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Problema Router

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Problema Router

Postdi Sniper » 24/04/05 22:54

Rigiro la questione che avevo esposto in un topic precedente al quale nessuno avevo replicato (sigh)... i Signori Moderatori non me ne vogliano; visto che i problemi sono cambiati, credo che un nuovo topic sia necessario.

Premesso ciò, alla ricerca di una soluzione per la folle instabilità della connessione dsl tramite il pc client, sfogliando le statistiche del router mi sono accorto dei seguenti problemi che riporto con uno shot:
Immagine
Come potete notare, ho sottolineato in rosso le voci che riportano degli errori. Mi spiegate perchè se è solo acceso il pc client nelle stats di rete appaiono questi errori, invece, se è acceso solo il pc server tutto appare normale, nessun errore? Tra le altre cose, il data rate di connessione con solo il pc server acceso è maggiore rispetto al solo pc client.
Grazie
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Postdi kadosh » 24/04/05 23:51

Tra il client ed il server cosa c'è? Come sono connessi? Hai usato un analizzatore di pacchetti per vedere dove e come finiscono? In questi casi...il problema è la rete, occorre capire a che livello dello stack, fisico o superiore, o anche che il router non segnali per anomalie quelle che forse non lo sono... ;)
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Postdi Dax0r » 25/04/05 17:43

Potresti provare a cambiare firmware del router...il tuo è molto vecchio.
A volte si risolvono tanti problemi

Questo è il mio:

Immagine
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Postdi Nicola » 25/04/05 18:31

Direi che dipende se fai molto traffico o no. Per quanto ne so quei valori si riferiscono al collegamento ADSL, tanto più che ci sono anche i dati della portante (2642/352).
Lo SNR margin in downstream è molto basso, controlla prolunghe doppine e collegamenti e come consigliato, prova ad aggiornare il firmware.
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Postdi Sniper » 25/04/05 23:39

Grazie delle risposte, proverò in primis ad aggiornare il firmware poi controllerò tutte le prese. Concordo con Nicola riguardo il rapporto segnale rumore, da notare che se è acceso solo il pc server il valore si alza notevolmente.
Cma domani, credo, proverò e vi farò sapere.
Al solito grazie del vostro tempo.
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Postdi Sniper » 25/04/05 23:49

Dimenticavo... Daxor, ma che router hai? Sul sito Hamlet il mio è l'ultimo firmware, ho un hrdsl640.
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Postdi Dax0r » 26/04/05 14:42

ho un trust 445a con il firmware di un billion...in pratica ho "hackerato" il router e ho messo un altro firmware...che è molto meglio(quello trust non aveva neanche il range nel portforwarding)
Per questi aggeggi quello che conta è il chipset(nel nostro caso conexant),tutti i firmware sono compatibili tra loro.

La hamlet dovrebbe mettere a dispozione qualche utility(al contrario della Trust) per flashare il router...tu invece del loro firmware metti questo:

http://www.billion.com.au/downloads/PCR711CE_4_1_0_14a_B300c.zip

Putroppo ci sono delle utility che funzionano solo con il loro firmware,potrebbe essere il caso della hamlet...


Altrimenti(sconsigliato :D ) potresti fare come ho fatto io:

apri il router,lo cortocircuiti(basta un jumper),prendi un utility generica di flashing(puoi usare quella della Billion) e colleghi il router al pc col cavo usb(*non* deve avere il chipset Sis,perchè,e lo so bene perchè è ho proprio Sis,nun funzionerà) e flashi al firmware che vuoi(alcuni firmware sono molto avanzati per questa categoria...udite udite:supporto uPnP,su router che hanno una flash da 2 mega!)

Esiste anche una guida in italiano(è per il Trust ma vale per tutti i router col chipset Conexant):

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=739334

Non se se ti conviene fare la procedura...non è difficile,ma neanche facile.
Ovviamente non mi assumo responsabilità...cmq l'instabilità del router all'80% è colpa del firmware(questi firmware conexant li conosco quasi tutti,alcuni perdevano spesso la portante e causavano,come nel tuo caso,errori ciclici di ridondanza)
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Postdi Sniper » 26/04/05 17:45

Si ne avevo sentito parlare di questa procedura, fatto sta che il mio hamlet spesso fa i capricci... me ne faccio poco di una macchina che singhiozza.
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Postdi Sniper » 01/05/05 02:30

Ebbene, nemmeno l'aggiornamento del firmware ha sortito gli esiti sperati, guardate e spaventatevi!
Immagine
Non so davvero cosa fare, ho controllato filtri, prolunghe, infatti ho 18 metri di cavo telefonico tra router e presa, mi manca solo da spostare il router e collegarlo alla linea telefonica con un cavo da 2 cm!
Datemi una mano, sto impazzendo!!!
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Postdi Dax0r » 01/05/05 11:00

A questo punto francamente non credo sia colpa tua,ma del provider,soprattutto per il fatto che l'snr margin è troppo basso
(Lo dovresti avere almeno a 20-25)....questo significa che la portante non arriva bene a casa tua ,per questo avvengono tutti questi Crc errors.
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Postdi Sniper » 01/05/05 11:04

Guarda, sono costernato. Il bello è che ciò mi accade solo se ho il pc client acceso. Se accendo il pc server va tuttto bene, il SNR non si alza, ma non mi appaiono gli errori. Mha! :((
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Postdi Dax0r » 01/05/05 11:38

Con quell'Snr è normale avere tutti quegli errori...a me quando sta per cadere la portante l'snr si abbassa e arrivo anche a 50 errored seconds...ho perso il conto delle volte che l'ho segnalato alla telecozz,ma non hanno fatto proprio nulla :cry:
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Postdi Sniper » 01/05/05 14:55

Si Daxor ti capisco, oggi ho smanettato parecchio ed ho eseguito i seguenti test:
ho eliminato lo switch di rete ed ho collegato il pc direttamente con il router, sia quello client che quello server. Collegando il client, il SNR rimane bassino, ma ho meno errori, considera che ci sono di mezzo 15 metri di cavo crossed.

Poi, ho collegato solo il pc server col router ed il SNR è aumentato a 12, quindi si è raddoppiatoe va discretamente meglio.

L'unico test che mi rimane da fare è collocate il router vicino la presa telefonica ed usate un cavo il + corto possibile, credo che sia da 30cm e quindi aumentare la lunghezza dei cavi di rete.

Non so proprio cosa pensare...sono costernato ed affranto... a questo punto credo che sia la linea telefonica vera e proria, ma allora non so come muovermi. Considera che sono completamente scollegato da telecom, ma a quanto pare wind non ne vuole sapere di aiutarmi. Non dico che lo debbano fare gratis, potri anche pagare un tecnico che mi verificasse la linea.... se avete qualche idea ditela, anche la più fantasiosa!!
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Postdi Sniper » 01/05/05 23:54

Come promesso ho spostato il router e l'ho collegato vicino la presa, per minimizzare la lunghezza del cavo telefonico... come previsto! Nulla!
In preda alla rabbia totale ho chiamato il call center di libero adsl... siete pronti a farvi 4 risate?
Mi fanno attendere 30 minuti...ok capita, parlo con un operatore, gli descrivo il problema... assenza random di portante, errori e pacchetti persi, gli dico chi il SNR è di 6 db.... buio totale! Mi risponde: " e che sarebbe sto SNR?"
"Magari se mi spieghi che cosa è ,i rimane utile, visto che al corso non me lo hanno detto"... :(( :cry: :cry: :cry: :cry:
roba da matti!
Sono ancor + estasiato di prima!
Dopo aver allegramente intrattenuto l'operatore, mi scarica dicendo che avrebbe segnalato un guasto, ma che non avrebbe garantito la risoluzione... allora gli dico "ma non è possibile che mi inviate un tecnico?Magari potrebbe verificare la linea telefonica..." risponde: "no tecnici non ne abbiamo, sono solo di telecom...e visto che lei è staccato non possoa aiutarla se non aprendo un guasto."
Mi domando: se il problema fosse della mia linea telefonica? Che faccio me lo tengo?
Roba da matti!
Ste cose vanno per le lunghe... e va bene, ma caspiterina, pare che nessuno sappia cosa fare... :aaah :aaah :aaah
Allo schifo non c'è mai fine!
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Autore: carlin
Forum: Software Windows
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