Condividi:        

Strani componenti

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Strani componenti

Postdi luna11 » 16/05/05 22:28

Mi trovo tra le mani due schede sconosciute e dalla forma strana inserite su una scheda madre supermicro X6DH8 XG2.
La prima , lunga quanto tutta la scheda madre ed alta il doppio delle normali schede , ha 8 chip con sopra 8 dissipatori, l'unica scritta riportata è ROCKETTE ed è inserita in uno slot PCI E
La seconda scheda , con dimensioni simili ad una scheda modem , priva del tutto di scritte , è inserita nello slot AGP della scheda madre, l'attacco occupa solo la metà dello slot ed ha due strane uscite simiili agli attacchi
dei dischi SATA.Questa dovrebbe essere una scheda video ma trovo strane le due uscite.
Essendo la scheda madre predisposta per 2 processori immagino fosse destinata ad un server oppure ad una workstation.Ma sarei curioso di conoscere la funzione delle schede descritte.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Tomas Milian » 18/05/05 12:49

Sinceramente non saprei che dirti riguardo le schede di cui parli, cmq potresti provare ad andare su Gestione periferiche e da lì provare a capire qualcosa di più.
Oppure puoi anche fare una scansione del pc con Aida e vedere che hardware hai.
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi luna11 » 18/05/05 14:46

Il problema è che la scheda madre non era montata.
L''avevo vista in vendita in un mercatino ed ero interessato al suo acquisto.
Ma era posta in vendita insieme alle due schede descritte di cui non so che farmene ignorandone le funzioni.
Domenica ci torno e cerco di reperire qualche informazione supplementare.
Le 3 schede erano in vendita per 120 €.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi maxmula » 19/05/05 22:52

Prova a cercare su Google: X6DH8 XG2

Io ho trovato questo:
http://www.supermicro.com/products/moth ... H8-XG2.cfm

Come si desume da lì:
- è una scheda per processore Xeon, quindi dovrebbe venire da una workstation.
- La scheda video dovrebbe averla integrata (ATI Rage XL)

Mi viene quasi da pensare che siano pezzi provenienti da una macchina x uso industriale (o da qualche laboratorio), e le 2 schede "misteriose" servivano a pilotare chissà quale strumento (tornio? spettrografo? Boh?...).
Riusciresti a pubblicare da qualche parte un paio di foto? Forse qualcuno potrebbe riconoscere le schede in questione...

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi luna11 » 20/05/05 09:49

Infatti la scheda madre la conoscevo (anche il prezzo) ed ero interessato al suo acquisto.
Posso provare a fotografarre le altre 2 e magari chiedere come renderle visibili sul forum ( non ne ho la più pallida idea :D ).
Ma questo posso farlo domenica prossima.
Grazie .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 05/06/05 22:15

Ho fotografato le due schede in questione.
La prima ,quella inserita nello slot AGP è questa

Immagine
Sul reto gli attacchi sono questi
Immagine
e l'etichetta porta quasta dicitura

2Immagine
---
La scheda grande , quella alimentata ed inserita in uno slot PCI E
è questa
Immagine
L'unica scritta visibile è ROKETTE 331050B
Devo dire che ho dovuto insistere non poco col venditore per riuscire a fotografare le schede e questo mi da un po da pensare.
Spero che qualcuno mi possa spiegare l'utilità di queste schede.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 05/06/05 22:31

bah... infatti non si sa da dove li avrà fregati!!!

cmq la prima è una scheda di interconnessione (diciamo di rete) che pare vada 10GB/s

per la seconda cerco un pò in giro...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 05/06/05 22:41

dovrebbe essere un qualche processore video di non meglio precisata natura... ti dico questo perchè la DaVinci Inc. si occupa appunto di video editing (ps... mi hai fatto diventare orbo... vada per il modello, ma la marca la vuoi scrivere? 8) )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi luna11 » 05/06/05 23:03

:eeh:
Infatti La scritta DaVinci inc. mi era sfuggita ed ho cercato vanamente qualcosa su Rockette.
Io ero interessato alla scheda madre , una supermicro X6DH8 XG2.
e le due schede in questione non interessano.
Dico ero perchè comincio a credere che il materiale sia di dubbia provenienza e non vorrei mettermi nei pasticci.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 05/06/05 23:28

la provenienza potrebbe essere direttamente di una delle apparecchiature marchiate Davinci, magari in qualche studio di montaggio.

gli puoi dare un'occhiata su http://www.davsys.com

ovviamente non trovi la singola scheda, ma sistemi di editing completi: può darsi che uno di questo sia basato su quella mobo e magari lavora insieme ad altre mobo simili, motivo della scheda 10 gigabit.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 06/06/05 00:36

Ammappate, e' una scheda video con 8 processori... piu' una scheda di rete a 10g... volendo ci puoi pilotare anche voltron con sta roba!
Non e' che mi passi il nome del fornitore che faccio pure io qualche spesuccia??
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 06/06/05 12:21

Fornitore ????? :eeh: :eeh: :eeh:
Ma è uno che saltuariamente ha una piccola bancarella in un mercatino domenicale dal quale in passato ho acquistato qualche componente in ottimo stato e sempre perfettamente funzionante , roba di poco conto.
Ho dato un'occhiata al sito linkato da Piercing e ho fatto qualche ricerca riguardante la scheda infiniBand e sull ' HCA ,.... sono esterefatto !
Ho l'impressione che lo stesso fornitore ignori sia le caratteristiche sia il prezzo di quei componenti e per questo temo di finire nei pasticci.
Proverò a chiedergli se mi rilascia una ricevuta in caso di acquisto.
Ovviamente lo farò protetto da una solida armatura :lol:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 06/06/05 12:36

Infatti questi componenti sono di workstation mica da spiccioli... pare roba da studio di montaggio mobile (che costa due volte la mia automobile).
Per quello ti chiedevo chi era il fornitore... se riuscisse almeno a venire dalle mie parti con la bancarella ! :D
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi MaRp|iOnE » 06/06/05 13:50

dimmi dov'è che salgo , acquisto e scendo io!
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi luna11 » 07/06/05 00:43

GAD ha scritto:... se riuscisse almeno a venire dalle mie parti con la bancarella ! :D

Vuoi che gli consigli dove passare le ferie? :lol: :lol:

MaRp|iOnE ha scritto
dimmi dov'è che salgo , acquisto e scendo io!

Mi farò dare le date ed i luoghi in cui " espone " abitualmente.
La domenica è in una sorta di mercatino delle pulci.
Scherzi a parte sono molto combattuto fra acquistare solo la scheda madre cercando di mollargli le altre due di cui non saprei che farmene e lasciar perdere per evitare possibili guai :undecided:
Accetto consigli solo da chi si impegna a portarmi le arance :)
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi MaRp|iOnE » 07/06/05 08:43

ma scusa .
dov'è il problema..
prendi il malloppo e sparisci..
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi GAD » 07/06/05 13:25

Prendi prendi, se poi hai problemi la roba te la ricmpro io ahahah :D
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 07/06/05 18:52

OK.
Domenica vi farò sapere cosa avrò combinato
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 12/06/05 22:20

Infine ho preso solo la scheda per 75 €.
Ho stampato le caratteristiche ( ma sopratutto il prezzo ) della scheda InfiniBand HCA facendogli notare che l'altra era probabilmente sullo stesso livello ed il tizio è stato lesto a toglierle dalla circolazione.
Mi ha pure ringraziato :lol:
E la scheda madre funziona alla grande.
Grazie a tutti per la collaborazione.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 12/06/05 23:19

cavolo la scheda video la volevo io!!!
a parte gli scherzi l'hai già montata?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Strani componenti":

Messaggi strani su Outlook
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti