Condividi:        

É Norton il migliore?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Postdi piercing » 05/06/05 12:40

vabbè che siamo OT... ma non credo che sia unidirezionale...

magari non è graficamente accattivante come tanti altri, ma le sue funzionalità mi pare le implementi decentemente...

non uso alcun firewall, quindi non ho informazioni, però mi sembra uno dei "miti" del millennio... non ho mai visto una recensione seria di quello che fa il fw di windows e quello che non fa...


Per finire, riguardo all'antivirus, c'è stata una interessante recensione su una rivista del settore ultimamente, in cui uscevano "perdenti" i più blasonati, soprattutto in quanto l'aggiornamento delle definizioni avviene con bassa frequenza rispetto a tanti altri prodotti meno noti (non mi ricordo quale aggiornava le definizioni anche 10 volte al giorno).

Personalmente ritengo l'antivirus uno di quei software abbastanza inutili, visto che non mi si venga a dire che un virus "è un incidente"... forse nello 0,001% dei casi è davvero così... ma faccio prima a levarlo in quei casi...
per la rimanente casistica è solo dato da un comportamento avventato dell'utente... e grazie al cielo i virus odierni di danni ne fanno ben pochi...

Ritengo sicuramente più utile un buon software "antiintrusione", di quelli che leggono le modifiche del registro alle varie chiavi di avvio, e a tal proposito non mi è affatto dispiaciuto l'antispyware di Microsoft. Ma anche Hijack fa il suo compito se utilizzato di tanto in tanto... Non credo molto ai vari spybot, adaware, ecc... che aggiornano le definizioni una volta ogni tre mesi quando va bene.

Tutto nasce da un concetto... ovvero quello di conoscere cosa gira in ogni momento sul proprio pc... a quel punto a scoprire l'intruso si fa presto...

E visto che prevenire è meglio che curare, aggiornare sempre tutti i componenti del sistema, usare un browser passivo (tutti tranne IE in pratica...), levare l'anteprima dei messaggi di posta, non installare software di provenienza "sconosciuta".

PS: dimenticavo... quando è acceso utilizzo Symantec Corporate in modalità standalone, che ha sostituito da poco il mio antichissimo McAffee in versione guerre puniche. Per me uno vale l'altro, quindi quello più leggero possibile va sempre bene.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi gengy » 10/06/05 20:41

dado ha scritto:Come firewall, ottimo e freeware anche Zone Alarm.
Come antivirus, il Norton è pesante, certo; ma permettetemi di spezzare una lancia in suo favore: una volta provata la versione Corporate, uno cambia opinione sulla sua pesantezza!! Resta cmq un prodotto a pagamento!

X i freeware validi, te li hanno già citati: AVG, Avast, Bitdefender (vers. free)...


A cosa ti riferisci per versione corporate?
Io ho la versione Suite Internet Security 2005.
Che ne pensi?
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi dado » 11/06/05 11:26

gengy ha scritto:
dado ha scritto:Come firewall, ottimo e freeware anche Zone Alarm.
Come antivirus, il Norton è pesante, certo; ma permettetemi di spezzare una lancia in suo favore: una volta provata la versione Corporate, uno cambia opinione sulla sua pesantezza!! Resta cmq un prodotto a pagamento!

X i freeware validi, te li hanno già citati: AVG, Avast, Bitdefender (vers. free)...


A cosa ti riferisci per versione corporate?
Io ho la versione Suite Internet Security 2005.
Che ne pensi?


Il glossario dice:
http://www.pc-facile.com/glossario/corporate/

Praticamente, sono le versioni fatte apposta x le aziende...

La suite IS non dico che non sia buona, ci mancherebbe altro, ma appesantisce un po' il sistema...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi toni84 » 11/06/05 13:54

ciao a tutti sono un nuovo inscritto!!! :) complimenti per il forum che è molto ben fatto e da come ho letto con persone che ci sanno fare!!
da quello che so io la suite sarebbe un prodotto che contiene anche altre funzioni(completo)tipo firewall,anti spam,anti phising e tanto altro non è solo per le aziende ma anche per uso domestico,tipo la suite di kaspersky e tante altre!!!!ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi fdd » 11/06/05 16:50

dado ha scritto:mi sembra che controlli il flusso di dati in una sola direzione (in uscita, se non erro), tralasciando quello in entrata...

piercing ha scritto:non credo che sia unidirezionale...

Anch'io so che è unidirezionale. Non vorrei sbagliarmi, ma vigila solo sulle intrusioni dall'esterno, mentre considera sicuro tutto ciò che ha invece origine dal nostro computer.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi Dylan666 » 11/06/05 17:05

PRIMA era unidirezionale (proteggeva da attacchi esterni), col SP2 devi dare i permessi anche ai programmi in uscita.

http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... intro.mspx

Comunque fa schifo lo stesso.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi toni84 » 11/06/05 17:15

ciao veramente io sapevo solo le entrate e non le uscite,comunque basta scrivere un testo con word e creare un collegamento ad un sito internet,salvare il documento ed aprirlo una volta aperto cliccare sul collegamento,se il firewall blocca le uscite dovrebbe apparire un messagio del firewall,che chiede il permesso, se non lo fa significa che blocca solo le entrate!!!!!ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi Dylan666 » 11/06/05 18:10

Ripeto, sapete male, blocca tutte e due. L'articolo lo dimostra.

Supporto per il blocco di virus e worm affinché non accedano al computer.

Richiesta di autorizzazione dell'utente per bloccare o consentire richieste di connessione specifiche.


Si vede pure la foto con la richiesta di accesso al web del messanger di AOL... quindi le uscite le blocca eccome.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi toni84 » 11/06/05 18:39

ciao ciao secondo me non è cosi
allora vai su windows firewall e leggi cosa dice "sta bloccando le connesioni in entrata e non in uscita quella foto che dice la microsoft si riferisce almeno credo a quando installi un nuovo software,che ha bisogno della connesione in entrata tipo messanger e chiede se bloccarlo o no!!!le uscite non le blocca(secondo me)se poi mi sbaglio scusatemi ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi Dylan666 » 11/06/05 18:59

Sì, blocca solo i software che aprono porte per la ricezione dei dati.
Scemo chi lo usa un firewall così!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi MikelinoPaneVino » 11/06/05 19:35

hehehe , perchè fare un lavoro fatto bene e subito ? ....si sà da sempre che i lavori piu redditizi sono i lavori lunghi ..... :diavolo:
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi dado » 12/06/05 14:41

toni84 ha scritto:da quello che so io la suite sarebbe un prodotto che contiene anche altre funzioni(completo)tipo firewall,anti spam,anti phising e tanto altro non è solo per le aziende ma anche per uso domestico,tipo la suite di kaspersky e tante altre!!!!ciao ciao


Sì, certo... ma suite è una cosa, versione corporate un'altra! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi toni84 » 12/06/05 16:41

ciao mica ho detto il contrario io parlavo delle suite che è anche per uso domestico corporate=aziendale io non ho mai usato appunto perche non ho una azienda o ci lavoro e quindi non so bene cosa comprenda questa soluzione!!!!!ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi Time » 17/06/05 07:56

Ciao a tutti.
Ho installato AVG e ho scoperto con piacere che funziona anche come antispam.
Che voi sappiate blocca anche i rootkit?

Time


OT: prima di aprire un nuovo topic vado su Cerca, ma non è che la consultazione sia proprio ottimale. Ogni volta mi compaiono quel migliaio di mails da leggere...
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Postdi Dylan666 » 17/06/05 10:01

Il numero dei risultati del Cerca dipende da quanto comuni sono le parole che cerchi e se usi l'opzione "cerca tutte le parole" o no
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Time » 17/06/05 11:10

Beh, sì.
Ma metti che io cerchi antispy
Una parola sola.
Escono 154 pagine, con una media tot di risposte ciascuna.
Che faccio?
Leggo 3000 messaggi? :undecided:


Scusate ancora X l'off topic
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Postdi Dylan666 » 17/06/05 11:50

antispy oppure antispyware? Ma poi cosa cerchi? Il milgior antispyware? Un antispyware gratuito? E poi c'è anche la sezione download.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Time » 17/06/05 18:58

antispy oppure antispyware?

Che differenza fa?
Comunque era solo un esempio.
Mi interessava un software anti rootkit e non ho trovato nulla.
Allora ho cercato antivirus software ma poi mi sono arresa...
Ciao, grazie comunque
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Postdi Mikizo » 17/06/05 19:05

Se cerchi "rootkit" escono 11 risultati di cui alcuni utili...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Precedente

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "É Norton il migliore?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti