Condividi:        

No Dial Tone ? No Fax

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

No Dial Tone ? No Fax

Postdi Licia Priami » 05/06/05 15:33

Allora, il problema è noto (ho già cercato qui sul sito), ma ne è ignota la soluzione.

Problema: ho provato vari programmi per fax, ma continuo a non riuscire a spedire fax dal mio computer (Pentium con Windows XP) con il mio modem (Zoom FaxModem).

Premessa. Detto modem funzionava benissimo con il vecchio computer e con il programma Winfax (proprio la versione più vecchia, prima che venisse comprato dalla Norton), ma Winfax (evidentemente troppo vecchio) non ne vuol sapere di funzionare con XP (già provato a modificare la compatibilità: niente da fare)

Causa: il maledetto “DIAL TONE”. il programma si collega via modem, attende il segnale di centrale... e va ovviamente in time out, perché la centrale nostrana non dà il segnale che lui attende.

Conclusione: il fax non parte.

Una volta, tanto tempo fa, quando i computer non avevano la pretesa di fare tutto da soli (auto-configurazione, plug&Play ecc.) si utilizzava il famoso “metodo calzascarpe”, si inseriva manualmente la stringa di inizializzazione (ATX3, se non ricordo male) e tutto funzionava.

Ora, in questi tempi moderni, così evoluti, c’è qualcuno che mi sa dire come faccio ad impedire allo stupido modem di attendere il segnale di centrale? O almeno mi consigli un programma fax che mi permetta di insegnarli a non attendere il dial tone?

Grazie a chiunque mi risponderà

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi piercing » 05/06/05 15:35

esattamente come si faceva prima, dalle proprietà del modem... scheda modem...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Licia Priami » 05/06/05 15:42

Intanto, grazie del tuo interessamento.

Hai ragione, si fa dalla scheda modem ed infatti è correttamente deselezionata la casella "Attendi il segnale prima di comporre il numero" (altrimenti non riuscirei neanche a spedire questo messaggio).

Il fatto è che qualche altro diavolo ci mette la coda, perché per ragioni che mi sono oscure, la stessa impostazione non viene presa in considerazione del programma fax (potrei dire da nessuno dei programmi fax che ho cercato di usare) e il messaggio d'errore è proprio "No Dial Tone".

Da che cosa dipenderà?

Di nuovo grazie

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi GAD » 05/06/05 15:45

Che altri apparecchi hai sulla linea? ha installato adsl, filtri, hai un fax, una centralina di allarme collegata al telefono?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 05/06/05 15:48

Molto probabilmente ci sarà un'opzione del software da attivare... viene per caso creato un modem virtuale dal programma?

Hai provato usando il Fax integrato con XP?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Licia Priami » 05/06/05 15:49

Nada de nada. Non ho l'ADSL e non altro che le prese telefoniche con un paio di telefoni (ma li avevo anche prima)

Di nuovo grazie

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi GAD » 05/06/05 15:50

Guarda ovunque come dice piercing, pare strano anche a me che da nessuna parte ci sia un'opzione attivabile o disattivabile per configurare la cosa
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 05/06/05 16:03

Tra l'altro... che programma hai usato? Strano che la risposta sia in inglese...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Licia Priami » 05/06/05 18:55

Chiedo scusa se rispondo... a balzelloni. Proprio perché non ho l'ADSL, non sono in perenne collegamento.

Rispondo sul programma; nella fattispecie ho provato V3 Call Center e ora Fax Wizard 2000.

Il messaggio di errore proviene dal programma (e non dal sistema) ed è in inglese perché i programmi da me usati sono di lingua inglese.

Grazie di ogni contributo

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi piercing » 05/06/05 19:03

Perchè non usi il Fax integrato in XP?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Licia Priami » 05/06/05 19:06

Sì, il fax sembra integrato, compare nella lista delle "stampanti", ma non funge. Stesso problema, sembra, anche se il messaggio di errore non compare.

Dove sbaglio?
C'è qualcosa da configurare?

Grazie di tutto
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi Licia Priami » 05/06/05 19:09

Mi viene in mente un'altra domanda.

A voi funziona il fax di XP? Se no, che altro programma usate?

Winfax era meraviglioso perché ti diceva "questa è la stringa di inizializzazione" e la potevi modificare

Ciao
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi piercing » 05/06/05 19:14

Scusa... ma se provi a fare una semplice telefonata funziona? Anche perchè altrimenti non ti connetteresti neanche a internet...

Ovviamente quando tenti la chiamata fax sei disconnessa da internet?

Per finire, se ascolti quello che succede con un telefono collegato in parallelo, cosa senti?

Mai usata una stringa particolare per effettura una chiamata col modem.

Sei certa che i driver che utilizzi siano quelli giusti per il tuo modem? Spesso XP riconosce in base al chipset del modem.

Puoi anche usare il driver per un modem standard a 56K, tanto per fare due prove in più.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Licia Priami » 12/01/07 23:22

Dopo un sacco di tempo riprendo questa discussione per dire come è andata a finire.

In effetti, ho risolto... con un nuovo programma. Sto usando Winfax Expert (in francese, perché sono una beota che clicca senza riflettere, per cui ho per errore comprato la versione francese. Ora me la tengo).

Anche in questo caso si presentava il problema della mancata connessione, ma questa volta ho potuto risolvere perché il programma prevede un'apposita opzione per ignorare il segnale di centrale.

Si noti che non era sufficiente disattivare dalle opzioni modem l'attesa del dial tone.

A quanto arguisco con le poche cellule cerebrali che mi rimangono, la chiamata al mio modem da parte dei programmi fax non raccoglie tale informazione dalle opzioni e l'impostazione necessaria deve avvenire tramite il programma fax stesso (che deve perciò prevederlo).

Questa è la spiegazione che mi sono data. Se a qualcuno ne viene in mente un'altra... ben venga che ci facciamo tutti una cultura

Cordiali saluti
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "No Dial Tone ? No Fax":

Connessione dial up 56k
Autore: fra.ale99
Forum: Discussioni
Risposte: 1
dial chivio.ai
Autore: genni
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron