Condividi:        

W2K server: raid software contro hardware.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

W2K server: raid software contro hardware.

Postdi Iperico » 01/02/05 11:50

PC magazine continua a terrorizzarmi con i sui articoli :( :(

Sul server (win2K) ho 2 HD in raid 1 (mirror) con un controller integrato nella mobo (asus con promise)
Leggo sul numero di questo mese che se uno usa un raid integrato nel caso di rottura della MB non è possibile legggere i dati scritti negli HD con un'altra MB!!!!
Se ho capito bene: mi và a put... la mobo io prendo uno degli hd per recuperare i dati lo metto come slave su 1 altro comp e questo non me lo vede neppure :eeh: :eeh:

A questo punto mi conviene usare la funzione di mirror intergata nell'S.O. (sperando che non sia solo sull'advance server) qualcuno di voi la usa o può darmi un consilgio?
P.S.
Non ditemi di passare a linux lo sò già :P
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Sponsor
 

Postdi pjfry » 01/02/05 11:52

mi pare strano, sicuro che parlassero proprio del mirroring?
perchè non provi a prendere uno dei 2 hd e collegarlo su un'altra scheda? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 01/02/05 12:42

Mi accodo alla perplessità di pj.

Domanda: ma che ha di software questo problema?
Sposto in sezione Hardware ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 01/02/05 14:10

Se ho capito bene: mi và a put... la mobo io prendo uno degli hd per recuperare i dati lo metto come slave su 1 altro comp e questo non me lo vede neppure

L'hd viene rilevato.
Ho provato a togliere un HD montato in raid su Mb ECS K7VTA3 e rimontandolo su un pc normale ( ma non ho verificato i dati).
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Iperico » 01/02/05 18:00

pjfry ha scritto:perchè non provi a prendere uno dei 2 hd e collegarlo su un'altra scheda? :D


Il comp. e ancora in garanzia con tanto di sigillo "salvafreschezza".

In effetti ho fatto 2 domande in 1 post...cosa poco efficace...

La prima domanda è: i dati di un hd in raid mirror (controller integrato nella mobo) vengono letti correttamente anche se tolgo l'hd e lo porto su un'altro computer (impostandolo come slave)...questo mi pare problema hardware.... :undecided:

La seconda domanda è: qualcuno usa la funzione mirror integrata in win2k server?...questa è sicuramente software
;)
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi pjfry » 01/02/05 22:01

Iperico ha scritto:
pjfry ha scritto:perchè non provi a prendere uno dei 2 hd e collegarlo su un'altra scheda? :D


Il comp. e ancora in garanzia con tanto di sigillo "salvafreschezza".

allora potresti provare a pregare in ginocchio luna11 di verificare anche i dati :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi luna11 » 02/02/05 00:16

La prima domanda è: i dati di un hd in raid mirror (controller integrato nella mobo) vengono letti correttamente anche se tolgo l'hd e lo porto su un'altro computer (impostandolo come slave)...questo mi pare problema hardware....

Non credo sia esatto.
Se l'HD viene rilevato ma i dati risultano inservibili è comunque un problema software.
Forse si attribuisce all'hardware del raid una funzione che non possiede , quella di entrare nel merito dei dati ,invece la sua è soltanto una funzione di metodo. In parole povere la sua funzione non è quella di intervenire sul tipo di dati da scrivere , ma sul come questo debba avvenire.
Responsabili del tipo di dati sono il sistema operativo ed i programmi che generano quel tipo di dati.
Stabilito questo , mi sembra evidente che i dati contenuti sull'HD devono risultare accessibili ovunque ,sotto lo stesso sistema operativo, agli stessi programmi che li hanno generati .
Del raid software ne ho sentito parlare molto freddamente , credo sia più lento ma sopratutto meno affidabile proprio perchè gestito via software.
Aspetta comunque l'intervento di qualcuno più esperto in materia di raid.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Iperico » 02/02/05 08:33

luna11 ha scritto:Stabilito questo , mi sembra evidente che i dati contenuti sull'HD devono risultare accessibili ovunque ,sotto lo stesso sistema operativo, agli stessi programmi che li hanno generati .
Del raid software ne ho sentito parlare molto freddamente , credo sia più lento ma sopratutto meno affidabile proprio perchè gestito via software.
Aspetta comunque l'intervento di qualcuno più esperto in materia di raid.


Pure io sono partito dallo stesso presupposto nella scelta del sistema di ridondanza!
Ma, come dicevo all'inizio, un articolo di PC magazine di questo mese dice esattamente l'opposto :(
Ora vado a "pregare in ginocchio" (come dice pjfry) quelli che mi hanno venduto il server...peccato siano un gruppo di ladri dediti al cannibalismo :lol: :lol:
Vi saprò dire
Cmq se qualcuno usa la funzione di mirror integrata in win2k server non si vergogni di raccontare la sua esperienza....sù! sù!...come i gruppi di supporto: Salve mi chiamo Mario e da 2 anni ho un server microsoft :D
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Iperico » 03/02/05 08:13

Lo sò di essere completamente off-topic, ma questa ve la voglio raccontare.
Sono andato dalla ditta che ci ha venduto il server per esporgli il problema di cui sopra.
La loro risposta è stata in sintesi: se vuoi essere sicuro l'unica e provare!
Veniamo (25€ + iva la chiamata) e proviamo a staccare un HD (35€ + iva tariffa oraria minimo un ora) alla fine la cosa ci costerebbe (per noi l'iva è un costo puro) 72 € :(
Anzi sarebbe più giusto dire vi costerebbe perchè sono soldi vostri!!!!!
Vabbuò ora scrivo a pc magazine per avere conferma di quel discutibile articolo.
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi pjfry » 03/02/05 09:36

Iperico ha scritto:Anzi sarebbe più giusto dire vi costerebbe perchè sono soldi vostri!!!!!

il senso di questa frase credo di capirlo dopo aver letto un altro tuo topic :aaah :aaah
cmq non sei OT, facci sapere come prosegue la storia
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 03/02/05 11:00

Iperico ha scritto:Anzi sarebbe più giusto dire vi costerebbe perchè sono soldi vostri!!!!!


Lavori per il governo? :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Iperico » 03/02/05 11:26

dado ha scritto:
Iperico ha scritto:Anzi sarebbe più giusto dire vi costerebbe perchè sono soldi vostri!!!!!


Lavori per il governo? :D


E' più giusto dire che sono un "parassita" della pubblica amministrazione :P :P :P :P :P
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Iperico » 28/04/05 07:51

Pc magazine di maggio risponde alla mia domanda (peraltro non premiando la "lettera del mese" :( ) confermando che il raid "personalizza" gli hd rendendoli illeggibili per qualsiasi altra MB che non abbia un controller uguale.
Non entro nel merito dei motivi, potrei fare solo un copia-incolla, se vi interessa compratevi la rivista! :D
Cmq tradotto in parole poverissime, se (come me) avete un computer con controller raid e vi si rompe il controller (o la mobo) avrete delle difficoltà per recuperare i dati degli HD.
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "W2K server: raid software contro hardware.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti