Condividi:        

Problemi con la posta

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con la posta

Postdi savara » 01/07/02 08:31

Ciao a tutti,
ho un problema con la posta. In ufficio abbiamo una Lan composta da un server NT e 3 client (di cui 2 Win 95 e un XP), abbiamo una connessione ADSL con Tin.it configurata con un Router e un Hub.
Il problema sta nella posta in uscita, mi spiego:
ho Outlook Express 6 e il mio collega Eudora, riceviamo correttamente la posta da tutti gli account che ce la inviano, ma non riusciamo ad inviarla, o meglio se invio con l'account Tiscali ad un altro account Tiscali, non ho nessun problema, ma se devo inviare ad un server diverso da quello di entrata, mi dice che c'è un errore.
Qualcuno ha una minima idea su come possa risolvere il problema o devo continuare a ricevere la posta tramite Outlook e rispondere o inviare tramite internet a vita ?

Vi ringrazio

savara
savara
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi dado » 01/07/02 09:17

Nelle impostazioni degli account, da Outlook Express (il percorso esatto è: Strumenti-Account ne Selezioni uno, poi vai su Proprietà-Server) nella casella SMTP dovete mettere l'SMTP del provider con cui vi connettete, cioè nel vostro caso l'SMTP di TIN. Quindi, ogni account che usate (Tiscali, ad esempio) avrà come POP il proprio (pop.tiscali.it) e come SMTP quello di tin (che dovrebbe essere mail.tin.it).
In qs modo riuscirete ad inviare tranquillamente email dal pc.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi savara » 01/07/02 10:26

Ti ringrazio per la risposta Dado, ma non funziona ancora, sia con Outlook che con Eudora, ti riporto il messaggio di errore che mi restituisce:

Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "XXXXXXX@libero.it". Oggetto 'ptova uscita', Account: 'pop.tiscali.it', Server: 'mail.tin.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 RCPT TO:<XXXXXXXX@libero.it> Relaying not allowed', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC79

Cosa ne pensi?

savara
savara
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 01/07/02 10:54

Avete firewall installati?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi savara » 01/07/02 11:04

No, non abbiamo firewall, abbiamo fatto degli esperimenti:
avendo l'abbonamento a Tin.it ADSL abbiamo provato con quell'account a inviare la posta, ed effettivamente la invia a tutti, ma con gli altri account, li manda solo agli stessi account.
Ho anche consultato l'assistenza di Tin.it, ma non dice nulla di interessante, non sappiamo che pesci pigliare.

Grazie

savara
savara
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Milano

Postdi zello » 01/07/02 11:32

Temo che alla TIN abbiano un concetto errato di open relay.
Un open relay è un mail server che accetta per la consegna posta con né destinatario né mittente appartenente al proprio dominio (per semplificare). In teoria, voi siete - come IP - dentro il dominio tin.it, tuttavia il server si basa per questo sull'indirizzo del mittente, che voi specificate come appartenente al dominio tiscali. Il server non trova né mittente né destinatario appartenenti alla rete tin, e vi respinge.

[Nota: alla TIN hanno imparato di recente il concetto di open relays, esattamente dopo essere finiti in black lists per open relaying negli scorsi mesi. E' probabile che siano diventati un po' paranoici. Verrebbe la pena provare a connettersi ad un altro provider, connettersi a mail.tin.it dichiarandosi come un appartenente al dominio (chesoio@tin.it), e provare a mandare posta su libero. Se funziona è comunque open relaying.]

Proverei ad impostare il campo mittente ad un account TIN, e ad impostare il reply-to all'account su cui si vuole la risposta.

Sempre ammesso che io abbia capito il problema.

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi savara » 01/07/02 11:42

Il problema l'hai preso in pieno, praticamente (vediamo se ho capito): mi consigli di aprire una casella mail presso tin.it, e impostare l'opzione di ricevere e inviare le risposte su questa casella, anche dagli altri account.

Altre soluzioni non ne esistono? Tipo spaccare il c... a Tin.it o chiamarli in tribunale che so io.... :diavolo:

Ti ringrazio per le risposte

savara
savara
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Milano

Postdi zello » 01/07/02 12:33

Ammesso naturalmente che io abbia effettivamente identificato il problema, direi che non ci sono molte altre soluzioni. Oppure, installi un SMTP server per Win NT (non ce n'è uno per XP già incluso? Win2k ce l'ha), lo configuri perché non si comporti da open relay, e usi quello per la posta in uscita - che direi che dovrebbe essere la soluzione migliore. Però tieni conto che apri una porta ulteriore verso l'esterno, e quindi peggiori lievemente il tuo livello di sicurezza.

Per quanto riguarda TIN: lascia stare. Prendere in giro il livello di competenza in TIN, in rete, è quasi più comune che prendere in giro la Microsoft per i suoi sistemi operativi.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 01/07/02 13:34

ma siamo sicuri davvero che non sia un problema di impostazioni?????

A me pare così strano!!

Sarebbe il primo in italia a fare una cosa del genere... nessuno di voi ha un account su tin per provare?

A me manca solo quello tra le mie 27 email diverse.... e nessuna delle 27 lo fa... anzi ce ne sono tanti che neanche controllano che la connessione al server di invio provenga dalla connessione nel gruppo di indirizzi autorizzati...

bah... manco fosse così piccolo tin.it che savara sia il primo a lamentare questo problema.

Ma connettersi a qualcun'altro? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 01/07/02 13:39

io ho alice flat con email @tin.it e server smtp mail.tin.it ho mandato una email di prova a un mio amico che ha una email @libero.it e va benissimo.
Era connesso con Alice ADSL naturalmente....
Ciauz Nicola
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi savara » 01/07/02 13:42

Piercing ma abbiamo ADSL di Tin.it. :evil:
E non prendete in giro a riguardo :cry:

Comunque credo che aprirò una casella con tin e indirizzerò tutti i miei account lì.

Grazie a tutti comunque

savara
savara
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 01/07/02 13:52

:evil:

Non finirò mai di stupirmi delle st...ate che fanno...

bah!

nicola... ma vuoi dirmi che non riesci a inviare posta con altri account se non quello di tin?

Giuro che se mi capitava gli mandavo una raccomandata di sei pagine dall'avvocato... tanto per quello che ci fanno... ma magari chissà mi ci pagavo la pensione da vecchio...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi zello » 01/07/02 13:58

Detto tra noi, piercing, pare molto ma molto strano anche a me.
Per Nicola - prova ad indirizzare una lettera a zello@libero.it, e utilizza come account di posta sempre zello@libero.it - tanto per SMTP la password non serve, e tanto l'account è ovviamente mio, e quindi nessuno ti denuncia. Se parte, tutto è ok, è probabilmente un errore di savara accompagnato dalla mia solita boiata di contorno. Se non parte, i tecnici di TIN sono pronti per la vendita di enciclopedia porta a porta.

Fammi sapere (e poi, se lo mandi a me, lo vedo anch'io...)

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 01/07/02 14:23

Se non parte, i tecnici di TIN sono pronti per la vendita di enciclopedia porta a porta


Sempre che la cosa non sia voluta... e allora dovrebbero partire diretti per un altro posto... dove - chissà perchè - li mando già spesso! :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 01/07/02 14:47

No no io mando posta con un altri indirizzi di provider (ma anche di TIN) con mail.tin.it ! Zello ora provo!
Funziona ! Hai posta cmq ;) !
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 01/07/02 15:16

Yeah, tombola. Ricevuto senza problemi.

Direi che il problema <non sembra> questo. Il ché mi consola sulla preparazione dei ragazzi della TIN.

Io ho finito le idee. Il messaggio di errore mi sembra chiaro:
Server: 'mail.tin.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 RCPT TO:<XXXXXXXX@libero.it> Relaying not allowed'


puzza di tentativo di usare il server mail.tin.it come openrelay.

Piccola appendice:
il database degli open relays su ordb.org, alla richiesta di mail.tin.it, ti risponde:
"The server explicitly rejected all probes, and has been deemed secure by the ORDB testing engine."
Tuttavia, dallo stesso sito (http://www.ordb.org), se si guarda le altre organizzazioni che si occupano di open relays, si scopre che 2 o 3 hanno ancora mail.tin.it in blacklist - il ché significa che problemi di open relaying ne hanno avuti, ma li hanno risolti di recente. Non è improbabile che nel piazzare una pezza abbiano "dimenticato" un po' di IP della loro rete.

<polemica>
Ma quanto è triste che uno dei più grossi provider italiani finisca sulle blacklists internazionali perché il suo server SMTP funge da open relay per gli spammers? Pagare meno Vieri e di più il postmaster, no?
</polemica>

Detta così è tragica, ma gli unici che possono risolvere il problema sono quelli dell'assistenza TIN. Io insisterei...

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

problemi con la posta - io risolvetti

Postdi rimazio » 01/07/02 15:47

Allora, pur'io ebbi i tuoi stessi problemi col serverino smtp e per giorni mi dovetti appoggiare all'essemmetippí di yahoo.it per inviare. Alla fine i ragazzotti del service mi diedero il CORRETTO INDIRIZZO IP DEL SERVER SMTP DA UTILIZZARE NEL CASO DEL MIO ABBONAMENTO (aziendale, come il tuo mi sa). A me diedero "mail.tuttopmi.it" e tutto andó a meraviglia.

Il discorso é questo (fatto da loro): "dato che paghi dobbiamo garantire velocitá e funzionamento, quindi non devi usare i server smtp che usano cani e porci che navigano a sbafo; abbiamo abilitato il suo indirizzo IP STATICO che le abbiamo dato all'atto dell'abbonamento sul ns. server SMTP mail.tuttopmi.it, mo' deve andare tutto, non spacchi piú i maroni, etc etc etc"

Diverso é il caso di ALICE, costi diversi, servizi diversi, risultati diversi.

...e va tutto...

ciao
< Rimazio >
rimazio
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/06/02 12:05


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con la posta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti