Condividi:        

GIMP standalone

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

GIMP standalone

Postdi Dylan666 » 10/05/05 00:10

È possibile secondo voi creare una versione standalone da metter su CD di GIMP? Con le librerie GTK come la mettiamo, basta metterle nella catella del programma? Oppure non c'è verso di fare a meno dell'installazione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 10/05/05 00:43

l'ho installato su ME con tanto di librerie GTK e poi ne ho spostato la cartella nella partizione dati. Avviando il programma da XP parte. La cartella delle GTK è rimasta in ME, e se la rinomino il software non si avvia. Suppongo che si sia segnato il percorso a quella cartella al suo prima avvio: ma dove? Nel registro di XP non ce ne è traccia, in che file devo cercare? :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 10/05/05 00:55

Ultima mia riflessione poi aspetto consigli: quando ho installato XP ho notato che si è molto legato alla precedente installazione di ME: i preferiti sono in comune, il cestino pure... che il riferimento che cerco sia nel registro (in comune con ME) ma non lo vedo? Perché la cartella GTK è in "File comuni" ma cercando queste parole sembrano non essere contenute in nessuno dei file della cartella GIMP. E allora che fare?

PS. ho provato a spostare le DLL e tutti gli altri file nella cartella gimp-2.2.exe ma alla fine arrivo a un PANGO ERROR che non so risolvere... :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 10/05/05 12:29

Hai guardato se ci sono riferimenti a gtk o a gimp come file ini nella document and settings o nella root di win o in system32?
Se sono stati furbi non credo abbiano messo dati nei registry di windows perche' gli sarebbe piu' complicato gestire gimp in linux\windows.
Secondo me hanno messo un file ini sotto un certo path standardizzato (tipo $system32) e lo leggono ad ogni avvio del programma.
Controlla anche il path corrente e le variabili di ambiente, forse hanno semplicemente incluso li' la cartella che devi includere quando copi su un altro computer
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 10/05/05 19:51

Piccolo sviluppo: in XP ho visto che si è creata la cartella .gimp-2.2 al percorso E:\Documents and Settings\Dylan666\ . Vedrò se qui trovo qualcosa.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 10/05/05 23:12

Ho capito solo che cancellando quella cartella e lanciando il programma parte da capo il wizard per la creazione del profilo utente di GIMP.

Di file di win o in system32 che ontenga testi con GIMP o GTK nemmeno l'ombra.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 11/05/05 00:07

Ho creato questo file log usando Filemon cambiando il nome alla cartella GTK per vedere subito cosa succedeva appena non veniva trovato un file necessario.

Se aprite il log si può notare che c'è un accesso a win.ini alla rga 60 e dopo, mentre dalla 170 alla 179 la libreria LIBGLIB-2.0-0.DLL viene cercata nelle directory più disparate, da quelle da GIMP, a a Windows, fino a Immagini e molte altre.

Se la ricerca in tutti quei percorsi viene fatta sempre allora la lettura del win.ini potrebbe non essere la via giusta. Comunque ora proverò a mettere le DLL nella cartella del programma e a vedere come si crea l'errore PANGO di cui parlavo prima.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 11/05/05 00:36

Per il caricamento della dll nei luoghi piu' disparati e' normale, il sysop cerca la dll prima dove si trova l'eseguibile, poi nella system32, poi nella windows e poi va a cervare in tutti i path della tua variabile di ambiente "path" (questa e' la teoria ufficiale microsoft).
Controlla se nel win.ini del computer dove lo hai installato normalmente c'e' qualcosa di specifico, come dici pare stia cercando di leggere una voce di inizializzazione... forse e' solo un controllo di routine per eventuali parametri di avvio tipo il lancio in debug ecc.. ma non si sa mai.
Se vuoi una dritta potresti anche controllare col dependencies walker (fornito in visual studio 6 ma credo si trovi anche in rete, se non lo trovi te lo posso spedire) le dipendenze delle dll, cosi' vedi subito se il programma non trova delle dll perche' se le aspetta in dir differenti oppure mancano proprio
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 11/05/05 02:24

Aleeeeee ce l'ho fatta ;)
Tutto grazie a Filemon, seguendo ogni volta le varie segnalazioni NOTFOUND dopo aver cambiato il nome alla cartella GTK. Ho seguito questi 3 semplici passi:

  1. Ho preso tutti i file delle sotto-cartelle di GTK tranne quelli con estensione *.mo e li ho messi nella cartella BIN dove si trova gimp-2.2.exe
  2. Ho messo in ETC la cartella pango con dentro pango.modules e pango.aliases
  3. dentro LIB ho creato queste tre cartelle (una dentro l'altra) con dentro il seguente file:
    PANGO\1.4.0\MODULES\pango-basic-win32.dll


Gli ultimi due passaggi sono OK. Devo solo perfezionare il primo, e spostare solo le DLL che mi servono, poi posso dire di aver ottimizzato il mio stand-alone :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "GIMP standalone":

GIMP: selezionare.
Autore: Albero
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto con gimp...
Autore: valentino :-)
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti