Condividi:        

Formato file vor vob

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Formato file vor vob

Postdi GAD » 29/04/05 17:07

Qualcuno sa dirmi dove trovare la descrizione dei formati vob,vor,ifo ecc.. che formano un normale dvd video?
Ho cercato in giro su google ma la descrizione di questi formati proprio non l'ho trovata ... per il vor che e' un formato nuovo dei dvd recorder me lo aspettavo ma almeno il vob che e' datato credevo di trovarlo.
Vorrei provare a fare qualche utility per lavorare direttamente sui formati proprietari dei dvd video ma senza la descrizione di come vanno letti i dati sono un po' in braghe di tela..dho!
Thanks
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi luna11 » 30/04/05 00:04

Credo che occorra una licenza per trattare questo formato.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 30/04/05 10:28

Non sono sicuro ma credo che la licenza serva solo per avere l'sdk(con già le funzioni per leggere) e la descrizione ufficiale, se si utilizza un descriptor non ufficiale e si implementano da zero le funzioni non ci dovrebbero essere problemi.
Ti faccio un esempio, il formato 3ds di 3dstudio e' proprietario di autodesk come il dxf e dwg di autocad. Se si chiede la licenza all'autodesk loro forniscono le librerie che hanno sviluppato per trattare i dati, pero' se si utilizza un descriptor non ufficiale trovao su internet e si implementa da zero una propria libreria non ci sono problemi (infatti 3ds e dxf sono implementati in quasi tutti i cad opensource e nessuno sborsa o ha problemi legali)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 13/05/05 23:31

Hai poi trovato qualcosa per i file vor?
Un amico oggi mi chiedeva come fare a editare i file vor che ottiene dal dvd recorder per farne un dvd-r
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi GAD » 14/05/05 03:32

La struttura dei dati che interessava me pare supersegreta... pero' facendo delle prove ho visto che i file vor generati dal mio recorder sono un ibrido di video mpeg2, audio ac3 + metadati in formato pseudo xml.
Addirittura alcuni player mi consentono di vedere il file se lo rinomino in mpg...pare non leggano o non si curino di quelli che io chiamo metadati forse erroneamente (informazioni in piu' che scrive il recorder per gestire il file).
Riassumendo mentre facevo delle prove ho visto che
1) rinominati in mpg vengono visualizzati bene da quasi tutti i player
2) rinominati in vob vengono visualizzati bene da power dvd
3) rinominati in mpg e poi passati a convertitori per riconvertire in mpg (speravo di togliere i metadati con questo trucchetto) tutti i convertitori vanno in crash o in loop... gli unici per ora che ci sono riusciti sono ulead media studio 8 e power video converter (versione vecchia, la nuova crashia) ma ci hanno messo un fracco a riconvertire (soprattutto pensando che la traccia video e' già mpeg2 quindi dovevano solo estrarla)...questo potrebbe essere causato dai metadata o dalla lunghezza del file che e' 1.91 giga rispetto al limite di 1 giga dei file vob di un dvd standard
4) Non ho ancora provato semplicemente a rinominare come vob e a masterizzare con nero...su un player furbo probabilmente il trick funziona in virtu' del fatto che powerdvd li fa vedere bene ma e' tutta da provare

Non hai idea di dove trovare la descrizione del formato per implementare un proprio convertitore? volevo fare un programmino per editare\estrarre le informazioni direttamente dal vor cosi' non devo stare a impazzire passando per convertitori ed editor vari
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 14/05/05 07:32

Grazie delle info, appena dovessi scoprire qualcos'altro lo posterò qui.

E' un po' triste che su Filext non ci sia traccia dei VOR video:
http://www.filext.com/detaillist.php?ex ... mit3=Go%21
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi GAD » 14/05/05 11:54

Lo so, ci avevo guardato... anche nei vari siti dove ci sono le struct dei file mancano sia vob che vor... eppure il vob e' pure datato
http://www.wotsit.org/
Credo anche che vor non sia un formato standardizzato perche' tempo fa mi e' capitata una telecamera che scrive direttamente su minidvd ram in formato vor ed ero riuscito a convertirli semplicemente con xmepg e powervideoconverter. Mi sa che inizialmente(2-3 anni fa) il formato vor non fosse altro che un vob standard rinominato in vor dove la r stava per Ram disk (infatti coi file della telecamera vecchia no problem ad usare il trucco di riconvertire in mpg)
Poi col passare del tempo hanno cambiato qualche specifica del formato e adesso il trucchetto del riconvertire in mpg i file che genera il dvdrecorder sony non funziona o da un pacco di problemi (quindi mi viene da pensare che sul dvdrecorder nuovo sia implementata una nuova versione di quel formato)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Formato file vor vob":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti