Condividi:        

Switch Rallentatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Switch Rallentatore

Postdi pnero » 17/05/05 21:20

Credo di essere diventato ormai celebre per i miei problemi assurdi con la LAN; insomma, dopo mesi di sofferenze per connettere insieme due pc, ed esserci finalmente riuscito, ho bisogno di connetterne un terzo.

Quindi ho comprato uno switch a 5 porte (Digicom), ed ho collegato solo i soliti due computer, usando naturalmente cavi dritti.
Risultato: dire che la velocità si è dimezzata è già tanto. Aprire una cartella remota è un'agonia, mentre prima con un semplice cavo cross sembrava quasi una cartella locale.

Ovviamente ho smontato lo switch e sono tornato al cavo cross, ma non so come risolvere il problema, visto che lo switch non ha niente di regolabile...
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Sponsor
 

Postdi kadosh » 17/05/05 22:59

Problemi di questo tipo sono riconducibili ad hardware difettoso, come cavi o schede di rete. Fai delle prove con altro hardware.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi pnero » 31/05/05 15:14

Ho provato a cambiare i cavi sospetti, niente.
A questo punto mi è venuta un'idea perversa: è possibile montare due schede di rete sul pc centrale, e poi collegare i due altri pc direttamente con cavo cross?
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Postdi kadosh » 31/05/05 22:05

Se non provi con schede diverse sei da capo a dodici :-?
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi pnero » 01/06/05 15:10

No no, è una cosa un po' strana, se vuoi puoi vedere i miei posts sul problema che ho avuto nel collegare questo portatile con un fisso.

Mi chiedevo semplicemente se un pc può gestire più schede di rete contemporaneamente, perchè così facendo tutto funzionerebbe senza compromettere il delicatissimo equilibrio che sono riuscito ad ottenere nel collegamento cross corrente 8)
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Postdi pjfry » 01/06/05 15:20

può gestirle ma devi creare 2 sottoreti quindi non è proprio immediato come collegare uno switch o un hub
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi MikelinoPaneVino » 01/06/05 20:35

Io Ho una Lan configurata per funzionare sia tramite Modem Ethelnet che tramite Gateway e modem USB, in pratica ho un PC che può funzionare sia come client che come server , e per fare ciò uso due schede di rete montate sul medesimo PC, entrambe configurate con lo stesso IP ( per non dover riconfigurare tutti gli IP della Lan ) ma una sola può funzionare , poichè con lo stesso IP genererebbe un conflitto con l'altra.

Si , puoi usare anche 5 schede di rete sullo stesso PC , non farebbe altro che fare il lavoro di uno switch di rete , solo che i cavi dovrebbero essere tutti di tipo "cross" ( soluzione alquanto inutile visto che hai già acquistato uno switch )

Io , al tuo posto proverei a risolvere il problema dello switch , prima di dire che si tratta di un difetto Hardware controllerei le schede che siano tutte 10/100 , e che siano tutte impostate nella modalità speed "autodetect"

Prova a dare una descrizione più dettagliata della configurazione della tua LAN , prima e dopo lo switch , e magari anche qualche dato tecnico riguardante lo switch.

Ciauzz !!! ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi pnero » 01/06/05 20:53

Grazie della risposta, ma se guardi i miei precedenti posts capirai che ho patito parecchi mesi per riuscire a collegare due pc, me ne sono successe di tutte ed infine si sono assestati da soli senza una spiegazione logica.

Assestati nel senso che funzionano, ma in realtà circolano meno pacchetti del normale, ed evidentemente basta introdurre lo switch per rovinare l'equilibrio.

Quindi preferisco fare un'altra rete per un terzo pc (che non ha i problemi di questo) e lasciare questa com'è, pregando che continui a funzionare... 8)
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Postdi MikelinoPaneVino » 01/06/05 21:12

:lol: ebbene... dopo essermi soffermato a leggere il tuo post precendente posso dire che le cause possibili possono essere 2 ... lo switch è 10 Mbits e le schede sono settate a 100Mbits oppure "autodetect" ed allora viaggiano ( anche se da 100Mbits) a 10Mbits tutte , oppure la scheda sul 3° PC che vuoi aggiungere ha una scheda a 10Mbits ( o settata come tale) e provoca lo stesso effetto .

P.S. sarei curioso di sapere come hai risolto il problema che avevi con il portatile Hp del post che mi son letto..
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi pnero » 01/06/05 21:23

No no, va totto a 100Mbit, come rilevato dai led dello switch.

Credo che tu abbia letto solo il penultimo thread, dai un'occhiata ai primi due:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=29605
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=30649

Tutte le risposte, se così si possono chiamare, sono lì :)
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Postdi hydra » 01/06/05 21:39

Ma se tu attacchi i computer che prima andavano bene da soli sullo switch, vedi un rallentamento? Potrebbe essere che se un computer va a 10 mega tutta la rete vada a 10 mega (non so se per i computer connessi direttamente sia così). Io farei questa prova. Poi potresti provare a attaccare il nuovo pc a uno degli altri con il cross. Prima o poi troverai cos'è che rallenta (o lo switch o il nuovo pc). ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi MikelinoPaneVino » 01/06/05 22:02

Crappola.. altro che Via col vento!! questo é The never ending story!!! :P

sembra da quanto ho letto che i tuoi PC abbiano un piccola crisi di identità , nel senso che , ho notato che il più delle volte quando cambiavi l'impostazione :"ottieni l'IP automaticamente" o "inserisci indirizzo IP" il problema spariva o appariva.

Fai le cose con calma e non farti prendere dal panico , le reti sono fatte per navigare in internet ma anche per prendere i "merluzzi" !

Primo - Assicurati di aver configurato un unico server DHCP.

Secondo - Lascia che i PC Clients ottengano un IP dal server DHCP , e nella configurazione alternativa inserisci un IP statico (come se configurassi tutta la rete con IP statici ), qual'ora il server DHCP non fosse disponibile (acceso) il Client si autoconfigurerà , e potra vedere gli altri Client.

Terzo - Assicurati di aver assegnato un ID di rete a tutti i PC.

Quarto - Assicurati che appaia l'icona della rete locale su tutti i PC nella barra delle applicazioni.

Quinto - Assicurati di aver inserito l'IP del gateway su tutti i PC e di aver spuntato la casella Metrica in automatico.

Sesto - Verifica dalla barra delle applicazioni , sull'icona della rete locale , clikkando su "Ripristina" se il PC client ottiene dal server DHCP un effettivo rilascio del indirizzo IP . ( l'IP potrebbe rimanere lo stesso anche dopo il rilascio )

Naturalmente il PING è la prima cosa da fare :D !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi pnero » 01/06/05 22:30

> hydra: E' ciò che ho fatto finora, non ho mai attaccato il terzo pc, è bastato attaccare i due funzionanti e non funziona più niente. Le spie sullo switch indicano che tutti vanno a 100M

>MikelinoPaneVino: grazie dei consigli, ma il problema è molto più indefinito. Comunque adesso non posso lamentarmi perchè alla fine funziona tutto. Basta che duri...
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Switch Rallentatore":

Switch
Autore: barinord
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Switch wi-fi
Autore: dipdip
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti