Condividi:        

Doppia CPU su server Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Doppia CPU su server Linux

Postdi rita » 28/04/05 13:40

Salve a tutti,
ho a disposizione un server Linux con piastra madre predisposta per l'uso con doppio processore.
Per questioni di budget mi è possibile acquistare solo una nuova CPU e sono costretta a riutilizzare quella già esistente (avente prestazioni leggermente inferiori), avendo così alla fine un server a doppia CPU ma di tipo differente.
Vorrei avere una risposta alle seguenti domande:

1) E' auspicabile (ad esempio per ragioni di prestazioni) montare due CPU esattamente identiche?

2) Nel mio caso, ovvero usando due CPU diverse, a quali inconvenienti si può andare incontro?

3) Come faccio a determinare quale CPU il sistema operativo adopererà preferenzialmente? (ovviamente mi serve che la maggior parte del lavoro venga svolto da quella più potente)

4) Dove posso trovare su Internet knowledge-base relativa all'uso e all'amministrazione di server multiprocessore?

Grazie a tutti in anticipo!

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi zendune » 29/04/05 07:01

Per utilizzare due o più processori devi installare il kernel che ha la sigla SMP, acronimo di Symmetric Multiprocessing (questo dovrebbe avvenire in automatico se rilevato in fase di installazione); in caso contrario funzionerà un solo processore.
Per quanto riguarda il SMP prova a vedere questo articolo che potrà chiarirti la situazione http://www.uruk.org/~erich/mps.html.
Per l'ugualianza tra i due processori, che ti dice il manuale della mobo (anche se io sapevo che i due processori devono essere identici).
Bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Doppia CPU su server Linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti