Condividi:        

Codare per gioco, Topcoder

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Codare per gioco, Topcoder

Postdi tekanet » 23/05/05 10:00

Ciao a tutti,
una segnalazione per chi come me programma, per lavoro o per diletto. C'è un sito, Topcoder ( http://www.topcoder.com/tc ), che organizza vere e proprie gare di programmazione, match in cui gli utenti, divisi in rooms, devono risolvere in un arco di tempo determinato, fino a tre problemi di difficoltà crescente, nel loro linguaggio preferito (attualmente sono supportati C++, Java, C#, VB.Net).

Partecipo, di tanto in tanto, ai "single round match" (uno è questo pomeriggio alle 17), che sono eventi in cui circa 300-400 coders si sfidano in contemporanea.. affascinante e divertente. C'è anche la possibilità di giocare per allenamento. Solo le gare ufficiali però assegnano, a fine match, dei punti.

La squadra italiana è piuttosto indietro, sia come numero di coders, sia come punteggio per nazioni ( http://www.topcoder.com/stat?c=country_avg_rating spero non sia accessibile solo a utenti registrati, il link).

L'interfaccia per le sfide è tra il nerd estremo e il matrix più puro, quindi penso possa piacere a molti :D! Insomma, se vi va di farvi un giro.. vedere il Bangladesh davanti a noi sinceramente mi da un pò fastidio :)!

Un saluto, tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Sponsor
 

Re: Codare per gioco, Topcoder

Postdi pjfry » 23/05/05 10:06

tekanet ha scritto:L'interfaccia per le sfide è tra il nerd estremo e il matrix più puro, quindi penso possa piacere a molti :D! Insomma, se vi va di farvi un giro.. vedere il Bangladesh davanti a noi sinceramente mi da un pò fastidio :)!

:evil: aargh!! effettivamente è grave :lol:
mi piacererebbe provare ma secondo me non ho speranze :oops: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi tekanet » 23/05/05 10:21

E' grave si :)!

Càpita a volte che i problemi siano piuttosto abbordabili. Ci sono 2 divisioni, i coder sotto i 1200 di rating e quelli sopra. Ogni divisione affronta 3 problemi di difficoltà crescente (e punteggio idem).

In genere capita che i due problemi più impegnativi della divisione 2 siano i due meno impegnativi della divisione 1.

Io non sono certo un campione, è capitato di non riuscire a risolvere nemmeno uno dei problemi (scandaloso). Però è divertente.. in genere si tratta di algoritmi da risolvere matematicamente, oppure di trattamento di stringhe. E poi c'è una fase del gioco, dopo che tutti hanno "consegnato" (come si diceva a scuola per le verifiche), denominata "challenge", in cui i coder nella stessa stanza (le rooms sono da 20 coders massimo) si sfidano, cercando vulnerabilità nei codici altrui e cercando di farli fallire..
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi pjfry » 23/05/05 10:24

quanto tempo c'è a disposizione? se è poco potrei provare :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi tekanet » 23/05/05 10:35

75 minuti per 3 problemi. In genere, se si intuisce la soluzione logica del primo, lo si risolve in 5. Gli altri due a scalare..
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi pjfry » 23/05/05 22:56

mi sono registrato, sono entrato un una room di prova e ho cominciato a leggere il problema da 250 punti... dopo 1 minuto mi sono stancato di leggere e sono uscito :oops: :D

ma ci riproverò, la registrazione era lo scoglio + grande :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi tekanet » 24/05/05 10:35

Infatti, l'iscrizione è sempre la rottura maggiore! Ieri c'è stato un match, purtroppo il Bangladesh prende le distanze, mettendo tra "noi" e "lui" anche l'Egitto :)

Su su, ma tutti gli smanettoni dei vari contest di sicurezza e hacking dove sono finiti? Un pò di patriottismo :D!

Eventualmente sono a disposizione per chiarimenti e "primi passi" su TopCoder, magari sfruttando questo forum (se possibile). Mi sembra che più programmazione di così..

Ciao! tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Codare per gioco, Topcoder":

Disinstallare gioco
Autore: ranger
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti