Condividi:        

PC che si avvia quando gli pare

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC che si avvia quando gli pare

Postdi donald » 08/06/05 10:16

Ho acquistato un PC SCALEO600 della Fujitsu Siemens con MB=GA-8SGXLFS

Dopo 15 mesi circa, quando lo spengo non riesco a riaccenderlo se non
dopo un periodo di tempo che cresce ogni volta:
-All'inizio 15 minuti
-Attualmente circa un giorno (dopo 2 mesi circa)

Ho provato varie soluzioni ma non sono riuscito a cavre u ragno dal buco,
avrei bisogno di un aiuto.
donald
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/06/05 09:53

Sponsor
 

Postdi pjfry » 08/06/05 10:28

che soluzioni hai provato? se non le dici rischiamo di ripeterle tutte inutilmente :roll:

potrebbe essere l'alimentatore :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi donald » 08/06/05 12:40

Dear pjfry
Quando accendo il PC sembra partire, si illuminano il led del CD, ma non del floppy, ma non continua l'avvio e resta fermo senza neppure fare beep come di consueto.
All'inizio ho pensato fosse il display o la scheda video dato che non si vede nulla sullo schermo del PC, ma poi avendolo aperto ho capito che non era partito il S.O. e forse neanche il BIOS.

Comunque le ventole del PC (Alimentaz. e CPU) restano attive e si accende anche un led della RAM che indicherebbe che la RAM è alimentata (?).

Ho misurato tutte le tensioni elettriche dell'alimentatore col PC acceso (ma che non parte) e risultano corrette.

Ho provato a staccare i fili esterni (modem, USB, uscite audio, etc.) lasciando solo l'alimentazione ed il video per escludere un corto che potesse in qualche modo bloccare l'avvio del PC.

Ho provato a staccare i fleet dei dischi e/o floppy per vedere se ci fosse un dispositivo che causa un errore.

Dato che esiste questo tempo di ritardo prima di potere riaccendere il PC ho pensato ad una protezione sulla temperatura della CPU o dell'alimentazione ed ho provato anche a raffreddare con un ventilatore il PC scoperchiato sperando che, una volta freddo, si sarebbe riacceso prima, ma non ci ha nemmeno provato.

Ho anche provato (quando finalmente riparte!) a vedere se ci fosse settato qualche opzione di standby/risparmio energetico che condizionasse la riaccensione.

Ho lanciato vari Benchmarker per vedere se mi segnalassero qualche anomalia, ma nulla!

Quello che mi preoccupa comunque è l'aumento del ritardo tra un'accensione e l'altra, dato che un malfunzionamento dovrebbe essere casuale e un eventuale intervento di una protezione ad esempio termica dovrebbe essere sempra quasi uguale!

Non è che esista un virus del BIOS che aumenti l'intervallo di standby modificando qualche timer ogni volta che riaccendo il PC?
donald
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/06/05 09:53

Postdi pjfry » 08/06/05 13:37

donald ha scritto:Non è che esista un virus del BIOS che aumenti l'intervallo di standby modificando qualche timer ogni volta che riaccendo il PC?

mai sentito niente del genere, ma non si sa mai... hai provato a riflashare il bios? magari con uno più aggiornato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC che si avvia quando gli pare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti