Condividi:        

Linea verticale chiara a lato dello schermo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Linea verticale chiara a lato dello schermo

Postdi salaam » 11/05/05 12:32

Ciao a tutti :)
Vorrei una vs opinione su un fatto strano.
Da quando ho scaricato dal sito Windows Update l'aggiornamento della mia scheda video ATI Radeon 9200 SE 128 Mb il 26.03.05 , portato a 1024 x 768 la risoluzione ( prima avevo 800 x 600 :!: ), freguenza 85 Hz e risoluzione a 96 dpi, in quanto avevo problemi di visualizzazione di alcuni programmi, tutti i problemi si sono risolti ma ho notato la continua presenza di due linee, una più chiara e una più scura tenue ma visibili larghe circa 1 mm, non attaccate ma separate da una linea chiara sempre larga circa 1 mm come lo schermo normale, a circa 6 cm dal bordo dx dello schermo :o
Il video è un CRT ACER V771 aquistato a giugno 2001 ma costruito la 38^ settimana del 2000 ( dati rilevati da " Everest " ) SO Windows XP Home SP 2. Interpellando il fornitore CDC mi ha detto che sta decedendo il tubo catodico :diavolo: .
Premetto che la ventilazione è buona e la manutenzione dalla polvere regolare, ho fatto anche pulire l'intero video all'interno da un Centro Specializzato non più di sei mesi fa :!:
Dal momento che mi pare stranissimo un tubo catodico che deceda dopo 4 anni chiedo un vs cortese parere che spero sarà diverso da quello del venditore ;)
Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà aiutare :)

Grazie
Paolo 61


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F. De Andrè )
salaam
Utente Senior
 
Post: 122
Iscritto il: 23/07/02 12:01
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi luna11 » 11/05/05 12:58

Se sei sicuro che l'inconveniente si è presentato dopo un update sembra evidente che questi ne sia la probabile causa.
Forse potresti reinstallare i drivers originali o se ne hai la possibilità ripristinare la condizione precedenti l'update.
Ma c'è un modo sicuro per accertare se il monitor gode ottima salute ed è quello di provarlo su un pc diverso.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi assallam » 11/05/05 13:00

Non credo che il tuo sia un problema di scheda video ma se vuoi provare a scaricare i driver aggiornati per la tua scheda vai a questo indirizzo:
http://www.ati.com in cima clicca su "drivers & software" seleziona "windows xp driver & software" seleziona "radeon" e seleziona "catalyst 5 windows xp driver download" sotto c'è download e scarichi i driver.

Controlla alnche lo spinotto del monitor, se per caso avesse un pin piegato o rotto potrebbe darti dei disturbi.

(cmq forse è davvero un problema di monitor).
assallam
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/05/05 10:19

Postdi maxmula » 11/05/05 22:42

Sei sicuro che ilo tuo monitor supporti gli 85 HZ per quella risoluzione? Se metti 1024x768 a 75 Hz le linee spariscono?

Hai anche già provato a regolare l'immagine coi comandi manuali del monitor e/o con quelli "virtuali" della scheda video (dal suo apposito pannello di controllo)?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Linea verticale chiara a lato dello schermo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti