Condividi:        

formattazione dell' hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattazione dell' hard disk

Postdi singasong » 02/07/02 22:00

Vorrei formattare il mio HD ma non riesco con il prompt di DOS poichè quando invio il comando mi dice: impossibile eseguire la formattazione, il volume è utilizzato da un altro processo,smontare il volume per eseguire la formattazione, . Ma come faccio a smontare questo volume? Ho installati 3 sistemi operativi (win 98, win 2000 e win xp): un negoziante fesso mi aveva detto che installando win xp, l'hd si sarebbe formattato automaticamente. :x
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/07/02 22:12

Da dove entri sul prompt di DOS?
Prova ad arrivarci con un disketto di avvio e non dovresti avere problemi!

Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 02/07/02 22:19

Se hai anche il 98 alla peggio puoi avviare il PC in modalità DOS passando prima per un boot col 98, non avrai problemi così :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 02/07/02 22:36

Riavvii il pc con un disco autoavviante (tipo il floppy di win98), poi con un disco dos fai partir la formattazione.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi singasong » 03/07/02 07:56

kadosh ha scritto:Se hai anche il 98 alla peggio puoi avviare il PC in modalità DOS passando prima per un boot col 98, non avrai problemi così :)


Passando prima per un boot col 98: scusami, ma l'unica cosa che ho capito è 98. Che cos'è un boot e come si fa a passare attraverso di lui?
:?:
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

Postdi singasong » 03/07/02 08:01

piercing ha scritto:Da dove entri sul prompt di DOS?
Prova ad arrivarci con un disketto di avvio e non dovresti avere problemi!

Ciao


Ho provato con tutti e tre i sistemi dal prompt presente nel menù avvio oppure da accessori e la risposta cambia nella forma ma non nella sostanza: non posso formattare.
:(
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

Postdi singasong » 03/07/02 08:02

dado ha scritto:Riavvii il pc con un disco autoavviante (tipo il floppy di win98), poi con un disco dos fai partir la formattazione.



Cos'è un disco dos? :?:
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

Postdi feno » 03/07/02 08:25

Si sta parlando del famoso disco di ripristino di windows, quello che ognuno dovrebbe fare quando si installa il sistema operativo e che non si fa mai (me compreso). Comunque se il computer funziona ancora puoi crearti il disco di ripristino (o di boot) andando (ad es in win 98 ) in Start => impostazioni => pannello di controllo => installazione applicazioni => installazione di windows e cliccare sul pulsante disco di ripristino.
Dopodichè lasci il dischetto nel lettore floppy e riavvii il computer. Fai attenzione che il tuo computer deve essere settato per fare il bootstrap prima da floppy. Ovvero il computer quando si accende deve cercare il sistema operativo sul floppy prima di tutto. Questa opzione si setta nel menù del bios/cmos (anche conosciuto come setup) al quale si accede premendo un tasto (che varia da macchina a macchina) appena accendi il computer, ricordo i bei tempi in cui su tutti i computer appariva la scritta 'Hit Del if you want to run setup'...

Cià

Feno
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Re: formattazione dell' hard disk

Postdi milvius » 03/07/02 09:27

singasong ha scritto:Vorrei formattare il mio HD ma non riesco con il prompt di DOS poichè quando invio il comando mi dice: impossibile eseguire la formattazione, il volume è utilizzato da un altro processo,smontare il volume per eseguire la formattazione, . Ma come faccio a smontare questo volume? Ho installati 3 sistemi operativi (win 98, win 2000 e win xp): un negoziante fesso mi aveva detto che installando win xp, l'hd si sarebbe formattato automaticamente. :x
Scusa se te lo chiedo, ma i 3 SO sono installati tutti nella stessa partizione? Cioè hai installato prima il 98, sopra a questo il 2000 e poi hai fatto l'aggiornamento ad XP?
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi kadosh » 03/07/02 10:22

Intndevo: avvii dapprima il pc col 98 poi, se lo vai a riavviare, il 98 ti dice che volendo lo puoi riavviare in Modalità DOS. Scegli questa modalità e dopo puoi provare a formattare l'HD :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 03/07/02 11:35

Il disco dos lo puoi scaricare da qui:
http://dos.li5.org/
Una volta scaricato devi scompattare il file scaricato su un floppy disk.

Il disco di avvio di win 98 lo puoi creare come detto poco sopra da ... non mi ricordo + chi.

Cmq, il disco dos serve per poter eseguire le operazioni come la formattazione e l'fdisk.
In pratica, tu riavvi il sistema con il disco di avvio di win 98 inserito nel drive A. Questo ravanerà un pò e alla fine di chiederà cosa vuoi fare (se installare win98, se avviare il sistema con o senza supporto cd), tu devi solo premere MAIUSCOLO e F5 insieme.
Ora ti trovi nel dos puro. Togli il disco di avvio di win 98 dal floppy e inserisci il disco dos (sempre nel floppy) che hai scaricato dal link che ti ho detto su.
Ora puoi dar il comando FORMAT C: (se è C l'unita dovè è presente il win 98) e tutto dovrebbe partire...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: formattazione dell' hard disk

Postdi milvius » 03/07/02 11:46

milvius ha scritto:
singasong ha scritto:Vorrei formattare il mio HD ma non riesco con il prompt di DOS poichè quando invio il comando mi dice: impossibile eseguire la formattazione, il volume è utilizzato da un altro processo,smontare il volume per eseguire la formattazione, . Ma come faccio a smontare questo volume? Ho installati 3 sistemi operativi (win 98, win 2000 e win xp): un negoziante fesso mi aveva detto che installando win xp, l'hd si sarebbe formattato automaticamente. :x
Scusa se te lo chiedo, ma i 3 SO sono installati tutti nella stessa partizione? Cioè hai installato prima il 98, sopra a questo il 2000 e poi hai fatto l'aggiornamento ad XP?
Se hai fatto così trovi l'utility per creare i dischetti di ripristino a questo indirizzo. Cmq credo che anche facendo partire il boot dal cd di XP (come hai dovuto fare per installarlo) hai la possibilità di formattare il tutto.
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

bios/cmos

Postdi singasong » 04/07/02 13:55

Dopodichè lasci il dischetto nel lettore floppy e riavvii il computer. Fai attenzione che il tuo computer deve essere settato per fare il bootstrap prima da floppy. Ovvero il computer quando si accende deve cercare il sistema operativo sul floppy prima di tutto. Questa opzione si setta nel menù del bios/cmos (anche conosciuto come setup) al quale si accede premendo un tasto (che varia da macchina a macchina) appena accendi il computer,

Per favore, mi potresti descrivere dettagliatamente l'operazione per verificare il settaggio? :?:
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

download

Postdi singasong » 04/07/02 13:57

[quote="dado"]Il disco dos lo puoi scaricare da qui:
http://dos.li5.org/
Una volta scaricato devi scompattare il file scaricato su un floppy disk.

In questa pagina in Inglese i download sono diversi, quale fa il caso mio ? :?:
Infatti quello che ho scaricato non credo sia giusto. quando cerco di dare il comando format c :, al posto di : viene visualizzato > e ovviamente la formattazione non parte :(
Ultima modifica di singasong su 04/07/02 14:04, modificato 1 volte in totale.
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

Re: formattazione dell' hard disk

Postdi singasong » 04/07/02 13:59

Cmq credo che anche facendo partire il boot dal cd di XP (come hai dovuto fare per installarlo) hai la possibilità di formattare il tutto.[/quote]


Ho tentato, ma non ci sono riuscito: il comando viene accettato, ma l'operazione non parte e non mi dà altri messaggi :(
singasong
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/02/02 01:00
Località: DESIO

Postdi dado » 04/07/02 14:36

Allora, ti do' i link esatti:
x il disco dos vai qui:
http://dos.li5.org/IMGS/DOS600.EXE
X il disco autoavviante di win98, qui:
http://dos.li5.org/IMGS/WIN98.EXE

Entrambi li devi scompattare su un floppy disk.

X quanto riguarda il carattere strano che ti viene dato invece dei
:, è abbastanza comune quando fai questa operazione... per aver i : devi usare i tasti MAIUSCOLO e ç insieme.
In altre parole, ciò che devi scrivere diventa
FORMAT C [MAIUSCOLO ç]

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 04/07/02 14:39

Se a qualcuno interessa, qua ci sono i boot disk dei sistemi operativi M$.. da DOS a WXP ..

http://www.bootdisk.com/

e nella sezione utility un po' di robetta!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi amenichelli » 04/07/02 17:40

accendi il pc in win 98 poi inserisci un floppy ,aprila finestra dos ed al prompt digiti c:>format A: /s questo comando ti copierà sul dischetto i file
Io.sys e Msdos.sys,che volento li puoi copiare sul floppy anche con il copia ed incolla,poi copi command.com,autoexec.bat e config.sys e format.com,
praticamente crei un dico di avvio e non dovresti avere problemi con i caratteri della tastiera,alla peggio vai per tentativi.Lascia il floppy inserito
spegni il pc,poi lo riaccendi e premi subito il tasto per aprire il bios ,in genere canc.Controlla che sia abilitato l'avviamento,boot,prima da floppy,
salva ed esci la macchina parte e si fermerà indicando A:\> quindi scrivi
format X: dove x è la lettera dell'unità che vuoi formattare,C oppure D
per sicurezza nel floppy metti anche fdisk.exe che ti potrebbe servire per partizionare il disco.E' impossibile che il disco non si formatti a meno che
lo stesso disco è diviso in più partizioni per cui ha assegnato una lettera per ogni partizione. :idea:
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattazione dell' hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti