Condividi:        

DHCP cos'è?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi net-x » 24/09/01 22:18

So che riguarda esattamente la rete e mi è capitato che me ne venisse fatta domanda e ho cercato un po su internet ma non ho ancora capito che cos'è...

Se mi potete chiarire le idee ^_^

Grazie Mille
Net_X
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi rayden » 24/09/01 22:41

Il DHCP è un software che provvede ad assegnare automaticamente gli IP alle macchine che si connettono alla rete... in poche parole quando ti connetti a internet tramite un modem, l'ip ti viene assegnato automaticamente dal server attraverso il DHCP
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi JClark » 25/09/01 00:03

Nel momento in cui un computer deve accedere ad una rete, deve essere dotato di un indirizzo IP (la teoria degli IP devi conoscerla).

Nel caso di Winzoz puoi attivare due modalità agendo sulle proprietà del TCP/IP dall'icona risorse di rete:

1) IP statico
2) IP dinamico (leggi ricevi l'IP dal server)

La tua domanda si collega alla seconda opzione, infatti il DHCP è l'acronimo di Dynamic Host Configuration Protocol.

Il DHCP è un SERVIZIO che deve essere 'acceso' sulla macchina server e che fornisce un indirizzo di volante (dinamico) ad una macchina che chiede di connettersi.

Ogni sistema operativo ha il suo modo di attivare il servizio di DHCP e ci sono vari e regole per settare e riservare range di indirizzi.

Spero di averti chiarito un po' di più le idee.
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi net-x » 25/09/01 00:42

Certo!

Grazie mille a tutti e due.

pensavo mi servisse un server dotato di questa funzione mentre essendo tutti i pc della mia lan con ip statico impostato da me con i classici 192.168.x dove x è il numero del pc.
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "DHCP cos'è?":

DHCP
Autore: chiastra
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
DHCP arrestato!
Autore: fabrilas
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti