Condividi:        

Frame rate letti da DivX

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Frame rate letti da DivX

Postdi Hero » 23/05/05 17:22

Ciao,
scusate la domanda, ma mi è venuto un dubbio improvviso...I lettori DivX da salotto leggono DivX con qualunque frame rate (cioè quelli diversi da 25) o danno dei problemi e il video va a scatti? Sapevo che questo succedeva x i dvd... Devo cambiare il frame rate di un film x farlo andare in sincrono audio/video, ma prima di cancellare l'originale mi è venuto questo dubbio :undecided:
Vi sarei molto grata se qualcuno me lo potesse togliere!
Ciao e grazie
Hero
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/04/05 17:46

Sponsor
 

Postdi GAD » 23/05/05 17:43

Danno dei problemi, se il framerate e' alto allora non bufferizzano abbastanza per stare dietro alla velocità video quindi si devovo fermare, ribufferizzare e poi tornare in play quindi scatterà ogni tot secondi.
Se il framrate e' troppo basso invece non vanno a scatti ma scatta la visualizzazione del filmato in se perche' e' troppo lento.
Ma come hai fatto ad andare fuori standard? non ti conviene lavorare solo sull'audio?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Hero » 23/05/05 17:52

Ah...ecco! in realtà avrei voluto lavorare solo con l'audio: ho seguito una guida ed ho provato a fare lo stretch audio con Cool Edit (pratico xchè fa inserire il valore prescelto,mentre altri mi sembra diano scelte obbligate). Quindi faccio la conversione, ma quando sembra completa (l'indicatore a sbarretta è completo) rimane così e a me sembra che si blocchi. Forse dovrei aspettare xchè ci mette molto? Non è che conosci un altro programma x farlo? ho provato anche con il filtro di Virtualdub, ma quando lo configuro impostando il valore che voglio mi fa un "beep" e non me lo fa mettere...
Hero
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/04/05 17:46

Postdi GAD » 23/05/05 18:01

Ma da quanto a quanto lo vuoi passare e che tipo di audio e'?
Alcuni filtri non consentono di accelerare o rallentare piu' di tanto il bitrate perche' altrimenti verrebbe influenzato lo spettro dell'audio stesso (come mettere un 38 giri su un 45...la musica la senti ma cantata tipo chipmans). Non so se sei in questo caso.
Io usavo lo steinberg per lavorare con l'audio, pero' in giro si trova parecchia roba, dal nero wave editor che e' allegato a nero burning a tanti altri programmini tipo soundforge. Guarda nella sezione download ->audio->editor
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Hero » 24/05/05 15:19

Ciao, scusa se rispondo solo ora.
Allora: x rendere in sincrono il film ho portato l'fps da 25 a 25,0210 e come stretch è 99,9160.
L'audio è un mp3 320 Kb/s, stereo, 44100 Hz. Proverò a lavorarlo (estratto in wav) con Sound Forge: spero che riesca a cambiarlo con quella percentuale.
Per curiosità: c'è un limite di frame rate alto o basso entro il quale il video si vede normale o il disturbo vale x tutti quelli diversi da 25? ho visto su un lettore DivX un film a 23,98 e non aveva problemi...
La cosa che non capisco è questa: io x ora ho solo un lettore dvd e x vedere i DivX li converto con dvd Santa...e vedo tutto xfetto con qualunque frame rate! sia questo film a 25,0210, sia altri film a 23,98... :eeh: Nella mia ignoranza non riesco a capire xchè!
Grazie della disponibilità!!
Ciao
Giorgia
Hero
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/04/05 17:46

Postdi GAD » 24/05/05 15:58

La differenza la vedresti se mettessi 35-40 fps oppure 18-20.
Pochi decimali non causano niente perche' il buffer interno del lettore e' abbastanza grande da stare dietro alla velocità quindi non ricadi mai nel problema perche' sei ugualmente vicinissimo alla situazione standard.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 25/05/05 02:13

Hero ha scritto:.............

Per curiosità: c'è un limite di frame rate alto o basso entro il quale il video si vede normale o il disturbo vale x tutti quelli diversi da 25? ho visto su un lettore DivX un film a 23,98 e non aveva problemi...
La cosa che non capisco è questa: io x ora ho solo un lettore dvd e x vedere i DivX li converto con dvd Santa...e vedo tutto xfetto con qualunque frame rate! sia questo film a 25,0210, sia altri film a 23,98... Nella mia ignoranza non riesco a capire xchè!

Giorgia

25 fps e il frame rate dello standard PAL mentre 23.9 fps è lo standard dell'NTSC.
Di solito si cerca di risincronizzare l'audio con le immagini ma , se ho ben capito , tu stai facendo il contrario , cioè sincronizzare le immagini all'audio e non credo che otterrai un buon risultato.
Dovresti spiegarci bene la natura del problema
Si tratta forse di un audio sincronizzato all'inizio e che perde il sincrono con l'avanzare dei fotogrammi ?
Allora: x rendere in sincrono il film ho portato l'fps da 25 a 25,0210 e come stretch è 99,9160

Io credo che in questo caso lo strech sarebbe 0.999160
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Hero » 25/05/05 23:11

Ciao!
volevo ringraziare Gad x la spiegazione sul limite di frame rate: ora ho tutto chiaro! Quindi x il mio film non dovrei avere problemi:venerdì lo provo su un lettore DivX.
Luna, come dicevi tu l'audio va fuori sincrono con l'avanzare del film: usando Avi Info ho trovato il valore di stretch che dovrei usare x sistemare l'audio, ma non sono ancora riuscita a farlo! ho provato con Soundforge, ma quando ho riattaccato tutto con Virtualdub mi sembrava che non fosse in sincrono... :undecided: riproverò con calma,xchè l'ho fatto un po' di corsa!
Il mio intento sarebbe proprio quello di imparare ad adeguare l'audio al video (e lasciare l'fps a 25), ma se cambiando di poco il frame rate il lettore da salotto riesce a leggerlo ugualmente, posso anche risolverla così...no? Sul pc il risultato è perfetto!
Hero
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/04/05 17:46


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Frame rate letti da DivX":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti