Condividi:        

Gestione Policy con win2000

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Gestione Policy con win2000

Postdi vanoni » 26/05/05 10:22

Salve,
premetto di aver già cercato, forse superficialmente, informazioni sulla gestione delle group policy.
Qui abbiamo un server (win2000 server) e su di esso un dominio.
Premetto di essere alle prime armi con la gestione di Active Directory, ma ho voluto impostare delle Group Policy per gestire i profili degli utenti.
Ho impostato il mio oggetto (Group Policy Object), ossia la linea guida (in parole povere ho detto ke l'utente pinco pallino non è abilitato a cambiarsi lo sfondo del desktop, disattivandogli active desktop).
Dal manuale di windows da cui ho preso le info mi è stato detto di aggiungere una Console da MMC (Microsof Management Console -> Esegui...\mmc ) e di abilitare lo snap-in riferito al Criterio di Gruppo, e così ho fatto.

Inutile dire che le direttive impostate non hanno luogo.

Ciò che non mi convince è il fatto che innanzitutto l'utente pinco pallino fa login su postazione/i che girano con winXP Pro (SrvPck2).
Per quel che sapete voi è possibile che il firewall di winXP faccia conflitto (a me sembra strano..però..)?
Al momento non riesco a capire per quale motivo non riesca a gestire i profili-utente, che sembrano legati, e non dovrebbero esserlo, ancora alla macchina su cui pinco pallino si logga.

Vi ringrazio, anche solo per la lettura.
A presto.

Vanoni
vanoni
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/04/05 09:25

Sponsor
 

Postdi francy » 27/05/05 14:26

La via più rapida per gestire le goup policy è quella di lavorare sullo snap-in di User and computers di active directory.
Se le modifiche le vuoi applicare solamente a quell'utente ti conviene crearti una OU ed inserirlo dentro. poi tasto dx sulla ou creata, proprietà, criteri di gruppo, se non c'è nèssun criterio di gruppo lo crei e lo modifichi. Per forzare le modifiche dal client poi esegui:
Gpupdate /force
Ovviamente verifica poi i log di windows ed assicurati che tutto sia configurato correttamente (il DNS specialmente...)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi vanoni » 27/05/05 14:34

Ti ringrazio tantissimo.
Adesso provo come hai detto a forzare la policy da client.
Spero manchi solo quello per completare l'opera...

Grazie ancora.
vanoni
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/04/05 09:25

Postdi vanoni » 27/05/05 15:12

Continuo a riscontrare il problema.
Ho creato il GPO, l'ho modificato, ho aperto una console di MMC, ho aggiunto lo snap-in, ho aggiunto la GP, ho salvato la console e sono uscito.
Ho fatto log on da un'altra macchina con l'utente X che già avevo aggiunto alla OU su cui ho applicato la policy, ho digitato da prompt gpupdate /force ma ancora la policy non ha effetto.

Potresti dirmi dove devo andare per verificare le impostazioni del DNS?
Quali voci devo tener conto circa i "log di windows"?

Ti ringrazio.
vanoni
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/04/05 09:25

Postdi francy » 27/05/05 15:56

alcune premesse:
il PC è immesso nel dominio corretto?
L'indirizzo del DNS impostato sui client corrisponde ad un server DNS in AD?
quanti server hai nell'azienda?
nei log di sistema non hai nessun errore? 1030 o 1058?
Ma sei sicuro di eseguire la procedura di modifica delle policy sulla OU dell'utente?
Hai provato la procedura come te l'ho descritta io?
Strum di amm. - Utenti e computer di... - tasto DX del mouse sulla tua OU - Criteri di gruppo - selezioni il tuo criterio e lo modifichi..
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi vanoni » 27/05/05 16:26

Abbiamo un solo dominio che è gestito da un server con so win2000, le prove di log in le faccio però su pc con xp. Errori alla connessione non ne ho riscontrati, mi loggo perfettamente all'unico dominio, ma le policy impostate da server nn funzionano.
Si, ho seguito lu tua citazione in merito alla creazione del GPO, che è pari pari ha quella che c'è sul manuale di win2000 server che ho consultato.

Credo a questo punto di dovermi focalizzare sul DNS.

Come faccio a vedere il server DNS impostato su client?e quello impostato sul server?
Per caso devo guardare le proprietà di TCP/IP della scheda di rete, passando per le impostazioni della rete locale (è l'unico modo che conosco..)?
vanoni
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/04/05 09:25

Postdi francy » 30/05/05 08:04

Dimmi i parametri TCP/IP del Client...
Il DNS deve puntare ad un DNS interno, solitamente un DC, nel tuo caso all'IP dell'unico server 2000; ma veramente non hai nessun errore sull'event di sistema sia del client che del DC?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi vanoni » 30/05/05 09:13

ciao,
ma quando dici "errore sull'event di sistema" ti riferisci ad errori del tipo "il dominio non esiste" o cose del genere, che accadono al login dell'utente alla maschera d'autenticazione?
Se è così..non ho alcun errore.

Puoi dirmi quali siano gli step da seguire per impostare/leggere la configurazione dei DNS da server (win2000)?
Così vedo le impostazioni e poi ti riferisco.

Grazie [/img]
vanoni
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 22/04/05 09:25

Postdi francy » 30/05/05 12:33

vanoni ha scritto:ciao,
ma quando dici "errore sull'event di sistema" ti riferisci ad errori del tipo "il dominio non esiste" o cose del genere, che accadono al login dell'utente alla maschera d'autenticazione?
[/img]

Io parlo di errori nell'event viewer del client... se le cose non vanno sia a livello server che client si devono guardare gli errori che compaiono nei log, altrimenti come fa uno a sapere cosa non va :roll: :undecided:
L'indirizzo IP del server impostato sui client è quello del server w2000?
non chiedermi tante cose, rispondi alle domande che ti pongo altrimenti ci giriamo intorno e non posso, non so, dirti cosa controllare... ;)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Gestione Policy con win2000":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti