Condividi:        

Penna usb "da formattare"

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Penna usb "da formattare"

Postdi cassius84 » 01/06/05 20:29

Ciao a tutti. Il computer (o meglio: tutti i PC su cui ho provato) non riesce più ad aprire il contenuto della mia penna usb (un lettore mp3 Packard Bell audiokey fm da 256 MB). La periferica viene riconosciuta sia da Windows XP che dal 2000, ma se provo ad aprirla mi compare il messaggio "Il disco dell'unità F:\ non è formattato. Formattare il disco?".
Il menu di "Navigation" del lettore mp3, quello per intenderci che mi serve per esplorare le cartelle senza attaccarmi a un PC, vede le cartelle presenti (i miei lavori al computer), ma non i miei mp3.
Premetto che:
-ogni tanto mi è capitato di staccare la penna o di spegnere il PC senza aspettare il segnale di rimozione sicura, ma avevo impostato nelle proprietà che questa operazione non fosse necessaria;
-l'ultima volta che la penna ha funzionato ho fatto la rimozione sicura dell'hardware;
-ho spesso lavorato per 3-4 ore con la penna inserita e alla fine questa era un po' calda: può essere che ciò l'abbia danneggiata?


Volevo sapere se è possibile in qualche modo ripristinare i file presenti, magari con qualche strana utility. Il drive usb mi pare abbia una FAT 32 perchè lavorava anche su Windows 98.
cassius84
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/06/05 20:10
Località: Cuneo

Sponsor
 

Postdi MikelinoPaneVino » 01/06/05 20:40

:mmmh: secondo mè ( ma non ne sono certo al 100% ) il problema è proprio nella formattazione FAT32...

la parola agli esperti...
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Re: Penna usb "da formattare"

Postdi hydra » 01/06/05 21:33

cassius84 ha scritto:-ogni tanto mi è capitato di staccare la penna o di spegnere il PC senza aspettare il segnale di rimozione sicura, ma avevo impostato nelle proprietà che questa operazione non fosse necessaria;


Cosa vuol dire che hai impostato che l'opzione non fosse necessaria? La rimozione sicura serve a fare in modo che, oltre a togliere l'alimentazione alla periferica, interrompa qualsiasi comunicazione con la stessa in modo appunto di consentire una rimozione sicura, senza danni per i dati e la periferica stessa. Mi pare quindi strano che ci sia un'opzione che disabiliti questa cosa e sinceramente non so come possa funzionare, per i motivi citati sopra.
Detto questo, sperando che non si sia bruciata (infatti pare che sia successo spesso recentemente sentendo gli utenti del forum, pare appunto legato anche alla mancata rimozione sicura), hai provato a formattare?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Penna usb "da formattare"

Postdi luna11 » 01/06/05 23:17

hydra ha scritto:........
Mi pare quindi strano che ci sia un'opzione che disabiliti questa cosa e sinceramente non so come possa funzionare, per i motivi citati sopra.

..........

si c'è
Nelle scheda delle proprietà della penna alla voce Criteri si può ottimizzare per migliorare le prestazioni o per una rimozione rapida.
(Abilita o disabilita la cache di scrittura sulla Eeprom )
-------
Potresti provare a fare uno scandisk spuntando le due caselle di correzione.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Penna USB/Inserire disco?

Postdi Hikari » 06/06/05 10:05

Ciao a tutti!!!Non so perchè da un giorno all'altro la mia penna ha smesso di funzionare...con tutto che sono sempre stata molto attenta a disattivarla prima di rimuoverla. Quando la infilo nel pc lui la riconosce ma quando ci clicco sopra mi dice che non è presente nessun disco sull'unità e di inserire un CD. Ma che senso ha?Mica è un lettore cd?Spero che qualcuno possa darmi una mano....
Grazie e a presto!:)

P.S.
Sul 98 come si disattivano le periferiche esterne?
Hikari
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 01/06/05 11:21

Postdi luna11 » 06/06/05 11:51

Hai windows 98 ?
In questo caso prova prova a reinstallare i drivers ( quelli contenuti sul CD
della chiavetta USB )
Potresti comunque provarla su un altro Pc per stabilire se dipende dalla chiavetta oppure dal tuo sistema operativo .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Hikari » 06/06/05 14:07

L'ho già fatto....ho provato la chiavetta sia sul pc che ha win98 che su un altro su cui ho l'xp e cmq non funziona. E poi prima funzionava su tutti i sistemi operativi...non ha mai avuto problemi...bastava installare i drivers.
Hikari
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 01/06/05 11:21


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Penna usb "da formattare"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti