Condividi:        

Il PC si spegne all'improvviso e riparte dopo vari tentativi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC si spegne all'improvviso e riparte dopo vari tentativi

Postdi amicolupo » 02/05/05 13:52

Ciao a tutti, ho un problema col pc che mi sta impegnando da diversi giorni e per il quale non riesco a trovare una soluzione! Dopo 2 anni di egregio funzionamento, da circa un mese il mio PC si spegne all'improvviso e spesso riparte solo dopo svariati tentativi di accensione. Come se non bastasse, spesso quando riparte va in loop riavviandosi in continuazione; ho provato a reinstallare il sistema operativo, prima con XP Home, poi con Windows 2000 e poi nuovamente con XP Professional ma nulla da fare, dopo un po' (ma in alcune occasioni anche dopo diverse ore) si è ripetuta la stessa storia; ho controllato le ventole e ho riscontrato che non quella del processore ma un'altra più piccola (4x4) posizionata su un chips della scheda madre non funzionava provvedendo quindi a sostituirla per eliminare così il problema dell'evidente surriscaldamento ma anche questo non ha portato a nulla; ho provato a cambiare la scheda video, dato che quando il computer non ripartiva non dava nemmeno l'impulso al video ma niente da fare, il problema persiste!!! A volte il computer funziona bene per ore ma poi, improvvisamente si spegne e si ricomincia da capo...Io a questo punto escluderei un problema legato al sistema operativo, orientandomi verso un mal funzionamento della scheda madre: voi che ne pensate!?
La configurazione è la seguente:

scheda madre gigabyte
processore AMD Athlon XP 1800
scheda video nvidia 64 MB
HD Seagate da 60 e HD Maxtor 40
un banco RAM da 256
lettore DVD e masterizzatore

Attendendo fiducioso qualche consiglio saluto tutti!;-)
amicolupo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/04/05 18:09

Sponsor
 

Postdi MaxEtere » 02/05/05 14:21

Hai pensato che possa essere l'alimentatore? Da quanti Watt è?
Max
Per parlare di musica: http://www.suonaresuonare.it
Annunci 100% gratuiti: http://www.vendovendo.it
MaxEtere
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 06/08/02 15:54
Località: L'Aquila

Postdi amicolupo » 02/05/05 15:11

In effetti in un primo tempo un vago pensiero l'avevo fatto anche su quello...questi cmq sono i dettagli dell'alimentatore:

Part # Form Factor Product
Category Date Available
DR-A250ATX ATX Power Supply 2/20/2001
Description: ATX 250W POWER SUPPLY W/2.0
AMP (5VSB), UL/CSA APPROVED

Product Details APEX COMPUTER TECHNOLOGY
http://WWW.APEXTECHUSA.COM
18467 RAILROAD STREET
CITY OF INDUSTRY CA 91748

Product URL: http://WWW.APEXTECHUSA.COM


TNX!!!;-)
amicolupo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/04/05 18:09

Postdi MaxEtere » 02/05/05 16:01

250 watt sono davvero pochi... pensa che attualmente vengono installati quelli da 450! Secondo me è proprio quello il problema. Oltre alla potenza è importante anche il tempo di risposta alle variazioni di carico ed altre amenità... un mio amico mi stava spiegando tutti questi dettagli perchè io ho un 300 watt che è a "rischio" perchè ho appena comperato sk madre e processore nuovi...
Max
Per parlare di musica: http://www.suonaresuonare.it
Annunci 100% gratuiti: http://www.vendovendo.it
MaxEtere
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 06/08/02 15:54
Località: L'Aquila

Postdi amicolupo » 02/05/05 19:25

...Sì, in effetti in un altro computer acquistato di recente l'alimentatore è sopra i 400W; però mi chiedo come mai per due anni non mi ha mai dato problemi!? E' possibile che all'improvviso non regga più scheda e processore con cui è nato? Pensa che tra l'altro non ho aumentato nè ram, nè aggiunto altre periferiche, nè niente, in quanto questo computer viene usato solo per lavoro! Un'altra cosa che mi ero dimenticato di scrivere è che in fase di installazione del sistema operativo non è mai saltato una volta e ha sempre risposto bene; i problemi iniziano dopo un po' che son dentro al sistema e spesso quando lancio un'applicativo e addirittura durante un normalissimo update da microsoft!!! Ad esempio, proprio pochi minuti fa ho riprovato a riaccenderlo e nel giro di altrettanti pochi minuti ha iniziato a riavviarsi da solo...Va bè, domani lo porto in assistenza così vedremo cos'è; purtroppo non dispongo di altre schede madri o alimentatori per fare le prove da solo e sinceramente non posso smontare l'altro computer perchè mi serve operativo!;-)
Vi farò cmq sapere (spero quanto prima) la causa del problema!!
Ciao!;-)
Amicolupo
amicolupo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/04/05 18:09

Postdi luna11 » 02/05/05 21:38

Dai un'occhiata alle intercapedini del dissipatore.
A volte si accumula talmente tanta polvere da rendere inefficace il flusso d'aria della ventola .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Tomas Milian » 02/05/05 22:11

Anche a un mio cliente succedeva una cosa simile... io ho risolto sostituendo l'alimentatore.
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi amicolupo » 03/05/05 00:04

...Non mi sbilancio ma forse luna11 c'è andato vicino!;-) Dunque, controllando la ventola del processore ho notato che la velocità della stessa non era costante, che in certi momenti era più veloce di altri in cui invece lo era notevolmente meno; sinceramente non ci avevo proprio fatto caso nei giorni precedenti però potrebbe essere la causa del problema! In effetti il dissipatore, prima che smontassi la ventola e subito dopo che il computer si era spento e non voleva proprio saperne di riavviarsi, era incredibilmente caldo: gli ho dato una bella ripulita dalla polvere e ho lubrificato la ventola con un po' di CRC e adesso, toccando il dissipatore, la temperatura è incredibilmente calata e per il momento (ho veramente paura a scriverlo!!!) il computer non è andato nè in loop nè si è autonomamente spento! Nel frattempo ho anche reinstallato il sistema e la risposta è stata ottima! Mah, speriamo bene!;-)))
Se non ci sono novità nel pomeriggio vi faro sapere!
Ciao!;-)
P.S.: sapreste consigliarmi uno di quei programmini per controllare la temperatura del processore!?
amicolupo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/04/05 18:09

Postdi Tomas Milian » 03/05/05 00:14

Prova con Motherboard Monitor:

http://www.pc-facile.com/download.php?cat=51
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi amicolupo » 03/05/05 00:38

Grazie Tomas;-)
amicolupo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/04/05 18:09

Postdi dado » 03/05/05 20:19

luna11 ha scritto:Dai un'occhiata alle intercapedini del dissipatore.
A volte si accumula talmente tanta polvere da rendere inefficace il flusso d'aria della ventola .


Confermo la validità di questo suggerimento. Io avevo la CPU che scaldava parecchio: ho pulito la ventola ed il relativo dissipatore (letteralmente ovattati dalla polvere) e ho ridotto la temperatura di 15°C!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi amicolupo » 05/05/05 23:46

...Eh sì ragazzi, era proprio la ventola; alla fine, malgrado la lubrificatina col CRC fosse stata miracolosa, ho deciso cmq di sostituirla con una più prestante, e soprattutto silenziosa, coolmaster che ha diminuito ancor di più la temperatura del processore! Meno male, con 9 €uro ho risolto tutto!!!;-) Grazie cmq per i consigli dati!
A presto!!!;-)
amicolupo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/04/05 18:09


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC si spegne all'improvviso e riparte dopo vari tentativi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti