Condividi:        

HD refrattario alle partizioni

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD refrattario alle partizioni

Postdi fdd » 23/04/05 23:42

Ho un HD da 120 Gb, originariamente fornitomi, in quanto preassemblato, di una partizione per il ripristino di sistema (5 Gb) ed un'altra con file system NTFS da 115 Gb. La mia intenzione era di recuperare quei 5 Gb e successivamente di creare due partizioni (su cui probabilmente poi avrei messo la FAT32, ma questo non c'entra).
Il primo tentativo è stato fatto con Partition Magic, il quale mi segnalava l'errore 117, rifiutandosi persino di aprirsi. Quest'errore corrisponde a: "Impossibile identificare la lettera di unità della partizione". Tipico dei sistemi OS/2, se capita su sistemi Windows si risolverebbe, a leggere il manuale, lanciando il PM da DOS (ma naturalmente così non è stato).
Il secondo tentativo è stato con Partition Manager, ma questo pur aprendosi rilevava poi situazioni incongrue (partizioni plurime, errori su disco vari), e non ho inteso procedere per evitare danni.
Ci tengo a precisare che in tutto questo il computer funziona perfettamente.
Il terzo tentativo è stato con fdisk. Questo però all'atto di visualizzare le informazioni sulla partizione, mi rileva una partizione "non DOS" da 5 Gb (e fin qui tutto bene) ed una NTFS da 45 Gb, per un totale di circa 50 Gb. Mancano all'appello 70 Gb, nonostante per fdisk l'utilizzo del drive sarebbe completo al 100%. Naturalmente non ho effettuato modifiche, per paura di peggiorare la situazione.
Qualcuno mi saprebbe dire come procedere, o comunque perchè l'fdisk ha perso un pezzo di HD per strada?
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Sponsor
 

Postdi maxmula » 24/04/05 00:37

Non è una novità che FDISK "sbagli i conti".
La settimana scorsa ho installato un HD da 80 Giga a mia suocera: la versione di FDISK che usavo mi segnalava 12 giga disponibili. "OK", ho detto, "Partizionami il 100% di quello che vedi, che intanto installo il S.O., poi con partition magic faccio il resto".
Quando ho lanciato FORMAT, da quanto mi è uscita fuori la partizione ? 80 Giga!

Probabilmente nemmeno la versione "aggiornata" di FDISK, in grado di riconoscere dischi superiori ai 20 giga, riesce più a star dietro al progresso tecnologico...
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi luna11 » 24/04/05 01:21

Se vuoi recuperare i 5 Gb restanti devi formattare in fat 32 ed installare un S.O. win 9X.
Se accetti un consiglio lascia tutto com'è .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi fdd » 24/04/05 10:19

Per luna11: Certo, se voglio riallocare le partizioni e quindi formattare da floppy, devo usare il file system FAT32, ma questo, come dicevo nel mio post d'apertura, era già nelle mie intenzioni. Non sono d'accordo però sul fatto che poi ci debba mettere necessariamente un Win 9x. Il Windows XP supporta sia la FAT 32 che l'NTFS, oltre a permettere senza perdita di dati anche la conversione del file system (utilizzando l'eseguibile Convert.exe incluso in Windows XP).

Per maxmula: Avevo già letto di qualche errore di riconoscimento dell'fdisk, solo che dato gl'insuccessi precedenti con i programmi per partizionare, non vorrei che in caso di riconoscimento errato anche successivo all'fdisk, non potessi più fare nulla per aggiustare la situazione.

Per chiunque: Per caso qualcuno sa qualcosa del FreeDOS? Ho letto (http://www.23cc.com/free-fdisk/) che l'fdisk del FreeDOS supporta HD fino a 128 Gb, oltre a garantire funzionalità più avanzate rispetto alla sua controparte made in Microsoft. In questo caso dovrei trovare un dischetto d'avvio FreeDOS, oppure c'è compatibilità con l'MS-DOS e quindi basta procurarsi l'utility?
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi luna11 » 24/04/05 11:22

Eh ! ,.. la fretta..., ho confuso i 5 Gb di cui accenni con gli 8 Mb che si riserva il tuo S.O.
Se hai un Hd da 120 Gb è normale che ne vengano riconosciuti solo 115 circa .
Strano che venga rilevato uno spazio di ben 5 Gb e che 2 programmi come Partition Magic e Partition Manager non riescano ad accedervi segnalando vari errori
Prova a fare uno scandisk da dos per accertarti che non vi siano settori danneggiati ed in caso di esito negativo lascia tutto com'è finchè funziona.
Anche riformattandolo , il tuo HD rimarrebbe sempre della stessa capienza
e cioè 115 Gb circa che è poi la sua capacità reale
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

precisazione

Postdi fdd » 24/04/05 11:52

Se quando dici che è normale che di un HD di 120 Gb ne veda solo 115, ti riferisci alla differenza tra numerazione binaria e decimale, per la serie 1 Kb=1024 byte, non è quello a cui mi riferivo.
Come dicevo nel post di apertura, questo computer, come oggi accade a molti computer e portatili preassemblati, prevede una partizione per il ripristino di sistema (pari appunto a 5 Gb). Cioè se si incasina il computer, con un'apposita utility, ripristini il computer esattamente come quando l'hai comprato (con un po' di fortuna salvando anche i dati). Naturalmente non mi sto riferendo al ripristino della configurazione di sistema del Windows XP, ma ad una cosa predisposta da chi ha preassemblato il computer (Packard Bell nel mio caso).
Tra l'altro non ho capito cosa intendi quando dici:
ho confuso i 5 Gb di cui accenni con gli 8 Mb che si riserva il tuo S.O.

Quali sarebbero questi 8 Mb che si riserva il sistema operativo? Non penso tu ti riferisca al file di paging che è molto più grande.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi GAD » 24/04/05 17:21

Gli 8 mega sono di "boot sector" ovvero uno spazietto allocato in automatico su ogni hd in cui vengono scritte informazioni riguardanti il numero di partizioni, che sistemi operativi sono montati e dove ecc..
Se ci fai caso quando partizioni dall'installe di qualsiasi windows ti segna sempre una minipartizione da 8 mb su cui non puoi fare niente (almeno sotto xp-2000 la segna, forse soto 98 avevano nascosto la voce)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

MBR

Postdi fdd » 24/04/05 22:38

In realtà il contenitore di informazioni guida sulle partizioni e su dove trovare il sistema operativo è il Master Boot Record (che tra l'altro assolveva i suoi compiti in appena 512 byte). Il MBR riceve lo scettro del comando direttamente dal BIOS, per poi cederlo a sua volta al boot sector dove è presente il codice che permette poi di avviare il sistema operativo. Per la verità non mi è mai capitato di vedere il boot sector come una partizione a se stante, ne sotto FAT32 ne sotto NTFS.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi *~Hayabusa~* » 24/04/05 22:50

Si riferiscono a una partizione di 8Mb che winxp crea in automatico e usa come "appoggio" per l'installazione..poi, a quanto ne so, non viene più utilizzata.
Io per errore la cancellai, e non ho problemi :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi GAD » 24/04/05 23:09

Ho sempre pensato che quegli 8 mega facessero parte del boot sector, forse a lavorare da me abbiamo sempre usato a nostra insaputa il nome sbagliato...dho!
so solo che alcune protezioni di software sfruttano quello spazio per scrivere dati sulla licenza in modo che anche gli utenti smanettoni abbiano problemi a capire dove e' stata scrita la roba.

compare Hayabusa sei sicuro che sia solo di xp? io gli 8 mb li ho anche su pc con 2000 ,fedora e freebsd (tutti ripartizionati da zero quindi non e' rimasta roba del windows precedentemente installato).
Puo' essere o la mia memoria sta andando al mare senza il resto del corpo?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Re: precisazione

Postdi luna11 » 24/04/05 23:20

fdd ha scritto:Se quando dici che è normale che di un HD di 120 Gb ne veda solo 115, ti riferisci alla differenza tra numerazione binaria e decimale, per la serie 1 Kb=1024 byte, penso ............

Ma cosa c'entra la numerazione binaria e quella decimale ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi *~Hayabusa~* » 24/04/05 23:29

Se fosse così il mio pc non dovrebbe fare il boot, o no? :undecided:

Comunque eccoti uno screen di PMagic.
Descrizione partizioni:
C = Dati
D = WinXP + app + dati
Le 2 partizioni in ext3 + swap sono per la Knoppix.
G = Dati.
La partizione da 8Mb doveva stare alla fine del disco ma non c'è più :P


PS. Se il link non va allora copialo e incollalo in una finestra a parte, è su altervista e l'antileech da problemi ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi fdd » 24/04/05 23:41

Ma cosa c'entra la numerazione binaria e quella decimale ?

Visto che precedentemente affermavi:
Se hai un Hd da 120 Gb è normale che ne vengano riconosciuti solo 115 circa

mentre io per la verità non ci vedo nulla di normale. Credevo che tu pensassi che io mi stessi confondendo (scusa la funanbolica consecutio) circa i due tipi di numerazione. Per la serie, io ho una partizione di cui se vedo le proprietà mi dice che è grande:
39.833.468.928 byte e 37,0 GB
per determinare la prima si considera 1 Kb come 1024 byte (quindi 1,024 Kb potremmo dire), per la seconda invece 1 Kb è considerato 1 Kb.
Questo determina una discrepanza che potrebbe portare a chiedersi: "Perchè se la mia partizione è di 40 Gb, mi dice che solo di 37?". Mentre in realtà è la stessa cosa detta in modi diversi.
In definitiva quindi se quando dicevi che era normale che mi venisse riconosciuto meno HD di quanto di quanto avevo in realtà ti riferivi a questo, allora ti assicuro che non è per quel motivo, ma per la presenza di un'altra partizione da 5 Gb.
Se quella frase l'hai detta per altri motivi, spiegami meglio perchè non mi è molto chiaro.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Re: precisazione

Postdi *~Hayabusa~* » 24/04/05 23:43

luna11 ha scritto:Ma cosa c'entra la numerazione binaria e quella decimale ?

Nada, si riferiva sicuramente al fatto che i produttori di HD non contano 1Gb come 1024Mb ma come 1000Mb e quindi ti ritrovi dello spazio mancante.

@amico GAD:
è ininfluente ma mi sono appena ricordato che da un paio di gg su C: c'è WinXp.
Aggiungo una cosa:
Causa installazione secondo WinXp ho il bootmanager microsoft installato.
Causa installazione Linux ho lilo installato.
Alla fine dei giochi mi parte prima lilo e poi il bootmanager di win..che è uno spasso :lol:

Ps. Ci stiamo allontanando dal tema del topic. :roll:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Re: precisazione

Postdi luna11 » 25/04/05 00:21

*~Hayabusa~* ha scritto:Nada, si riferiva sicuramente al fatto che i produttori di HD non contano 1Gb come 1024Mb ma come 1000Mb e quindi ti ritrovi dello spazio mancante.

Infatti.
Però ti assicuro che la numerazione binaria e quella decimale non hanno niente in comune con quello che hai scritto
per determinare la prima si considera 1 Kb come 1024 byte (quindi 1,024 Kb potremmo dire), per la seconda invece 1 Kb è considerato 1 Kb
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Re: precisazione

Postdi *~Hayabusa~* » 25/04/05 00:31

luna11 ha scritto:Però ti assicuro che la numerazione binaria e quella decimale non hanno niente in comune con quello che hai scritto

Lo so ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi luna11 » 25/04/05 00:40

fdd ha scritto:Questo determina una discrepanza che potrebbe portare a chiedersi: "Perchè se la mia partizione è di 40 Gb, mi dice che solo di 37?". Mentre in realtà è la stessa cosa detta in modi diversi.

Per le partizioni questo non accade.


ps
scusa il doppio messaggio
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Re: precisazione

Postdi luna11 » 25/04/05 00:45

*~Hayabusa~* ha scritto: Lo so ;)

Era rivolto a fdd
ho sbagliato a quotare :oops:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi fdd » 25/04/05 08:27

Ma in definitiva perchè sarebbe normale che in un HD di 120 Gb io ne veda solo 115?
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi fdd » 25/04/05 08:30

Fermo restando il concetto espresso sulle dimensioni, hai certamente ragione a dire che non era corretto parlare di numerazione binaria.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD refrattario alle partizioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti

cron