Condividi:        

Collegare due pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Collegare due pc

Postdi boiadeh » 05/07/02 08:38

come faccio per collegare pc e portatile in maniera da scaricare file del pc sul port. senza dover usare noiosi floppy...??
*******************

http://www.maximo.4t.com

*******************
boiadeh
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 28/03/02 09:33

Sponsor
 

Postdi Nicola » 05/07/02 09:35

Con due schede di rete e cavo crossato ??? O cavo seriale crossato !
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi milvius » 05/07/02 09:44

Se hai porte USB libere (ne serve solo 1 naturalmente) su tutti e due i computer esistono dei cavi USB che ti permettono di trasferire dati da un pc ad un altro ad una velocità massima di 850 KB/s (il problema si pone poi col SO, si dice dal 98 in poi). I cavi si chiamano USB Host Link, USB Link, USB Smartlink, USB Host to Host o connessione diretta USB, ma il problema principale è il loro costo.
C'è poi la connessione ad infrarossi, ma è lenta (50 KB/s con FIR, 6,5 KB/s con SIR.... per vedere qual'è il tipo di porta del notebook: pannello di controllo, infrarossi, opzioni ---> se nella cartella Velocità Massima di Trasmissione c'è l'opzione MBPS---> Porta FIR) i computer devono essere molto vicini, la costruzione è un po' complicata e costosa.
Il "miglior" collegamento rimane quello diretto tramite porta parallela (100 KB/s) o porta seriale (10 KB/s).
Per la connessione tramite porta parallela serve un cavo INTERLINK (o cavo parallelo) NON più lungo di 5-10 metri, per quello seriale invece serve un cavo NULL MODEM, lunghezza massima 20 metri... il problema è poi settare le impostazioni. Se ti servono te le posso riportare in un MP.

Queste informazioni le ho tratte dal numero di PCWorld di Febbraio 2002.
Ciao
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi dado » 05/07/02 11:59

Sennò un cavo USB o parallelo e il programma PcAnywhere!
Certo, se hai grossi moli di dati da passare diventi vecchio....
se conosci qcuno che abbia un masterizzatore esterno da prestarti è meglio! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 05/07/02 12:23

Che sistema operativo hai? Per i più recenti la funzione di trasferimento file è integrata... non c'è bisogno di alcun programma (mi pare che a partire da W98SE ci sia la funzione... o cmq è installabile la "connessione diretta via cavo")

cmq la soluzione migliore (in velocita) e più a basso costo e quella della rete... presupponendo che il portatile già abbia la scheda di rete, una per il tuo comp fisso costa 10-15 euro.. e max 5 euro il cavo... però trasferisce a una velocità più che decente...

Ciao!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi boiadeh » 05/07/02 12:38

le connessioni le ho fatte (pc(win98) Host e portatile(winXP)come guest), solo che quanfo parto per connetterli non ci riesce..

domande:

a) il modem è necessario?

b)il cavo porta parallela è lo stesso della stampante? cioè ho il cavo con connettore parallela, ma lo usavo per collegare lo switch (sceglievo fra 2 stampanti) al pc: va bene anche per la condivisione fra 2 pc??

grazie mille
*******************

http://www.maximo.4t.com

*******************
boiadeh
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 28/03/02 09:33

Postdi gico » 05/07/02 16:10

a) il modem è necessario?

Assolutamente no.

b)il cavo porta parallela è lo stesso della stampante?

Non credo

Ciao
gico
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 05/07/02 16:01

Postdi boiadeh » 06/07/02 01:15

sono riuscito a connetterli, ma adesso il problema è che dal portatile non riesco a trovare le cartelle scelte nel pc da condividere.. come fare?

ps: il cavo per la connessione pc-pc è un laplink, quindi non bastava il cavo di cui ero in possesso, anche se era invertito..
*******************

http://www.maximo.4t.com

*******************
boiadeh
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 28/03/02 09:33

Postdi Bryx » 06/07/02 17:46

Scusate l'intromissione :oops: ma ho un problema simile solo che i due PC montano win 2000 e XP e non ne vogliono sapere di collegarsi via ethenet. win2000 chiede la password e XP mi nega l'accesso. cosa c'è da fare per farli vedere?

boiadeh per il tuo problema prova a mettere win98 come client, win XP così si setta autommaticamente come server e lavori da lì...

grazie e ciao
-"ma tu sei Roger?"
-"Roger....non uso più quel nome da molto prima che tu nascessi..."
Bryx
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/06/02 08:26
Località: Milano

Postdi boiadeh » 06/07/02 18:51

Bryx ha scritto:boiadeh per il tuo problema prova a mettere win98 come client, win XP così si setta autommaticamente come server e lavori da lì...

grazie e ciao


ma se faccio così , cioè mettendo xp come server, posso ugualmente prelevare da win98 ad xp??
*******************

http://www.maximo.4t.com

*******************
boiadeh
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 28/03/02 09:33

Postdi kadosh » 06/07/02 20:23

X Boiadeh: qualunque cosa fai, se XP ha File System NTFS non potrai mai far vedere nulla al 98, solo con la FAT :D

X Entrambi: usate una connessione Ethernet, non c'è paragone con le altre che al confronto diventano ridicole.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi boiadeh » 06/07/02 23:29

kadosh ha scritto:X Boiadeh: qualunque cosa fai, se XP ha File System NTFS non potrai mai far vedere nulla al 98, solo con la FAT :D

X Entrambi: usate una connessione Ethernet, non c'è paragone con le altre che al confronto diventano ridicole.


Considerando ciò che devo far condividere non mi conviene spendere soldi per la scheda. Per il NTFS cerca di essere più chiaro che non ho mica capito...!!! Nell'ahard disk di xp ho c: in nftp e d: in fat32
*******************

http://www.maximo.4t.com

*******************
boiadeh
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 28/03/02 09:33

Postdi kadosh » 07/07/02 00:10

Stiamo parlando di 6 Euro per una scheda di rete!!!! :o

Se XP ha il File System, cioè il modo in cui è sistemato l'HD, NTFS un S.O. come Windows 98/98 SE/ME/95 non potrà mai leggere i dati in esso contenuti, occorre che anche XP usi FAT, lo stesso File System di qui sistemi chiamati Windows 9x...chiaro? ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Siamo proprio sicuri ?

Postdi Michele76 » 07/07/02 09:00

kadosh ha scritto:Stiamo parlando di 6 Euro per una scheda di rete!!!! :o

Se XP ha il File System, cioè il modo in cui è sistemato l'HD, NTFS un S.O. come Windows 98/98 SE/ME/95 non potrà mai leggere i dati in esso contenuti, occorre che anche XP usi FAT, lo stesso File System di qui sistemi chiamati Windows 9x...chiaro? ;)


Non vorrei sparare una stupidaggine colossale,
ma io credo che possa leggerli, si tratta di un'unità di rete e non di un hdd
formattato ntfs fisicamente collegato al pc con win98.
In questo modo è xp che si occupa di leggere i dati dalla ntfs e poi tramite ethernet li manda al pc con win98, un po' come leggere un cd rom da un lettore condiviso senza avere il lettore sul pc client.
O no ?

Quasi quasi adesso provo...
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Postdi boiadeh » 07/07/02 09:15

Taglio la testa al toro e descrivo il tutto..

server: win98, fat32, ho usato la connessione via cavo. se clicco su risorse di rete e poi su tutta la rete mi dice "impossibile esaminare la rete. nella configurazione della rete ho messo:"accesso primario" -->accesso a windows. Nella identificazione nome computer:casa, gruppo di lavoro "Scambia"

client: winxp. sono andato su connessioni di rete-->crea una nuova connessione-->installazione di una connessione avanzata--> connetti direttamente ad un altro computer -->guest nome computer portatile periferica direct parallel(lpt1) nome utente (ma a che serve?? ) Maximo

se vado sul gruppo di lavoro di xp dopo aver connesso i 2 pc non trovo niente all'interno. Per meglio dire trovo la cartella scambia ma dentro non ho niente...
*******************

http://www.maximo.4t.com

*******************
boiadeh
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 28/03/02 09:33

Postdi Bryx » 07/07/02 10:36

kadosh ha scritto:X Boiadeh: qualunque cosa fai, se XP ha File System NTFS non potrai mai far vedere nulla al 98, solo con la FAT :D


X Entrambi: usate una connessione Ethernet, non c'è paragone con le altre che al confronto diventano ridicole.




° Io collego tranquillamente win xp (NTFS) e win 98 (FAT32) in rete e scambio file che è un piacere...

° Infatti io uso schede di rete ethernet e cross cable, ma il mio problema non è di connessione fisica, è che win 2K mi chiede una password (che io non ho mai impostato!) per accedere alle risorse condivise... :-?

bryx
-"ma tu sei Roger?"
-"Roger....non uso più quel nome da molto prima che tu nascessi..."
Bryx
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/06/02 08:26
Località: Milano

Postdi piercing » 07/07/02 12:03

mo dico pure la mia... tanto per incasinare la faccenda...

ma qualche cartella l'hai condivisa :?: (ammesso che serva... boh!! l'ultima volta che ho usato laplink saranno stati 4 anni fa! e chi si ricorda! toccherebbe fare un forum Amarcord)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 07/07/02 16:14

Pardon, avevo capito che il Server fosse XP con NTFS e il client il 98 con FAT :P
Nel viceversa però sfido qualcuno a prendere dati dal Server se non vengono condivisi e decriptati da EFS ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Collegare due pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti