Condividi:        

mails non recapitate

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

mails non recapitate

Postdi Time » 28/04/05 19:18

Ciao a tutti.
Credo di avere un problema.
Come tutti quelli che sono passati ad alice e non hanno voluto rinunciare all'indirizzo di libero, anch'io uso freepops con Outlook.
Da un paio di settimane quando scarico la posta nello stato invio/ricezione mi compare un numero di messaggi in arrivo ma ad operazione completata nella casella in arrivo c'è quasi sempre un numero inferiore di messaggi di quelli segnalati.
É possibile che il numero segnalato inizialmente comprenda spam eliminati senza passare dalla casella di posta indesiderata?
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Sponsor
 

Postdi dany » 04/05/05 10:12

Ma i messaggi segnalati in più che poi non visualizzi sono di Libero?
Io non uso quel programma, ho Alice, ma la posta di Libero la consulto direttamente sul web, ed ho notato che a volte, su Libero, mi segnala un n° diverso di e-mail che poi ricevo, l'ho considerato un problema di Libero. Non credo sia spam, perchè non ho filtri antispam, e non uso la casella di posta indesiderata, però non saprei la causa. Questa cosa l'ho notata da mesi!
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi GAD » 04/05/05 11:11

Ci sono dei filtri automatici preimpostati sotto libero, anche io vedo un numero di mail maggiore rispetto all'effettivo consultandolo via web.... addirittura io ho 3 caselle di libero che finiscono in una quindi lo noto ancora di piu' perche' mi riceve i messaggi di 4 caselle e un terzo di sti messaggi non arriva mai.
La teoria e' che i messaggi che il server riconosce come spam o contenenti virus li elimina nel momento in cui si accede alla propria mail, valido come servizio pero' anche a me e' capitato un paio di volte di perdere una mail importante...
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Time » 17/05/05 12:09

Prima di tutto scusate il ritardo nel ringraziarvi per le risposte, ma ho avuto un intasamento di lavoro...

Ma i messaggi segnalati in più che poi non visualizzi sono di Libero?

La risposta è sì.
E mi chiedo: ci sarà un modo per rintracciare i vecchi messaggi perduti?

La teoria e' che i messaggi che il server riconosce come spam o contenenti virus li elimina nel momento in cui si accede alla propria mail, valido come servizio pero' anche a me e' capitato un paio di volte di perdere una mail importante...

Ho eliminato tutti gli antispam che avevo aggiunto e mi sembra che le cose siano immutate:
ricevo sempre messaggi indesiderati che con rassegnazione caccio nel cestino e continuo ad avere la sensazione che ci sia della roba che sparisce nell'etere...
Ciao
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Postdi GAD » 17/05/05 13:05

Quando parlavo di filtri preimpostati non intendevo cose su cui tu puoi mettere le mani, secondo me il server ha dei propri filtri generali che applica a tutte le caselle indipendentemente da quelli che tu puoi settare nella tua.

Un esempio pratico di filtro a priori sono le blacklist, se qualcuno e' finito nella blacklist di libero e ti scrive tu la mail non la riceverai mai indipendentemente da quello che setti nei tuoi filtri perche' e' il server di libero che la scarta a priori.

Per ridurre lo spam e la diffusione di virus sono stati messi anche filtri sugli allegati quindi spesso capita che la mail innoqua venga riconoscita male e scartata a priori
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Time » 17/05/05 19:09

Grazie. Adesso ho capito.
Certo che è un pò antidemocratico.
É come avere un censore che decide cosa posso leggere o no...
Quasi quasi meglio gli spam.
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Postdi GAD » 17/05/05 20:40

NB: non sono sicuro, le black list so per certo che esistono perche' una volta per errore ci sono finito e le mie mail ad altri venivano cestinate in automatico... tot di casini prima di essere ripristinato.
Sui filtri preimpostati e' tutta una teoria mia pero' trovo riscontri sia per le mail mai recapitate che per messaggi di ritorno che i server mi mandano e sia sul comportamento delle grosse aziende (in quelle per cui giro tutti hanno preimpostato un filtro sul server mail quindi e' plausibile che anche grosse ditte come libero\telecom ecc abbiano adottato lo stesso metodo per diminuire la diffusione di spam e virus)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "mails non recapitate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron