Condividi:        

Formattazione con win xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione con win xp

Postdi alex1981 » 14/06/05 22:22

...ho win xp pro sp2!

pensate sia possibile creare una partizione disco e una formattazione dello stesso tutto tramite windows stesso?

senza ausilio di programmi e senza l'ausilio del cd di windows?

mi è stato detto di entrare su pannello/strumenti amministrazione e poi gestione computer!



nn l'ho mai fatto e volevo sapere se fosse effettivamente possibile!!!o perlomeno se sia effettuare una partizione così!!!
premetto di avere un unico hardisk (senza partizioni)!



grazie tante
alex1981
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/06/05 22:17

Sponsor
 

formattazione con win xp

Postdi alex1981 » 14/06/05 22:24

...più che altro ero incuriosito da questo: se monto un hardisk nuovo e se "nuovo" si suppone senza dati all'interno; perchè è buona norma formattarlo fin dal principio??

me lo chiedo perchè non riuscivo a trovarla un operazione logica e sicuramente sono malinformato!

perchè si deve formattare anche quando il disco è nuovo di zecca e mai impiegato???
in xp è possibile formattare c o creare partizioni??come??
grazie a tutti
:D
alex1981
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/06/05 22:17

Postdi luna11 » 14/06/05 22:56

Immagina una piantina topografica di una città , completa di indice per la ricerca delle vie .
Quando l'hard disk esce dalla fabbrica è paragonabile ad un foglio bianco
La formattazione traccia una mappa disegnando sull'Hard Disk le vie e le piazze con relativi numeri civici in modo da rendere immediatamente individuabile qualsiasi luogo a chiunque consulti questa mappa.
Per formattare e partizionare l'hard disk con Windows XP basta fare il boot da Cd con il disco del sistema operativo inserito e seguire le istruzioni
a video.
Se accetti un consiglio evita di fare esperimenti sull'hard disk contenente il sistema operativo ed i dati , potresti ritrovarti con un disco ingestibile e perdere tutti i dati.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi alex1981 » 15/06/05 17:37

GRAZIE LUMA SEGUIRO IL TUO CONSIGLIO!
PIù CHE ALTRO MI è STATO DETTO CHE A PARTE COL DISCO DI BOOT è POSSIBILE (CON WINDOWS XP PRO) FARE PARTIZIONI E FORMATTARE SEMPLICEMNTE DIGITANDO IN WINDOWS: PANNELLO/STRUMENTI AMMINISTRAZIONE/GESTIONE COMPUTER/GESTIONE DISCO!

CONOSCI QUESTA FUNZIONE??
EVITEREBBE IL TRAM TRAM TRAMITE IL DISCO DI BOOT.

ASPETTO NOTIZIE

CIAO GRAZIE :)
alex1981
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/06/05 22:17

Postdi Dylan666 » 15/06/05 17:55

Per la Immagine Netiquette scrivere tutto maiuscolo significa urlare, e non ce ne è bisogno ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

WINDOWS XP RIPRISTINO

Postdi alex1981 » 15/06/05 18:02

...no ragazzi scusate...non sapevo che la maiuscola significasse urlare!!

qualcuno sa rispondermi in merito al ripristino da me postato??

grazie e scusate ancora.. : 8)
alex1981
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/06/05 22:17

Postdi luna11 » 15/06/05 23:03

Ma quanti Hard disk hai ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

formattazione con win xp

Postdi alex1981 » 16/06/05 00:00

ne ho 2 di hd !

volevo sapere qulcosa nel caso ne avessi uno solo di hd e usando il comando che vi ho descritto!come mi potrei comportare?

grazie
alex1981
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/06/05 22:17

Postdi Fabri » 16/06/05 00:01

Se vuoi mettere un secondo disco deve avere almeno una partizione,la puoi fare in dos poi con window lo puoi formattare per il motivo che diceva luna con esplora risorse,oppure puoi fare tutto con bootmagic se non sbaglio,comunque sono operazioni tutto sommato abbastanza semplici ma da fare con un pò di attenzione,o con un amico che conosca le proccedure,con strumenti aministrazione/gestione disco non so esattamente quanto si possa fare,so che bisogna fare molta attenzione non è il massimo per la gestione dischi a mio avviso ,BYE.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

FORMATTAZZIONE CON WIN XP

Postdi alex1981 » 16/06/05 00:10

io il mio hd lo ho gia in 2 partizioni! "c" è "d"!

aggiungendone un altro internamente si cumulerebbe alla partizione primaria in automatico o devo per forza partizionarlo??

e se volessi ricomporre in un unico hd le due mie partizioni per ottenere un volume singolo pensi sia possibile??

grazie gentilissimo :lol:
alex1981
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/06/05 22:17

Postdi Fabri » 16/06/05 00:31

Allora se ne aggiungi un altro -C- e -D- restano, quello nuovo dipende su che canale ide lo metti perche prende la lettera anche rispetto la posizione alle unita ottiche cd masterizzatori ecc che hai.
Comunque facciamo che una volta installato diventi -E-,se ha già una partizione attiva basta formattarlo,con partitionmagic 8.0 (prima ho sbagliato non era bootmagic) puoi puoi togliere la partizione sul primo disco cosi diventa unico e di conseguenza dovrebbe cambiare di nuovo llettera il disco nuovo,fai attenzione perche togliere una partizione in window di solito non mi è mai successo niente ma non si sa mai casomai fai un bakup dei tuoi dati ,BYE.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: FORMATTAZZIONE CON WIN XP

Postdi luna11 » 16/06/05 00:54

alex1981 ha scritto:io il mio hd lo ho gia in 2 partizioni! "c" è "d"!
aggiungendone un altro internamente si cumulerebbe alla partizione primaria in automatico o devo per forza partizionarlo??


Non si " cumulerebbe " alla partizione primaria.
Lo avresti a disposizione separatamente dall'altro .
Ma comunque , prima di utilizzarlo , dovresti partizionarlo e formattarlo altrimenti risulterebbe invisibile al sistema operativo.


e se volessi ricomporre in un unico hd le due mie partizioni per ottenere un volume singolo pensi sia possibile??

Possibilissimo utilizzando Partition Magic , impossibile da Windows in quanto la partizione unica ottenuta andrebbe formattata.
Ma se decidi di reinstallare il sistema operativo puoi farlo come descritto sopra , cioè facendo il boot dal cd di Windows.
A video ci sono anche le istruzioni per eliminare le due partizione per ottenerne una sola.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione con win xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti