Condividi:        

due problemi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

due problemi

Postdi scacco al re » 04/07/02 19:56

mi sono accorto che usando la presa cuffia sia del frontalino del masterizzatore che il frontalino del dvd non sento alcun suono
eppure windows media player funziona regolarmente con la scheda audio.
sistema operativo windows me
masterizzatore plextor scsi
dvd pioneer scsi

altro problema:
avendo sul pc 2 banchi di 128 mb ram 133 ho pensato avendo ancora uno slot di memoria libero di portare il sistema a 512 mb aggiungendo un banco da 256 mb 133.
quando accendo il pc da freddo tutto ok, ma se faccio un riavvio a pc caldo, il bios mi emette bip di errore memoria.
quindi spengo fisicamente il pc aspetto un minuto e riaccendo e il pc funziona correttamente.
cosa può essere?
la scheda madre è una asus a7v 133 col bios aggiornato

grazie
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 05/07/02 01:51

Per il primo problema, l'unica soluzione che mi viene in mente è che sia rotta la cuffia, infatti l'audio che prendi dalle uscite cuffie di lettori e masterizzari CD/DVD è diretto e non dipende dal SO.

Per il secondo problema, può essere rilevante anche l'ordine in cui hai montato i banchi di RAM (hai messo il più grande per primo?).
Comunque nel tuo caso è quasi sicuro che dipenda semplicemente dal surriscaldamento, hai provato a mettere una bella ventola addizionale nel case?
WinME con 512 MB in genere funziona perfettamente...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

già provato

Postdi scacco al re » 05/07/02 07:49

ho già provato a cambiare cuffie, ma il risultato è lo stesso, infatti se uso le stesse cuffie sulla presa della scheda audio sento perfettamente.
mi sembra anche impossibile aver danneggiato sia il masterizzatore che il dvd, anche se devo dire che prima di adesso non mi era mai capitato di usare l'uscita del frontalino

Per la memoria la cosa strana è che se uso due banchi su tre indipendentemente dal tipo di memoria il tutto funziona correttamente.
Per l'eccessivo riscaldamento forse hai ragione dovrei mettere una ventola aggiuntiva, cmq il software della asus che monitorizza le temperature non mi ha mai segnalato eventuali surriscaldamenti
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Postdi Nicola » 05/07/02 09:37

Ehi sei sicuro che hai collegato il masterizzatore e il DVD alla presa della scheda audio con appositi cavetti???
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 05/07/02 10:21

Come dice Nicola , ti manca il cavetto audio che dal lettore dvd va alla m/b o alla scheda audio.
Che poi il segnale arrivi comunque alla scheda audio è dovuto al sistema operativo che usi ( WinME)
Con questo S.O. il segnale audio viaggia tramite i cavetti IDE
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 05/07/02 10:48

decisamente non è un problema di cavetto.. perchè dalla scheda audio sente la cuffia...
ma dalla presa frontale no!!
bah!!
hai provato a girare la rotellina del volume?? :D

sennò non so cosa pensare... ma non riesci a sentire che cosa?? credo puoi sentire solo i cd audio da li.. ma prima gli devi dare il play in qualche forma... (alcuni hanno anche il play sul pannello frontale)...

ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 05/07/02 11:19

piercing ha scritto:ma non riesci a sentire che cosa?? credo puoi sentire solo i cd audio da li..
Eh già, penso che il problema stia nell'interpretazione corretta delle uscite...
Se non metti un cd audio, alzi il volume e premi play...
Se poi fai tutto regolarmente... è un bel mistero :?: :?: :?:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi luna11 » 05/07/02 21:29

Credo che il segnale di errore in fase di riavvio dipenda dal mancato riconoscimento dei banchi.
All'accensione viene eseguito il check della memoria ( lo puoi vedere visualizzato sullo schermo) questo non avviene in fase di riavvio.
Escluderei un surriscaldamento dei banchi .
Prova a verificare i settaggi del bios.
Il problema dell'audio è facilmente verificabile.
Basta aprire il pc e vedere se c'è un cavetto che collega il DVD ( NON IL MASTERIZZATORE) alla M/B o alla scheda audio.
Rimango convinto che l'ascolto dalla presa della scheda audio sia dovuto ad una particolarità del sistema operativo Win ME che , a differenza degli altri , consente il riconoscimento del segnale audio sui canali Ide.
Se dipendesse dal tasto Play cosa sentirebbe dalla presa della scheda audio ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi basanet » 06/07/02 00:21

Ragazzi, ma dal CDrom (così come dal masterizzatore o dal DVD) è assolutamente normale non sentire nulla! O almeno: se esegui un CD audio dall'unità, quello sì che lo puoi ascoltare, e non c'è problema (non è neppure necessario che ci sia il collegamento tra unità CD e scheda audio). Ciò - ovviamente - perchè il lettore è un lettore CD e non è una scheda audio! ;) Il cavetto, inoltre, funziona solo in una direzione, ovvero conducendo segnale audio (standard o SPDF) alla scheda audio, ma non è assolutamente vero il contrario, ovvero che la scheda audio invii segnali al CD. Se manca il cavetto, l'unico "sintomo" è che non puoi ascoltare i CD collegando cuffie (o casse) alla scheda audio, ma puoi farlo se colleghi i diffusori (di nuovo: o cuffie o casse) alla presa del lettore CD.
Tutto chiaro, no?
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi Mikizo » 06/07/02 03:39

Per aggiungere l'ultima cosa a quello che ha detto basanet, vorrei farvi notare che se date alimentazione al CD, infilate la cuffia e fate play, sentite audio anche senza SO....
Ovvero, il lettore CD è un lettore CD, solo che, in più, si collega al pc....
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

grazie a tutti

Postdi scacco al re » 06/07/02 13:08

ho fatto varie prove e sono arrivato alla conclusione che il problema è WINDOWS MEDIA PLAYER.
infatti sul masterizzatore c'è il tasto play e le cuffie funzionano reolarmente, ha ragione l'amico che dice che il lettore è una unità assestante che basta dare alimentazione e lui riproduce il cd audio.
Nel lettore dvd manca il tasto play, ma usando un altro programma multimediale diverso da windows media player l'uscita cuffia punziona perfettamente.
ciao e grazie a tutti.

per quanto riguarda la ram, tutto rimane un mistero, perchè quando spengo e riaccendo subito (togliendo alimentazione) la ram va in errore, se aspetto almeno due minuti funziona correttamente, per questo motivo ho pensato ad un surriscaldamento dei banchi o dell'alloggiamento dei banchi.
ma la cosa strana è che se uso due banchi solo non ho nessun problema
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Postdi piercing » 07/07/02 12:12

X la ram
Prova a fare un bel test pesante sulla RAM, ne esistono tanti in giro (uno di quei bei test burn in che durano 12 ore e che partono con un dischetto di boot).. magari un banco per volta...
a volte anche da nuove possono arrivare già rovinate...
Hai provato tutte le combinazioni possibili quando dici che lasci solo due banchi?


X il CD...
e io che avevo detto?? :D bastava dare il play!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

per piercing

Postdi scacco al re » 07/07/02 18:51

Grazie del consiglio, cmq ho provato tutte le combinazioni sia di ram che di banco, sapresti indicarmi il nome :oops: di uno di queli programmi tosti per la verifica della ram?
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Postdi piercing » 08/07/02 00:31

Ho trovato questo... ma non mi chiedere nulla di più che l'avrò usato mezza volta...

Simmtester DocMemory

Se non lo rimedi in giro provo a mandartelo...

http://www.simmtester.com
http://www.docmemory.com

(dalla documentazione del programma)

Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

FATTO

Postdi scacco al re » 10/07/02 05:27

ho scaricato il programma docmemory, el'ho avviato secondo procedura.
gli ho fatto fare tutti i test + di una volta e il risultato è nessun errore nella ram, cmq il mio problema ri mane inalterato sto pensando che sia un problema di scheda madre (asus a7v 133) che va in crisi quando ha tutti e tre gli slot della memoria occupati.
che ne pensate?
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: FATTO

Postdi islandman75 » 10/07/02 10:57

scacco al re ha scritto:cmq il mio problema rimane inalterato sto pensando che sia un problema di scheda madre (asus a7v 133) che va in crisi quando ha tutti e tre gli slot della memoria occupati.
che ne pensate?

:lol: che magari potresti chiedere di sostituirti i 2 banchi da 128 con uno solo da 256, così magari eviti di occupargli tutti gli slot.
Penso che in unnegozio di fiducia, non parlo di megastore, non avrebbero nessun problema a farti il cambio.
:cry: Adesso dico la mia fesseria... e provare con un unico banco da 512 Mb.? magari non esiste neanche comunque... :lol: beh, io ci ho provato...
ciao ;)
islandman75
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 24/09/01 01:00

Postdi luna11 » 10/07/02 21:41

Io ti consiglierei di dare un'occhiata al bios.
se il problema si presenta solo al riavvio del Pc credo che la soluzione sia nel Bios .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi garet74 » 28/07/03 22:07

concordo con luna . per me' il problema e' nel bios prova a cambiare i valori delle ram come la latenza e anche gli altri fino a che trovi una configurazione stabile o cmq prova almeno una volta a mettere tutto al minimo o magari a passare da 133 a 100mhz
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Re: FATTO

Postdi yuvi2002 » 29/07/03 09:47

islandman75 ha scritto: :lol: che magari potresti chiedere di sostituirti i 2 banchi da 128 con uno solo da 256, così magari eviti di occupargli tutti gli slot.
Penso che in unnegozio di fiducia, non parlo di megastore, non avrebbero nessun problema a farti il cambio.
:cry: Adesso dico la mia fesseria... e provare con un unico banco da 512 Mb.? magari non esiste neanche comunque... :lol: beh, io ci ho provato...
ciao ;)


il banco da 512 esiste eccome....xò nn so se è supportato dalla scheda madre.
Cmq l'idea di sostituire i 2 banchi da 128 con uno da 256 mi sembra buona....
(¯`·._(¯`·._Elektro Noises_.·´¯)_.·´¯)
Il sito del mio gruppo Rock / Punk:
http://www.elektronoises.com
By YuVi
yuvi2002
Utente Senior
 
Post: 244
Iscritto il: 05/12/02 21:01

Postdi Mikizo » 29/07/03 10:27

Già, chissà se scacco al re durante questi ultimi 12 mesi ha poi risolto il problema... altrimenti finalmente potrebbe decidersi a farlo 'sto cambio!! :D :lol:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "due problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti