Condividi:        

condivisione Internet

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

condivisione Internet

Postdi sigibian » 09/06/05 21:33

Attualmente ho un pc desktop con modem ADSL USB D-Link DSL200 e ADSL Libero Flat.
Considerando in un prossimo futuro vorrei farmi un portatile, che questo abbia l'accesso Internet indipendentemente che sia acceso il pc desktop attuale, è possibile?
E se si naturalmente farlo in wireless... sono proprio a digiuno a riguardo :-/

Grazie.
sigibian
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/10/01 01:00

Sponsor
 

Postdi hydra » 09/06/05 21:41

Basta cercare sul forum per trovare velocemente la soluzione.
Comunque basta che compri un access point con router integrato.

Io direi che visto che l'argomento è stato trattato parecchio un mod potrebbe mettere mano a questo topic. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi sigibian » 09/06/05 21:42

dalle informazioni che sto cercando, se non ho capito male mi ci vorrebbe un router wireless (quale mi consigliate?) e una scheda di rete wireless per il portatile (quale mi consigliate?); poi per l'istallazione e configurazione del tutto?
(magari se c'è una guida che spiega passo passo...)

grazie!
sigibian
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/10/01 01:00

Postdi hydra » 09/06/05 21:50

Allora, di router wireless ce ne sono di varie marche e costi, dipende tutto da cosa vuoi fare.
Se devi prendere il portatile nuovo controlla le caratteristiche che sempre più spesso hanno la scheda wireless integrata.
Per quanto riguarda la configurazione molti modelli hanno un server dhcp interno (ossia assegnano in automatico l'indirizzo ip) e con winXPSP2 è tutto davvero facile.
Io personalmente ne ho uno in conto visione che sto utilizzando attualmente, l'ho collegato al router, l'ho fatto rilevare da windows e... Beh, ti sto scrivendo dal portatile a due piani dal router. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi sigibian » 09/06/05 22:05

uhm... come detto vorrei poter utilizzare l'accesso Internet ADSL in modo indipendente, inoltre come LAN per condivisione dati...

tu personalmente cosa mi consiglieresti come prodotti?
sigibian
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/10/01 01:00

Postdi hydra » 10/06/05 16:59

Dunque, per condividere la connessione ad internet senza avere l'obbligo di almeno un pc acceso (che faccia da gateway), ti serve appunto un router. Ne trovi molti in commercio, ma se vuoi una cosa che costa poco leggi qui.

E già qui saresti a posto, nel senso che il router lo colleghi al telefono, lo accendi, lui si connette automaticamente e mantiene la linea attiva. Poi basta che tu colleghi un pc tramite un cavo di rete (no cross) e sei già in internet. Normalmente i router hanno appunto un server dhcp integrato, in modo che tu non devi settare nessun parametro (a parte quelli di configurazione del router) sui pc ma puoi semplicemente attaccare il cavo e il gioco è fatto.

Se poi vuoi condividerlo con più pc, o stacchi il cavo dal pc e lo attacchi sul nuovo, oppure ti prendi uno switch (che anche li ne trovi di tutti i prezzi e modelli), su una porta entri col router e sulle altre esci coi cavi che vanno ai pc. In questo modo tutti i pc collegati allo switch sono automaticamente collegati in internet e, se il router fa anche da dhcp, sono anche collegati tra loro in rete; altrimenti devi settarti i parametri a mano (ma anche qui c'è una guida all'installazione di una rete lan) e il gioco è fatto.

Se poi tu prevedi di comprare un portatile e vuoi collegarlo in wireless, allora ti conviene già pensare di prendere un router che abbia anche un access point integrato, le cose sono quelle dette prima.

La parte complicata di tutta la faccenda è il settaggio del router, ma si trovano manuali in rete e gente pronta ad aiutarti (qui, nel forum).

Comunque ricapitolando, la configurazione deve essere:
Linea telefonica -> Router -> Switch -> Computer
oppure:
Linea telefonica -> Router+Access Point -> Computer.

Per i prodotti non ti saprei consigliare, magari leggi il link e vedrai che davvero con una modica cifra (circa 37€) hai un router. Magari per i consigli sui prodotti aspetta anche altri pareri o fai una ricerca sul forum, come detto dell'argomento se n'è già parlato. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi sigibian » 10/06/05 20:19

grazie mille molto esauriente...
per il prezzo no problem, preferisco fare un prodotto di qualità e opterei sicuramente per una soluzione all-in-one c'è router wireless + ap ;)
sigibian
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/10/01 01:00

Postdi genni » 12/06/05 10:45

scusate ma non vorrei fare confusione:
avendo comprato 2 penne usb wireless , senza il router o acces point, e' possibile che i 2 computer si vedano??
fai un passo fuori dal tuo recinto
genni
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 15/10/03 20:26
Località: tivoli

Postdi genni » 12/06/05 12:13

hydra ha scritto:Dunque, per condividere la connessione ad internet senza avere l'obbligo di almeno un pc acceso (che faccia da gateway), ti serve appunto un router. Ne trovi molti in commercio, ma se vuoi una cosa che costa poco leggi qui.


Allora ho capito bene:?? Se posso far funzionare il tutto solo con gli adattatori USB Wireless e senza router, purche' il computer principale sia acceso.
Grazie
fai un passo fuori dal tuo recinto
genni
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 15/10/03 20:26
Località: tivoli

Postdi pjfry » 12/06/05 18:35

genni ha scritto:
hydra ha scritto:Dunque, per condividere la connessione ad internet senza avere l'obbligo di almeno un pc acceso (che faccia da gateway), ti serve appunto un router. Ne trovi molti in commercio, ma se vuoi una cosa che costa poco leggi qui.


Allora ho capito bene:?? Se posso far funzionare il tutto solo con gli adattatori USB Wireless e senza router, purche' il computer principale sia acceso.
Grazie

si, hai capito bene
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi genni » 15/06/05 18:18

grazie!!
fai un passo fuori dal tuo recinto
genni
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 15/10/03 20:26
Località: tivoli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "condivisione Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron