Condividi:        

Chiarimenti Post-Formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Chiarimenti Post-Formattazione

Postdi faker » 18/05/05 17:28

Ho da poco formattato il mio PC (P4 2.4, HD 120 Gb, 1 G RAM, MB ASUS P4PE, Scheda Video ATI Radeon 9100, SO W XP Prof. SP1) in quanto avevo dei problemi con alcuni programmi (Pinnacle Studio 9.3) e vorrei dei chiarimenti.
- All’accensione del PC, prima di arrivare al desktop ci mette un bel po’: è normale? (è un problema che avevo anche prima della formattazione).
- Prima della formattazione avevo una partizione dell’HD che ora ho eliminato. E’ normale che un HD da 120 G ora mi compare di 114 G?
Ho, poi, un altro dubbio. Nei vari tutorial che ho trovato sul sito su come formattare avendo W XP, viene spiegato che dopo la formattazione automaticamente inizia l’installazione di W XP. Invece, ho dovuto seguire un altro procedimento in quanto la formattazione continuava all’infinito!
1) Ho impostato dal BIOS l’avvio da CD ed ho effettuato la formattazione;
2) Dopo che sono stati copiati i vari file di configurazione nella cartella di Windows, dal BIOS ho impostato l’avvio da HD e poi da CD. Solo in questo modo sono riuscito a portare a termine l’installazione del SO. Va bene lo stesso oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie per le risposte che, come sempre, saranno molto esaurienti.
Ciao a tutti.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Re:DUBBI Post-Formattazione

Postdi faker » 20/05/05 19:03

faker ha scritto:Ho da poco formattato il mio PC (P4 2.4, HD 120 Gb, 1 G RAM, MB ASUS P4PE, Scheda Video ATI Radeon 9100, SO W XP Prof. SP1) in quanto avevo dei problemi con alcuni programmi (Pinnacle Studio 9.3) e vorrei dei chiarimenti.
- All’accensione del PC, prima di arrivare al desktop ci mette un bel po’: è normale? (è un problema che avevo anche prima della formattazione).
- Prima della formattazione avevo una partizione dell’HD che ora ho eliminato. E’ normale che un HD da 120 G ora mi compare di 114 G?
Ho, poi, un altro dubbio. Nei vari tutorial che ho trovato sul sito su come formattare avendo W XP, viene spiegato che dopo la formattazione automaticamente inizia l’installazione di W XP. Invece, ho dovuto seguire un altro procedimento in quanto la formattazione continuava all’infinito!
1) Ho impostato dal BIOS l’avvio da CD ed ho effettuato la formattazione;
2) Dopo che sono stati copiati i vari file di configurazione nella cartella di Windows, dal BIOS ho impostato l’avvio da HD e poi da CD. Solo in questo modo sono riuscito a portare a termine l’installazione del SO. Va bene lo stesso oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie per le risposte che, come sempre, saranno molto esaurienti.
Ciao a tutti.

Un aiutino, per favore. Grazie
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Dylan666 » 20/05/05 19:06

Non è normale che ci metta un bel po' allavvio. Il giro assirdo da CD e Hard Disk nell'installazione non l'ho capito, magari lo hai dovuto fare perché il tuo disco di XP è rigato.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 20/05/05 22:51

- All’accensione del PC, prima di arrivare al desktop ci mette un bel po’: è normale? (è un problema che avevo anche prima della formattazione).

Probabilmente ha difficolta con qualche file di avvio.
Oppure oltre al S.O. hai installato qualche programma dopo la formattazione ?


- Prima della formattazione avevo una partizione dell’HD che ora ho eliminato. E’ normale che un HD da 120 G ora mi compare di 114 G?

Normale , in realtà il tuo HD è di 114 Gb
Ho, poi, un altro dubbio. Nei vari tutorial che ho trovato sul sito su come formattare avendo W XP, viene spiegato che dopo la formattazione automaticamente inizia l’installazione di W XP. Invece, ho dovuto seguire un altro procedimento in quanto la formattazione continuava all’infinito!
1) Ho impostato dal BIOS l’avvio da CD ed ho effettuato la formattazione;
2) Dopo che sono stati copiati i vari file di configurazione nella cartella di Windows, dal BIOS ho impostato l’avvio da HD e poi da CD. Solo in questo modo sono riuscito a portare a termine l’installazione del SO. Va bene lo stesso oppure ho sbagliato qualcosa?


Non è chiaro perchè la formattazione continuava all'infinito .
Quanto fatto al punto 1 è giusto ed è quello che qualsiasi tutorial di installazione del S.O. riporta.
La prima volta , e solo la prima , per avviare da CD devi premere un tasto , poi , ad ogni riavvio durante l'installazione , non devi più farlo.
Forse è questa la ragione del cambio di periferica di boot nel bios ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi mhullei » 21/05/05 02:09

Ti metto io un dubbio... :undecided: hai provato a fare un test al tuo Hard Disk?...è un Maxtor?
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi faker » 22/05/05 06:58

mhullei ha scritto:Ti metto io un dubbio... :undecided: hai provato a fare un test al tuo Hard Disk?...è un Maxtor?


Si, è un Maxtor da 120 G!!! Perchè me lo chiedi, sono già terrorizzato???!!!
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 22/05/05 07:04

Dylan666 ha scritto:Non è normale che ci metta un bel po' allavvio. Il giro assirdo da CD e Hard Disk nell'installazione non l'ho capito, magari lo hai dovuto fare perché il tuo disco di XP è rigato.


Ho provato con dischi diversi ma avevo sempre lo stesso problema. Il fatto è che l'avvio da CD non l'ho potuto impostare nella sezione BOOT del BIOS ma dalla sezione MAIN, mettendo come Primary Master il lettore CD ROM. Infatti, se dal Boot impostavo CD ROM, la formattazione non si avviava. Sono comunque in attesa di vostri consigli poichè sono ancora in tempo per correggere eventuali errori nella formattazione. Infatti, non ho ancora installato alcun programma.
Grazie ancora.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi luna11 » 22/05/05 13:40

Dovresti mettere come primary master l'hard disk ed il lettore metterlo come secondary master oppure primary slave.
Controlla che l'hard disk sia sul canale IDE primario e riconfigura i ponticelli.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi mhullei » 22/05/05 13:56

Ah...nulla, certo ci sono marche migliori.
Te l'ho chiesto perchè se vuoi puoi fargli il test, la maxtor mette a disposizione un programma, basta scaricarlo dal loro sito.
Il programmino non arriva ad 1 MB.
Lo metti su floppy, fai partire il boot da floppy, segui un paio di istruzioni ed il programma ti fa il test del Hard Disk.
Se l' HD ha un problema te lo dice alla fine del test. A volte possono capitare errori di sistema incomprensibili e a catena, in questi casi sarebbe opportuno eseguire il test del Hard Disk. Maxtor mette a disposizione questo programma, io l'ho provato ed i miei dischi erano a posto, mentre l'HD ancora in garanzia di un mio collega non ha superato il test. Avevo provato di tutto poi mi era venuto il dubbio...( dopo un paio di formattazioni) infatti...glielo hanno cambiato. Il programma si scarica da qui. http://www.maxtor.com/portal/site/Maxto ... nloadID=22
Lo salvi e lo fai partire, una procedura guidata te lo carica su floppy. Provalo..almeno non stai a perdere altro tempo. Si chiama PowerMax. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi faker » 23/05/05 18:54

faker ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Non è normale che ci metta un bel po' allavvio. Il giro assirdo da CD e Hard Disk nell'installazione non l'ho capito, magari lo hai dovuto fare perché il tuo disco di XP è rigato.


Ho provato con dischi diversi ma avevo sempre lo stesso problema. Il fatto è che l'avvio da CD non l'ho potuto impostare nella sezione BOOT del BIOS ma dalla sezione MAIN, mettendo come Primary Master il lettore CD ROM. Infatti, se dal Boot impostavo CD ROM, la formattazione non si avviava. Sono comunque in attesa di vostri consigli poichè sono ancora in tempo per correggere eventuali errori nella formattazione. Infatti, non ho ancora installato alcun programma.
Grazie ancora.


Per quanto riguarda questo procedimento che ho seguito per la formattazione, va bene oppure può essere la causa dell'avvio lento di W XP ? Per il resto sembra che vada tutto bene, il PC mi sembra abbastanza veloce (1 G di RAM!).
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Dylan666 » 23/05/05 19:22

Cosa può essere la cusa dell'avvio lento? Non l'ho capito...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi faker » 23/05/05 19:52

Dylan666 ha scritto:Cosa può essere la cusa dell'avvio lento? Non l'ho capito...

Nel senso che ho seguito questo procedimento particolare per la formattazione per cui, magari, all'avvio il pc va a leggere dei file di avvio da una parte per poi andare sull'HD. Ho detto una cosa così, come esempio. Quale possa essere la causa del rallentamento all'avvio non me la so spiegare neanch'io. Certo che per formattare non ho potuto seguire il metodo tradizionale e questo mi fa pensare. Comunque grazie per la risposta Dylan.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi mhullei » 23/05/05 20:53

Bè, insomma...formattare, hai formattato.
La peggior ipotesi è che invece tu non abbia caricato sopra un nuovo Windows.
Se fosse così nella cartella C:/Programmi ritroversti le cartelle dei programmi installati prima della formattazione.
Adesso non ti resta che spremere l' HD.
Se ti dà errori strani e incomprensibili...è colpa del Hard Disk.
Avresti dovuto fargli il test, si sta un secondo. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 23/05/05 23:19

Secondo me per il rallentanto potrebbe bastare il consultare l'Event Viewer (vai su Start > Esegui e scrivi eventvwr.msc)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi faker » 24/05/05 20:02

mhullei ha scritto:Bè, insomma...formattare, hai formattato.
La peggior ipotesi è che invece tu non abbia caricato sopra un nuovo Windows.
Se fosse così nella cartella C:/Programmi ritroversti le cartelle dei programmi installati prima della formattazione.
Adesso non ti resta che spremere l' HD.
Se ti dà errori strani e incomprensibili...è colpa del Hard Disk.
Avresti dovuto fargli il test, si sta un secondo. Ciao

Carissimo mhullei, poiché sei l’unico che ha preso a cuore i miei tormenti, ti spiego per bene tutta la situazione. Ho effettuato il test approfondito dell’HD col programma della Maxtor che gentilmente mi hai fornito. SUPERATO. Ora il problema è questo, in effetti più una mia curiosità (sono un po’ perfezionista!). Il Pc l’ho formattato: in effetti non mi compare nessun programma precedente e l’HD è completamente vuoto. Non mi convince il procedimento che per forza di cose ho dovuto seguire. Infatti, la formattazione non l’ho potuta fare semplicemente impostando l’avvio da cd per poi seguire l’installazione di WXP in quanto non viene letto il cd di WXP (ho provato con ben 4 cd diversi!). Ho dovuto, invece, impostare il PRIMARY MASTER col CD ROM per potergli far leggere il cd. Eseguita la formattazione, il pc si riavvia, mi dice di indicare la partizione dove installare WXP (partizione unica in quanto non ne ho create altre) e mi compare il messaggio che c’è già un sistema operativo presente (i file di configurazione di WXP) per cui sovrascrivendo i dati quelli presenti verranno cancellati. Gli do l’invio e mi continua nuovamente la formattazione e va avanti così all’infinito. Quindi cosa ho fatto: al riavvio ho impostato il Primary Master da HD e il Secondary Master da cd. In questo modo ho potuto finalmente caricare WXP. Sia ben chiaro: il pc non sembra che abbia problemi, tranne questo lento avvio che non presentava quando è uscito dal negozio dove l’hanno assemblato. Io penso che sia dovuto al procedimento che ho seguito: magari si va a leggere i file di avvio chissà dove per poi avviarsi WXP. Infatti, anche al riavvio, dopo la schermata della MB ASUS P4PE Black Pearl, prima della comparsa del logo di WXP passa circa 1 minuto. Dopo la formattazione ho caricato i vari driver della MB, della scheda video etc. ma ora mi sono bloccato su questo dubbio. Infatti, se mi dici che c’è qualcosa che non va sono ancora in tempo per porvi rimedio. Attendo freneticamente consigli prima di procedere al completamento dell’installazione dei vari programmi.
Ciao e sempre grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi mhullei » 25/05/05 02:35

Se all'avvio non ti legge (o non ti leggeva) il cd-rom di WinXp, non ti avrebbe letto alcun CD di Sistema Operativo...penso...dici di aver dovuto impostare " PRIMARY MASTER col CD ROM " e questo è strano. Poi ..ok... ha sovrascritto un "Presunto " sistema operativo, anche qui è strano.
Non è normale sicuramente tutto questo attendere il caricamento.
Io adesso scrivo come se fosse il mio PC...poi ognuno la vede e la pensa in modo diverso.
In teoria le impostazioni dei drive dovrebbero essere, come tu certamente sai :Primario_HD master. CD-ROM slave. Sul SECONDARIO se usi un solo drive penso che non cambi se slave o master almeno non in maniera rilevante.
Quando formatto vado sul Bios e metto in prima posizione di lettura il CD-ROM e salvo. Al boot poi mi dice "premere un pulsante per far partire da CD_ROM....non è che parta subito da CD-ROM...poi vado avanti seguendo le istruzioni visualizzate che mi da il CD-ROM appunto....di sistema.
Tutto qui, certo poi ti chiede se vuoi lasciare intatto il file system...ecc...
In genere, comunque, io formatto da Floppy...preferisco così, mettendo dal Bios in prima lettura il Foppy che ho creato con un S.O. Win98 o WinMe. Con il programma della Maxtor puoi fare anche la formattazione a basso livello, così l' HD risulterebbe davvero pulito, come di fabbrica. A questo punto non riesco a capire la lentezza che ti dà durante il caricamento, potrebbe essere come dici tu. Se vuoi controllare la tua partizione puoi sempre fare un FDISK...ma penso che tu ne abbia davvero una.
Vediamo se qualcuno ha qualche idea, altrimenti secondo me, a parte la noia dell'attesa, non dovresti avere problemi in futuro. Certo, fossi io riformatterei visto che non hai caricato nulla per ora. Tanto, in un'ora installi. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi faker » 25/05/05 21:15

Quando formatto vado sul Bios e metto in prima posizione di lettura il CD-ROM e salvo. Al boot poi mi dice "premere un pulsante per far partire da CD_ROM....non è che parta subito da CD-ROM...poi vado avanti seguendo le istruzioni visualizzate che mi da il CD-ROM appunto....di sistema.

Cosa intendi quando dici: non è che parta subito da CD-ROM? Vuoi dire che devi tentare più volte? Quando ho provato a far partire la formattazione da CD-ROM che non leggeva, si avviava il WXP già installato, come se by-passasse il CD-ROM. Penso che con WXP non si possa formattare da floppy. Comunque, se formatto col programmino della Maxtor che mi hai consigliato, dopo devo comunque impostare l'avvio da CD-ROM? Ma non è pericolosa la formattazione a basso livello? Visto i buoni consigli che mi hai dato, preferisco aspettare ancora qualche giorno. Tanto, giorno più o giorno meno. Per fortuna ho anche quest'altro pc da cui sto postando. Ancora grazie, ciao.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi mhullei » 25/05/05 23:20

Mah, guarda, una volta impostato il Bios in modo che parta da CD-ROM, all'avvio "boot" (schermo nero e scritte bianche) se guardi sotto dice "premere un pulsante per avviare da CD-ROM, altrimenti baipassa certo. C'è scritto "Press any key for CD-ROM" se aspetti qualche secondo lo salta. Credo che tutti i boot da CD-ROM abbiano questo comportamento.
Forse qualche scheda madre non lo prevede, ma tutti i PC che ho visto e formattato io, mi fanno questa richiesta per bootare da CD-ROM.
Infine fare una formattazione a basso livello non prevede rischi se usi il programma consigliato dalla Maxtor...certo è importante che non manchi l'alimentazione nel bel mezzo della formattazione, poi non so se rincomincia da capo.
Ah...certo che puoi formattare da disco Floppy. Basta creare un Floppy di avvio da un S.O. Win98 oppure WinMe...e viene eseguita in dos. Io la faccio sempre da Floppy. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi faker » 26/05/05 19:54

C'è scritto "Press any key for CD-ROM" se aspetti qualche secondo lo salta.

Io premo il pulsante INVIO ma me lo baipassa comunque il CD-ROM.

Ah...certo che puoi formattare da disco Floppy. Basta creare un Floppy di avvio da un S.O. Win98 oppure WinMe...e viene eseguita in dos. Io la faccio sempre da Floppy.

Lo stesso si può fare anche con W XP? Non ne sono troppo sicuro. Appena ho un pò di tempo, riprovo a formattare avviando do CD-ROM. Se formatto col programma della Maxtor, poi come devo proseguire. Se me lo fai sapere te ne sarò grato.
Ciao e ancora grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 27/05/05 15:32

faker ha scritto:C'è scritto "Press any key for CD-ROM" se aspetti qualche secondo lo salta.

Io premo il pulsante INVIO ma me lo baipassa comunque il CD-ROM.

Ah...certo che puoi formattare da disco Floppy. Basta creare un Floppy di avvio da un S.O. Win98 oppure WinMe...e viene eseguita in dos. Io la faccio sempre da Floppy.

Lo stesso si può fare anche con W XP? Non ne sono troppo sicuro. Appena ho un pò di tempo, riprovo a formattare avviando do CD-ROM. Se formatto col programma della Maxtor, poi come devo proseguire. Se me lo fai sapere te ne sarò grato.
Ciao e ancora grazie.


FINALMENTE CI SONO RIUSCITO! Ho impostato l'avvio da cd-rom e senza aspettare la scritta che mi dice di premere un pulsante qualsiasi, ho premuto invio più volte. E' partito il cd di WXP ed ho formattato, poi ho proseguito con l'installazione. Ora ho nuovamente il pc com'era una volta, velocissimo all'avvio (circa 10 sec.). Col metodo che usavo prima, secondo me si rallentava l'avvio perchè cercava i file di avvio da una parte per poi passare al SO sull'HD. Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto (sarai sempre nel mio cuore!). Ciao e ancora grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Chiarimenti Post-Formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti