Condividi:        

ADSL gratiz in prova

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Nemok » 25/09/01 00:14

E' un po di tempo che mi sto guardando intorno per una connessione adsl,quando oggi mi chiamano dalla telecom dicendomi che me la offrono in prova gratuitamente per 2 mesi,tutto compreso,anche se offrono quella a 256k in ricezione invece della 640k...vabbè intanto io la provo!

Mi viene però in mente una cosa:è da tempo che ho in mente di fare una piccola rete casalinga,a maggior ragione ora che c'è da condividere l'adsl:ho letto molti 3d a riguardo,in cui viene mensionata anche una scheda ethernet...mi chiedo:fornendomi nell'offerta modem e filtri,posso condividere quest'ultimo tra i due pc(naturalmente con le 2 sk di rete) senza aggiunta di altro?
Vantaggi della sk ethernet(funziona al posto del modem?)?
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi net-x » 25/09/01 00:40

Praticamente per collegare il modem ADSL al pc ci sono 3 metodi:

USB
PCI
ETHERNET

USB:è poco stabile,da problemi con chipset VIA, rallenta le prestazioni del computer,non funziona con altri sistemi operativi che non siano microsoft è i driver per quest'ultimo sono molto "buggati".

PCI: Dicono che funziona bene,costa relativamente poco (300k),nessun inconveniente tranne il fatto che se vuoi montare linux non c'è verso di farlo andare.

ETHERNET:Non pesa sul sistema operativo,non ha un driver da utilizzare se non il pppoverE che comunque funziona bene e funziona su qualunque sistema operativo.Va installata una scheda ethernet ed a questa va collegato il modem tramite l'apposito cavo.

Per utilizzare la connessione del modem ADSL su scheda Ethernet devi appunto possedere una scheda ethernet.

Se vuoi condividere la connessione a internet con un altro computer devi comprare oltre alla scheda ethernet per il modem ADSL anche una scheda ethernet per il collegamento con l'altro pc che ovviamente deve esserte provvisto di scheda ethernet.

se sono solo due i pc questo è quello che devi comprare:

3 schede ethernet
1 modem ADSL su ethernet
1cavo cross per il collegamento tra i due pc


Mentre se i pc sono + di due devi comprare oltre a quello menzionato prima anche un hub o uno switch ( o meglio ancora un router con hub integrato) + un cavo non cross per ogni pc della rete.
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Nemok » 25/09/01 00:50

Adesso mi è più chiaro!Comunque mi hanno offerto sia la possibilità dell'usb che l'ethernet.Ma per il collegamento tra i due pc andrebbe bene anche una sk di rete normale(ne posseggo già una,dovrei comprarne solo un'altra..)?
In tal caso visto che mi dici che è meglio prenderei 1 ethernet+1sk rete+cavo.

Ps:costo sk ethernet approssimativo?
Grazie per le delucidazioni!
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 25/09/01 01:05

Anche ad un mio amico l'hanno offerta... ma in base a che criterio lo fanno? A sorte?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi net-x » 25/09/01 05:05

Pensandoci bene ascolta me:

Tu fai questa bella cosa di due mesi gratis: che ti sarebbe costata meno di 89k al mese se non te la offrivano gratis dunque telecoz ci perde di mancato guadagno 89k al mese.

Se quando hai finito vuoi mettere un altro provider (cosa che probabilmente farai perchè bbb non è il massimo) sarà passato il 31 ottobre.

Ci sei fin qui?...Perfetto.

Passato il 31 Ottobre fare un abbonamento ADSL su qualunque provider costa di attivazione 300.000£ più canone al mese.Questa attivazione ovviamente è UNA TANTUM.

Basta che ti fai il calcolo: 89k x2=178.000£

Questo è quello che ti regalano ma se tu per qualche oscura ragione vuoi passare a qualunque altro provider (compreso tin che in teoria fa parte di telecoz in pratica sono cose molto distine)

Perciò 300.000K di attivazione da cui togli i due mesi percui hai navigato gratis fa:

122.000 Perse:BUTTATE.

Evitala subito e affrettati ad abbonarti a qualcosa che cmq vuoi.

inoltre ricordati che hai fatto un po di confusione riguardo al modem!

Dire che devi comprare una scheda di rete equivale a dire di comprare una scheda ethernet.

Percui per condividere la connessione ADSL sul pc in cui vorrai mettere l'ADSL dovranno essereci 2 schede di rete (ovvero due schede ethernet) di cui una per il modem e una per la LAN (ovvero il collegamento con un cavo cross tra i due pc).

Non farti fregare da telecozza!
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Nemok » 25/09/01 16:32

Il fatto è che la scadenza stessa di queste promozioni è una fregatura:adesso la attivano gratis fino al 31 ottobre,dopodichè rimanderanno al 31 dicembre ecc..in modo da farti sembrare sempre un'affarone!

Per quanto riguarda la configurazione di sk varie mi sono informato meglio:in effetti avevo un (bel) po' di confusione....

L'unico dubbio che mi è rimasto:pur essendo meno efficente posso condividere tra la rete anche il modem adsl usb,come si condivide una stampante o altri dispositivi,no?Resta il fatto che credo mi dirigerò verso il tuo consiglio della sk.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi net-x » 25/09/01 20:32

Allora da quanto ho capito hai scelto il modem USB.<br><br>Ora devi solo installare su tutti e due i computer una scheda di rete (ovvero scheda ethernet)<br><br>Le colleghi attraverso un cavo ethernet crossato (ovvero girato che trovi in qualuqnue negozio di informatica) e poi attivi sul pc che ha adsl sulla connessione condivisione connessione a internet!<br><br>Se vuoi ulteriori spiegazioni te le fornisce l'help di windows (digita codivisione connessione oppure se hai windows in inglese sharing internet)<br><br>E tutti e due i pc saranno collegati quando il primo è collegato.<br><br>Se oltre a questo vuoi anche condividere file e stampanti tra un pc e l'altro devi aggiungere un workgroup che deve essere uguale tra tutti e due i pc e poi inserire nelle proprietà di rete i protocollo (vado di testa)<br>-Condivisione file e stampanti<br>-condivisione connessione internet<br>-TCP-IP su scheda di rete<br>-TCP-IP SU modem<br>-Client per reti Microsft.<br><br>Quest'ultimo dovrà essere attivato solo a livello locale altrimenti con netbios" un qualunque lamerozzo puo entrare nel tuo pc e in quelli della rete!
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Discussioni


Topic correlati a "ADSL gratiz in prova":

Modem Adsl
Autore: Matd
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
test linea adsl
Autore: Marcos70
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti