Condividi:        

Problema VBscript

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Problema VBscript

Postdi alexzanon » 05/07/02 10:19

Salve a tutti,
eseguendo il seguente codice VBscript (all'interno di un documento HTML):

<script language = "vbscript">
function mostrafile(cartellaspec)
set fso = createobject ("Scripting.FileSystemObject")
set cartella = fso.getFolder(cartellaspec)
set file = cartella.files
for each fileitem in file
document.write fileitem & "<br>"
next
end function
mostrafile ("d:\")
</script>

Mi viene dato l'errore Runtime:
"Il componente ActiveX non può creare l'oggetto "Scripting.FileSystemObject".

PERCHE'? Come posso risolvere?

Grazie anticipatamente.
Alex
alexzanon
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/07/02 10:13
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi zello » 05/07/02 11:18

Mi viene dato l'errore Runtime:
"Il componente ActiveX non può creare l'oggetto "Scripting.FileSystemObject".

PERCHE'? Come posso risolvere?


Premetto: in VBScript sono ignorante come un coppo.
Tuttavia, di norma, per ragioni di sicurezza, l'accesso al filesystem locale dovrebbe essere inibito alle pagine web (così è per le applet non firmate, per esempio). Temo che sia un problema di permessi, anche perché, trasformato in uno script locale (e sostituito il reference a document con una message box) funziona tutto perfettamente.

Aggiunta successiva: ho provato come pagina html in locale, e - date le mie impostazioni - mi salta fuori solo una finestrella che mi dice che rischio grosso, e se voglio continuare. Se confermo funziona. E' probabile che sia effettivamente un problema di impostazioni di sicurezza.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 05/07/02 11:37

alex.. spiegaci qualcosa in più...

in vbscript ti faccio quello che vuoi...

sta di fatto che come dice zello non è possibile (o quasi) che una pagina web utilizzi activeX del computer locale...

se invece la pagina te la scrivi e fai girare salvata sul tuo pc la cosa cambia un pò.. e compare quel messaggio di avveritmento...

cmq non ti consiglio di attivare i controlli ActiveX da web... ti troveresti il piccì tempestato di m....

utlima nota... il vbscript lato client (cioè quello che stai usando te) funziona solo con intenret explorer....

se la cosa la stai facendo per te considera l'idea di scrivere un .vbs che è molto più versatile per fare queste cose... (il linguaggio è esattamente quello che stai utilizzando ora!)

Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi alexzanon » 05/07/02 15:11

Temo che sia un problema di permessi, anche perché, trasformato in uno script locale (e sostituito il reference a document con una message box) funziona tutto perfettamente


Già ho fatto un po' di esperimenti anch'io ed effettivamente in vbs funziona tutto regolarmente. Grazie della dritta!

Ciao!
Alex
alexzanon
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/07/02 10:13
Località: Udine

Postdi alexzanon » 05/07/02 15:18

alex.. spiegaci qualcosa in più...


Beh semplicemente mi sto avvicinando al VBscript e allora mi son messo a fare un po' di esperimenti. Da un annetto e mezzo circa lavoro in VB, quindi mi è venuta voglia di provare le potenzialità di questo linguaggio sul Web, soprattutto perchè in questo campo non ho particolari conoscenze al di fuori di HTML e fondamenti di Flash.
Mi piacerebbe imparare a creare pagine interattive e dinamiche...
Mi sai consigliare qualche linguaggio migliore e qualche referenza per imparare?

se la cosa la stai facendo per te considera l'idea di scrivere un .vbs che è molto più versatile per fare queste cose... (il linguaggio è esattamente quello che stai utilizzando ora!)


Mi è venuta una domanda: in VBS è possibile creare delle interfacce un pochino user-friendly, insomma delle form, come nel Visual Basic?

Ti ringrazio per le dritte e per l'attenzione! :)

Ciao!
Alex
alexzanon
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/07/02 10:13
Località: Udine

Postdi piercing » 07/07/02 14:58

dunque... qualcosa puoi sicuramente fare... anche se non l'ho mai fatto... (in genere lo uso per batch complessi... aggiornamenti di database, ecc...).
Puoi usare explorer (o il browser cmq...)... se ti apri il browser con una wshell.. ci fai caricare dentro una pagina html con la maschera che vuoi... e credo tu possa usare i campi della maschera... altrimenti toccherebbe andare a vedersi i vari ActiveX dei controlli utente...

cmq se lo vuoi utilizzare come linguaggio di scripting per le pagine html lato client... ti consiglio caldamente il Javascript... è supportato da tutti i browser recenti... e fa esattamente le stesse cose.... cambia solo sintatticamente... (ma non tutti i mali vengono per nuocere... ti impari un pò di sintassi Java...).

Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Problema VBscript":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti