Condividi:        

script creazione indici

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

script creazione indici

Postdi scibilo » 14/06/05 11:05

ciao a tutti,
sto cercando uno script, un'idea, che non faccia uso di tecnologia server-side, che mi permetta di fare una scansione di file o directory all'interno di una cartella e che generi indici linkabili...mi spiego meglio:

supponiamo di avere un elenco di autori; ogni autore puo' aver scritto piu' di un libro. Quindi io avro' una cartella nella quale sono presenti altre cartelle ognuna con il nome dell'autore.
All'interno di queste ci sono altre cartelle o file che riguardano il libro/i scritti

Ecco, quello di cui ho bisogno, e' ad es., un file html con l'elenco degli autori; cliccando sull'autore vendo indirizzato all'ellenco delle sue opere.
Si potrebbe fare tutto a manina, ma i dati da linkare potrebbero essere davvero tanti.

Avevo pensato a dhtml o javascript perche' non posso usare, come detto prima, tecnologie quali asp o php

avete suggerimenti?

grazie
ciao ;)
scibilo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/04/05 18:37

Sponsor
 

Postdi archimede » 14/06/05 11:16

Non sono sicuro di aver capito: da dove vengono i dati, da un server remoto o sono in locale? Cioè tu vuoi fare una pagina HTML (o altro) per consultare le cartelle che stanno sul TUO disco locale, oppure le cartelle stanno su un server e tu le vuoi consultare tramite Internet?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi scibilo » 14/06/05 11:41

si scusami, ho tralasciato delle info :oops:

i file sono in locale, dovranno passare poi su un cd, ecco perhce' ho la necessita' di avere "menu' navigabili"...
ho gia' pronto un motore di ricerca interno in javascript, ma e' necessario che abbia una struttura come quella descritta da consultare

spero di essere stato chiaro :undecided:
ciao
grazie

:)
scibilo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/04/05 18:37

Postdi archimede » 14/06/05 13:30

Probabilmente ci sono dei tool appositi, ma non avendo mai avuto un'esigenza simile non saprei cosa consigliarti.

In attesa che qualcun altro ti risponda, puoi provare a dare un'occhiata a questo per vedere se fa al caso tuo.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Heba » 16/06/05 16:17

vediamo un po' se ho capito ciò di cui hai bisogno...

il tuo array dovrebbe essere in questo modo

______________________________________________________
| saggi | horror | fantasy | scolastica |eccetera eccetera |
|______|________|______|_________|______________________|
|a |a |a | | a| a|a| |
|_ |_ |_|__|_|_|_|-------------------------------------------------------------
| t|t|t| -------------------------------------------------------------------------|
|_|_|_|_________________________________________________|

dove 'a' sono gli autori, e 't' sono i titoli per autore. Se è così, ti conviene usare un db che contenga tutto, o al massimo un array solo che è molto lungo da programmare perchè devi scrivere per ogni singola cartella tutti i titoli e tutti gli autori manualmente, mentre se lo fai con il db puoi caricarlo automaticamente dalla tua cartella locale.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi scibilo » 17/06/05 10:55

si, avevo pensato anch'io ad un db ma per quello che serve non ne vale pena...eppure io ricordo una funzione che faceva la scansione del contentuo di una cartella. Mah!!

Grazie per le indicazioni
ciao :P
scibilo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/04/05 18:37

Postdi Heba » 17/06/05 14:17

ho fatto un po' di ricerchine ed ho trovato questo link che ti posto, forse ti risolve il problema più che per il software spiegandoti come utilizzare perl per scananre la cartella, altro non ho trovato se non indicazioni sui db, mi spiace

http://telemat.die.unifi.it/book/2000/CreaindexTK/intergraphic_modello.html
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Mone » 17/06/05 23:57

sto cercando uno script, un'idea, che non faccia uso di tecnologia server-side, che mi permetta di fare una scansione di file o directory all'interno di una cartella e che generi indici linkabili..


Usando javascript nn puoi fare lo scan di cartelle.
Javascript gira sul pc di chi guarda la pagina, e non ha modo di accedere alle cartelle sul pc in cui gira figurati accedere a delle cartelle in remoto.

Quello che ti serve è proprio qualcosa server-side oppure un programmino che scannerizzi le cartelle e ti componga il javascript con tutta la struttura che a te serve da mettere comodamente nel tuo html...

Non è molto complicato, se decidi di intraprendere questa strada e nn ne trovi uno già fatto qui puoi trovare aiuto.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi archimede » 18/06/05 08:25

Mone ha scritto:Usando javascript nn puoi fare lo scan di cartelle.
Cartelle del server no (forse), ma locali sì... a certe condizioni.

Utilizzando IE+ActiveX (e sopportando quindi il relativo messaggio di warning) puoi fare questo e probabilmente molto altro.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Mone » 19/06/05 23:22

Utilizzando IE+ActiveX

scusa, effettivamente gli activeX non li conosco e non li considero in quanto strettamente legati al browser.

con javascript al massimo puoi sapere a priori com'è fatto il filesystem del pc su cui girerà lo script e quindi leggere i file. Dovendo girare da cd basterebbe mettere tutti gli indirizzi dei file nello script. Essendo faticoso farlo a mano si potrebbe usare un programma del genere:

Supponendo che alla fine il cd si presenti così:
index.html
Autori
-Autore1
--opera1.html
--opera2.html
-Autore2
-Autore3
eccetera...

A questo punto avendo la cartella Autori su un HD con path "C:\Autori" si lncia questo programma

Codice: Seleziona tutto
public class JSIndexCreator {

   private static final String htmlPart1 = "<html><body>";
   private static final String htmlPart2 = "</body></html>";
   
   public static void main(String args[]) {
      String rootPath = "C:\\Autori";
      System.out.print(createPage(rootPath));
   }
   public static String createPage(String rootPath){
      String page = htmlPart1;
      File root = new File(rootPath);
      File[] authors = root.listFiles();
      for (int m=0; m < authors.length; m++) {
         String author = authors[m].getName();
         page += author + "<br />\n";
         if (authors[m].isDirectory()) {
            File[] details = authors[m].listFiles();
            for (int o=0; o < details.length; o++) {
               if (details[o].isFile()) {
                  String book = details[o].getName();
                  page += "--<a href=\"Autori/"+ author +"/"+ book + "\">"+book+"</a><br />\n";
               }
            }
         }
      }
      return page + htmlPart2;
   }
}



L'output della console è il file index.html.

Ovviamente questo è un esempio breve breve, ma si può far di tutto prendendo spunto da questo.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi scibilo » 20/06/05 09:21

grande :D

ma non ho capito come far girare lo script :oops:

l'ho messo in file index.html e mi ritorna come output lo script stesso
sto sbagliando qualcosa?

grazie ancora :)
scibilo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/04/05 18:37

Postdi Mone » 20/06/05 09:37

Codice: Seleziona tutto
public class JSIndexCreator {

   private static final String htmlPart1 = "<html><body>";
   private static final String htmlPart2 = "</body></html>";
   
   public static void main(String args[]) {

.......



Questo hai messo in index.html?
No questo è codice Java non Javascript!!!
Devi farlo girare sulla virtual machine per fargli analizzare la tua cartella e creare l'indice, a questo punto copi l'output del programma che sarà il codice della tua pagina index.html, ma dubito che così com'è ti possa essere utile poichè l'indice che crea è una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto
Autore1
--<a href="indO11">Opera11</a>
--<a href="indO12">Opera12</a>
--<a href="indO13">Opera13</a>
Autore2
--<a href="indO21">Opera21</a>
Autore3
ecc. ecc.


Dovresti illustrare esattamente la struttura con cui costruirai il sito, questo era solo uno spunto
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Mone » 20/06/05 09:41

tralatro dandoci un occhio noto che queste righe:
Codice: Seleziona tutto
 String author = authors[m].getName();
 page += author + "<br />\n";
 if (authors[m].isDirectory()) {
      File[] details = authors[m].listFiles();


sarebbero meglio ordinate così:
Codice: Seleziona tutto
  if (authors[m].isDirectory()) {
          String author = authors[m].getName(); 
          page += author + "<br />\n";
          File[] details = authors[m].listFiles();
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi archimede » 20/06/05 09:58

Mone ha scritto:
Utilizzando IE+ActiveX

scusa, effettivamente gli activeX non li conosco e non li considero in quanto strettamente legati al browser.
Benissimo, ma il fatto che tu non li consideri non significa che non esistono: ci possono essere casi in cui limitarsi all'uso di IE può essere una restrizione accettabile.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Mone » 20/06/05 10:36

Benissimo, ma il fatto che tu non li consideri non significa che non esistono:


Sono d'accordo...

ci possono essere casi in cui limitarsi all'uso di IE può essere una restrizione accettabile.


Non sono per nulla d'accordo. Per 2 motivi:
1-Se dico una cosa del genere al mio capo mi ritrovo il ctrl della tastiera a fare amicizia coi globuli dell'intestino :lol:
2-Vuol dire escludere tutti quegli utenti che nn usano IE, e con l'avvento di firefox e dei browser per cellulare sono sempre di più.
Non è una restrizione accettabile... dal mio punto di vista.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi pjfry » 20/06/05 10:57

Mone ha scritto:
Benissimo, ma il fatto che tu non li consideri non significa che non esistono:


Sono d'accordo...

ci possono essere casi in cui limitarsi all'uso di IE può essere una restrizione accettabile.


Non sono per nulla d'accordo. Per 2 motivi:
1-Se dico una cosa del genere al mio capo mi ritrovo il ctrl della tastiera a fare amicizia coi globuli dell'intestino :lol:
2-Vuol dire escludere tutti quegli utenti che nn usano IE, e con l'avvento di firefox e dei browser per cellulare sono sempre di più.
Non è una restrizione accettabile... dal mio punto di vista.

consideri solo internet, però... pensa ad una intranet, per esempio! è piuttosto normale che ci sia un solo browser utilizzabile dagli utenti ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 20/06/05 10:59

Mone ha scritto:
ci possono essere casi in cui limitarsi all'uso di IE può essere una restrizione accettabile.


Non sono per nulla d'accordo. Per 2 motivi:
1-Se dico una cosa del genere al mio capo mi ritrovo il ctrl della tastiera a fare amicizia coi globuli dell'intestino :lol:
2-Vuol dire escludere tutti quegli utenti che nn usano IE, e con l'avvento di firefox e dei browser per cellulare sono sempre di più.
Non è una restrizione accettabile... dal mio punto di vista.
Supponiamo che lavori per un'azienda che, tra le altre cose, obbliga tutti gli utenti della propria Intranet ad utilizzare IE. Oppure supponiamo che voglio fare qualcosa che userò solo io. A me pare che in questi casi (e molti altri) sia una limitazione più che accettabile.

Il tuo punto di vista (rispettabilissimo e, per certi versi, condivisibile) non mi pare che sia sufficiente per scartare a priori una possibile soluzione.

Alessandro

[Edit]Battuto sul tempo da PJ!
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "script creazione indici":

creazione video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Script batteria < 30%
Autore: GiuCi
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti