/05 14:17

kadosh ha scritto:Certo che sì, si può fare. basta che installi sulla macchina da usare come "zombie" un Win XP Pro (la scheda video cmq serve), e lo potrai prendere in remoto usando Remote Desktop Connection. Lancerai tutte le scansioni che vuoi senza problemi.

:D :D :D
Quindi lo "zombie" dovrebbe avere MB, CPU, RAM, HD con WinXPpro, Scheda video e scheda rete. Nient'altro?
E usando remote desktop dal PC nuovo, lo scanner verrà pilotato con l'HW dello "zombie". Giusto?
:D :D :D
Grazzziiiieeee!
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

!

Postdi edozio » 19/06/05 14:25

GAD ha scritto:I driver dello scanner sono ancora prodotti per il tuo sysop?
Se i soli driver dello scanner vengono forniti puoi aggirare il problema installandoli e utilizzando altre applicazioni per gestire l'effettiva cattura... una volta che windows vede lo scanner poi ci sono un pacco di programmi per interfacciarsi, da acdsee, photohop ecc.. al solito imaging di windows a programmi sviluppati da privati.
....

Questo l'ho già provato: usando VueScan sono in grado di eseguire la scansione e salvare il file. Purtroppo però perdo una delle caratteristiche fondamentali dello scanner, il DigitalICE di Nikon, cioè la rimozione automatica di graffi e polvere, che funziona in maniera davvero fantastica. Gli analoghi di Photoshop o PaintShopPro non sono assolutamente all'altezza e richiedono comunque un lavoro di rifinitura foto per foto. DigitalICE invece funziona in fase di scansione e in modo del tutto automatico (cioè si adatta da solo alle diverse caratteristiche delle diverse diapo): è davvero insuperabile. Dovendo digitalizzare alcune centinaia di diapo, questo diventa un "accessorio" indispensabile!
Credo che mi procurerò lo "zombie"!
Grazie dei consigli a tutti.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi GAD » 19/06/05 16:38

Acdsee fa la stessa cosa date le n foto viste nel file browser, anche photoshop e' in grado di farlo, ti basta settare un comando batch dal menu' file e poi lo lanci in bacground sulla cartella che contiene tutte le foto che hai scannerizzato.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi edozio » 20/06/05 13:22

GAD ha scritto:Acdsee fa la stessa cosa date le n foto viste nel file browser, anche photoshop e' in grado di farlo, ti basta settare un comando batch dal menu' file e poi lo lanci in bacground sulla cartella che contiene tutte le foto che hai scannerizzato.


Sì, sì lo so. Ma i risultati non sono neanche paragonabili. Non so se hai mai avuto modo di provare il DigitalICE ...
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pilotare uno scanner da un altro PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti