Condividi:        

Gestione LAN

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Gestione LAN

Postdi Zlatan » 15/06/05 16:20

Ciao,
avrei bisogno di un aiuto:nella LAN che uso al lavoro vorremmo realizzare una sorta di "accesso differenziato" per utente.Mi spiego meglio:vorremmo che alcuni utenti possano accedere al server e alle cartelle condivise solo in lettura,mentre altri sia in lettura che scrittura...
Sul server il SO è winxp professional versione 2002 SP1.
Potreste darmi qualche consiglio o link utile?
Zlatan
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/05 19:24

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 15/06/05 16:37

Devi documentarti sui Gruppi/Utenti e sulle autorizzazioni:
http://sicurezza.html.it/articoli/stamp ... &npagina=1

Per i concetti teorici leggi qui:
http://www.pc-facile.com/protezione_fil ... e_t175012/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Zlatan » 16/06/05 16:53

Ciao e grazie dylan per i link,sono stati un utilissimo punto di partenza :)
Ora però sono confuso riguardo ad una cosa:dai suddetti link,e da altri articoli che ho letto nel frattempo ho capito come stabilire le autorizzazioni per altri account creati su UN computer.
Il fatto è che io vorrei impostare dal server della mia LAN delle autorizzazioni per l'accesso dagli altri computer connessi in LAN.
Leggendo varie cose,pare che dovrei creare sul server un account per ogni computer connesso in rete,ma...come si farebbe a legare ad ogni account il rispettivo computer?
Zlatan
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/03/05 19:24

Postdi piercing » 16/06/05 20:10

Che sistema operativo ha il server?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 17/06/05 01:09

Anche sul mio umile ME tra le password che posso impostare sulle cartelle condivise ho tre opzioni:

  1. Read only
  2. Full
  3. Depends on password


Con la terza dai due password di accesso diverse, una per la sola lettura e una per la lettura e scrittura. È chiaro che poi dai le due chiavi ai vari utenti a seconda di quello che gli vuoi fa fare.
Così però l'accesso non è legato al PC o all'account ma alla password conosciuta dall'utente
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 17/06/05 14:32

Dunque, se il server ha un SO di tipo server (tipo 2000 srv o 2003 srv) configurato a dovere, basta che definisci gli utenti nell'active directory. Dopodichè dai clients fai accedere come utenti registrati sul dominio e tu dai le impostazioni alle cartelle in base agli utenti registrati.
Tutto questo se tu hai appunto un server con un dominio, dns e active directory attivi e configurati correttamente.

Se invece il server è un "normale" computer, allora devi definire gli stessi utenti con password su tutti i computer in modo da poter accedere alla rete da tutti i pc, e poi su ogni pc che ti interessa che condivida delle cartelle dai i diritti alle cartelle interessate (ovviamente l'utente sarà registrato anche in locale quindi non ci dovrebbero essere problemi).

Una cosa sola, se tu dai dei privilegi a un utente per una cartella, ti conviene mappare tutti gli utenti dato che non sono sicuro che gli utenti non mappati siano automaticamente esclusi (ossia abbiano automaticamente tutti i diritti negati).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Gestione LAN

Postdi pjfry » 17/06/05 14:37

@pier e hydra:
Zlatan ha scritto:Sul server il SO è winxp professional versione 2002 SP1.
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Gestione LAN":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti