Condividi:        

router modem access point, quale e dove?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi piercing » 20/04/05 13:54

non ho disprezzato nessuno...
ho dato solo un giudizio tra i due...

dlink: 6,5
zyxel: 8,5

c'è molto molto di peggio...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi GAD » 20/04/05 14:33

Scherzavo! So anche io che zyxel e' molto piu' professionale del dlink
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 30/04/05 18:28

oggi mi è arrivato l'sms di tin che mi ha attivato l'adsl, ho comprato il prestige 660 hw e l'ho collegato, senza avere idea di parametri o configurazioni... dopo 10 minuti navigo wireless senza gli smadonnamenti previsti :o
figata :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 30/04/05 18:54

Aspe'... gli smadonnamenti arrivano sempre dopo un paio ti giorni !:aaah
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi disgrazia » 01/05/05 18:02

Interessante 'sta cosa del QoS... di solito si fa riferimento all'802.11e che prevede appunto delle modifiche per il supporto di diverse classi di traffico, in modo comunque compatibile con gli standard preesistenti. L'access point in questione ne fa menzione oppure no?
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 01/05/05 18:09

non ho letto bene il manuale... però mi pare che lavori sulle porte, e questo non è male
praticamente ci sono dei servizi predefiniti per aiutarti a configurare nat e firewall, + altri configurabili a mano (esempio, a caso, emule :D )

poi se accendi il bandwidth management puoi dare delle priorità ai vari servizi... ovviamente l'ho acceso ma sarà dura capire quanto funziona bene :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi 12 » 01/05/05 19:23

GAD ha scritto:pj sono un po' di parte perche' ho provato solo quello pero' mi sono trovato benissimo col dlink dsl-g604t che costa una fischiata e integra accesspoint,switch,router quindi ci puoi collegare veramente tutto e da configurare e gestire e' facilissimo.
In piu' nella confenzione c'e' già una schede di rete usb.


petta petta petta..

io sto d - link nn lo snobbo anche xkè da spendere nn ho 1 miliardo ^_^

tu come ti trovi personalmente??

nella confezione quindi c'è già un scheda di rete integrata usb .. quindi utilizzabile per un portatile??

la mia scheda madre ha l' antennina wi-fi .. sarebbe compatibile con quella nella confezione ?

la scheda è Asus P5AD2 E-Premium

scusate.. dopo vi posto i dettagli.. ora vi lascio che ho il dito che mi friggi.. [l' ho lasciato sotto un tombino ed è bello rosso e blu :aaah ]
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi GAD » 01/05/05 21:43

Io col dlink mi trovo benissimo, mai avuto un problema ed e' tutto facilmente configurabile....quando l'ho preso l'ho preso proprio perche' integrava tutto e costava solo 120 euro ma sono rimasto stupito anche io perche' va veramente bene (pero' qualcuno ha detto che ha qualche bug, non ci sono mai caduto ma un paio di post su google li ho visti)
Si nella confenzione c'e' già una scheda wifi usb, non potentissima come le schede dedicate pci con antennina e quant altro pero' il mio vicino di casa la sfrutta attraverso 3 pareti e non da mai problemi quindi come oggettino mi pare valido.
In teoria tutte le schede wifi sono compatibili con qualsiasi access point, basta che permettano l'utilizzo del protocollo con cui l'accesspoint trasmette (802.11b-g di solito)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi 12 » 01/05/05 22:04

ok magari ci penso..

adesso sto preso per prende un lcd :P
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi pjfry » 02/05/05 13:48

pjfry ha scritto:non ho letto bene il manuale... però mi pare che lavori sulle porte, e questo non è male
praticamente ci sono dei servizi predefiniti per aiutarti a configurare nat e firewall, + altri configurabili a mano (esempio, a caso, emule :D )

poi se accendi il bandwidth management puoi dare delle priorità ai vari servizi... ovviamente l'ho acceso ma sarà dura capire quanto funziona bene :roll:

a pensarci bene... quelle porte valgono in ingresso, per l'uscita come si fa? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 02/05/05 13:52

Non so se hanno diviso le voci, per il mio bombardino la cosa e' la stessa.
Per esempio ho settato le porte 489x 488x per il forwarding ad un computer specifico onde giocare a soldier of fortune... problemi non ne da quindi il traffico e' automatico per quelle porte sia in uscita che in entrata.
Se non riuscisse ad uscire riuscirei a caricare le mappa ma non giocherei mai no? :D
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 02/05/05 14:40

si ma per esempio in emule le porte sono configurabili, quindi può capitare che verso l'esterno, per scaricare, si connetta a porte diverse da quelle che ho configurato io per l'ascolto :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 02/05/05 14:54

Secondo me o usa la stessa \ la prima libera oppure fa tunneling alla 80.
Nel caso specifico di emule tu trasmetti attraverso la porta tcp (la prima nella dialog di configurazione) e ricevi dalla UDP (la seconda porta del settaggio).
Nel mio caso per farle andare le ho settate entrambe come "forwarding" e riceve e trasmette normalmente
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 02/05/05 15:07

GAD ha scritto:Nel caso specifico di emule tu trasmetti attraverso la porta tcp (la prima nella dialog di configurazione) e ricevi dalla UDP (la seconda porta del settaggio).

:eeh: non credo sia così... per quanto ne so io, le ricerche viaggiano possibilmente su udp e i trasferimenti (sia in che out) su tcp.
le porte che setti sono quelle da aprire e forwardare perchè sono in listening, ma poi se gli altri utenti settano altre porte il mio mulo deve poter uscire anche su quelle... infatti di default il firewall fa uscire verso tutte le porte e io sarei portato a lasciarlo così
mi sarò spiegato? :neutral:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 02/05/05 15:26

Volevo dire quello ma le ho invertite udp\tcp... :oops:
In realtà come dici tu trasmetti dalla udp i dati delle ricerche e invii\ricevi files dalla tcp.
http://www.emule-italia.it/emule_opzioni_connessione.html
Di defalut tutte le porte in uscita sono libere, se le vuoi bloccare credo ci sia da usare il bridge filtering dove impedisci ad un mac address di una delle tue schede di rete di uscire dal router ad una tal porta.
Cmq tornando alla pratica credo tu non te ne faccia niente di bloccare porte in uscita no? se ti interessa emule \bittorrent e videogiochi basta settare il normale forwarding e ti funziona tutto
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 02/05/05 15:29

GAD ha scritto:Cmq tornando alla pratica credo tu non te ne faccia niente di bloccare porte in uscita no? se ti interessa emule \bittorrent e videogiochi basta settare il normale forwarding e ti funziona tutto

si si ma io parlavo del bandwidth management, che si configura tramite i servizi (definiti dalle porte).
posso dare priorità alta al web perchè esce sempre verso la 80, ma i download di emule escono verso porte spesso diverse da quelle tipiche quindi non posso controllarli
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 02/05/05 15:44

Ho capito, mi sa che non c'e' modo.
Nel caso emule per esempio usando winsock la porta viene stabilita in runtime col primo indirizzo libero quindi non c'e' una modicità controllabile.
Ma la funzione del bandwith era pensata a qualcosa di piu' professionale tipo in una grossa azienda lasciare l'80 % libero per utenti interni che navigano e un 20% fisso per le funzioni ftp in modo da salvaguardarsele... in questo caso la funzione ftp e' appunto fissa sempre su quella porta.
Boh forse piercing sa dire se ci sono scappatoie, interessa anche a me
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 03/05/05 16:25

c'è scritto nel manuale che funziona solo con il traffico in uscita... beh magari riesce ad impedire che emule si ciucci tutta la banda in upload :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 03/05/05 16:36

E' in uscita, appunto per la questione di suddividere la priorità dei servizi che un azienda offre a cui accennavo prima.
Nell'esempio emule tu puoi settare a quanto scaricare da emule stesso (almeno adesso ho bittorrent aperto e vedeo che e' possibile) mentre se possibile ,per via delle porte ,col bandwidth setti a quanto gli altri scaricano da te.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 03/05/05 17:44

GAD ha scritto:E' in uscita, appunto per la questione di suddividere la priorità dei servizi che un azienda offre a cui accennavo prima.
Nell'esempio emule tu puoi settare a quanto scaricare da emule stesso (almeno adesso ho bittorrent aperto e vedeo che e' possibile) mentre se possibile ,per via delle porte ,col bandwidth setti a quanto gli altri scaricano da te.

si ma se siamo in 3 ad usarlo O ci dividiamo staticamente la banda, sprecando kb preziosi quando uno è spento, O ci riesce il router e sarebbe una figata :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "router modem access point, quale e dove?":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti