Condividi:        

access sql ricerca parte di testo

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

access sql ricerca parte di testo

Postdi mat » 01/06/05 21:11

penso che access, con sql sia adatto alle mie esigenze visto che non ho trovato una funzione in excel...

ho due colonne di indirizzi e devo riuscire a capire se sono simili.

se in una colonna ho via rossetti 14 e nell'altra via bianchi 18, l'unico elemento in comune è la parola "via", oppure via ponte di ferro e via ponte ferro, la parola "via ponte" risulta comune.

Quindi io vorrei che mi venga segnalato quando c'è una parte di testo identica nelle due colonne di dati.

stavo pensando ad una query del tipo
select tab1,tab2 from etc... inner join primoindirizzo = '%' & secondoindirizzo & '%' però non funziona!

concludendo e sperando di essere chiaro dovrei trovare una funzione che mi cerchi parti di un indirizzo dentro un altra serie di indirizzi...

spero di essere stato chiaro :)

grazie e ciaoooo
mat
Utente Senior
 
Post: 403
Iscritto il: 16/07/02 11:49
Località: pg

Sponsor
 

Postdi hydra » 01/06/05 21:26

Chiaro penso di si, il fatto è che hai sbagliato sezione. Sposto. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi mat » 07/06/05 21:17

vedo che nessuno ha qualche soluzione...
mat
Utente Senior
 
Post: 403
Iscritto il: 16/07/02 11:49
Località: pg

Postdi Dylan666 » 08/06/05 01:07

Non avere troppa fretta, è un forum non una chat!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: access sql ricerca parte di testo

Postdi archimede » 08/06/05 09:00

mat ha scritto:ho due colonne di indirizzi e devo riuscire a capire se sono simili.

se in una colonna ho via rossetti 14 e nell'altra via bianchi 18, l'unico elemento in comune è la parola "via", oppure via ponte di ferro e via ponte ferro, la parola "via ponte" risulta comune.

Quindi io vorrei che mi venga segnalato quando c'è una parte di testo identica nelle due colonne di dati.
Il concetto di somiglianza può avere sfumature diverse, quindi implicare soluzioni più o meno complesse. I due esempi da te presentati sembrano "facili"; però, ad esempio, anche via ponte di ferro e ponte di via ferro si assomigliano, ma individuare tale somiglianza non mi pare banale.

In breve, se hai bisogno di trovare gli indirizzi i cui primi n caratteri sono uguali (dove n è un numero fisso che decidi tu) se ne può parlare, altrimenti la vedo dura.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi piercing » 09/06/05 13:42

dura non lo sarebbe nemmeno... ma mi pare che non avendo neanche in mente l'algoritmo, sia difficile programmare...

cerca di indicare uno schema logico per quello che vuoi fare.... dopodichè si prova ad implementare...

estremizzando il tuo concetto di somiglianza, essendo tutte le parole composte di 26 lettere si somiglieranno sempre...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi mat » 10/06/05 20:32

non avendo trovato soluzioni

ho risolto... facendo i controlli a mano! :)
mat
Utente Senior
 
Post: 403
Iscritto il: 16/07/02 11:49
Località: pg


Torna a Programmazione


Topic correlati a "access sql ricerca parte di testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti