Condividi:        

navigazione via router e via proxy

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

navigazione via router e via proxy

Postdi LUKEMP3 » 20/06/02 20:40

Ciao a tutti, vorrei sapere come poter controllare attraverso un proxy server come wingate una connessione internet via router.

In pratica le mie 7 macchine saranno connesse a internet attraverso il router, ma vorrei bloccare per alcune macchine ed in maniera irrevocabile alcune macchine non consentendo loro di navigare o scaricare posta.

Cosa devo fare? Wingate lo conosco bene, ma vorrei sapere a lato client come devo impostare le proprietà di rete: il gateway sarà il router o l'ip della macchina con wingate? E serviranno i dns sui client? Sarebbe meglio usare un dhcp in questo caso o no?
graz
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Sponsor
 

Postdi kadosh » 23/06/02 10:23

Uhm scusa ma non ti ho capito a fondo, sarà il caldo :D
In pratica hai 7 PC e di questi alcuni non vuoi che navighino in rete e non scarichino la posta...in pratica vuoi impedir loro qualsiasi attività con internet giusto? Se sì è semplice, ti basterà toglier loro il Gateway e potranno navigare solo nella tua rete interna.
Oppure, usando il PC con Wingate, puoi inserire gli IP delle macchine che non devono andare su Internet e ottieni lo stesso risultato, scegli tu.
Se hai un Router io non userei un altro PC con Wingate, farei fare tutto al Router; usi un Zixel o un Cisco o altro?
Puoi tranquillamente usare un DHCP Server, cmq ogni PC dopo una prima prova manterrà sempre l'IP che gli verrà assegnato, e lascia fare sempre al Server o al Router il DNS Forwarding, lato client puoi anche non metterlo ma dirgli che gli sarà assegnato, sono cmq scelte personali :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi LUKEMP3 » 24/06/02 09:34

ciao kadosh, intanto complimenti x tutte le tue conoscenze, ti vedo come un luminare!!

la mia richiesta è un po' particolare, perchè il router, uno zyxel adsl 310-314 dovrebbe effettivamente (non l'ho ancora ricevuto) poter bloccare le porte, giusto?

ma se cosi n fosse, cioè se il router non mi permettesse di config a quali pc dare accesso ad internet o posta, come potrei farlo disponendo cmq di un router e di un pc che mi possa fungere da server?

Ho sentito di molte aziende, che pur avendo un router, utilizzano un proxy server, come ad es. wingate, installato su una macchina, dal quale poi applicano tutte le politiche che vogliono, e che conosco piuttosto bene.

Vorrei quindi sapere cosa dovrei modificare a lato client per fare richiesta di connessione non al router col suo ip ma al proxy server, con un altro indirizzo ip.

Spero di essermi spiegato a sufficienza!

e grazie!!








x il dns forwarding, cosa intendi per scelta personale? serve o no metterlo?
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi alebiker » 24/06/02 13:40

mi intrometto
:)
se usi il router le richieste di una pagina internet vengono fatte direttamente al router che instrada il tuo PC verso il server remoto. Se usi un PROXY, le richieste vengono fatte al proxy che si occupa di richiedere le pagine internet al server remoto (passando attraverso il router) salvo poi metterle in cache e distribuirle ai client che ne fanno richiesta. Per dire al client di usare il proxy (e non il router), basta mettere nella configurazione del browser il fatto che esso faccia le richieste ad un proxy (nelle impostazioni di connessione, impostazioni di LAN) e sei a posto.
personalmente preferisco unsare un proxy, a parte il fatto della cache delle pagine (che anche in caso di banda larga non fa mai male), ti permette una maggiore flessibilità nel gestire le regole di navigazione (cosa che mi sembra ti interessi....)
ciao
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi LUKEMP3 » 24/06/02 13:56

grazie alebiker, era proprio la risposta che stavo cercando...

ma quindi nelle impostazioni di rete, non devo inserire il gateway che fa riferimento all'ip del router, giusto?

e il proxy (wingate) come lo potrei settare, se deve avere una connessione verso il router?

ora ho installato wingate 4.5.0 su uno dei pc che fungerà da "proxy", ma nel pannello di controllo di wingate non vedo nessuna icona...wingate lo uso oramai da 3 anni e ritengo che o ci sia un problema durante l'inst non rilevato, oppure che non trovando una connessione internet sul pc, wingate stesso dia problemi...
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi kadosh » 24/06/02 15:14

Se vuoi usare un Proxy allora devi dare l'IP del Proxy al client, il quale proxy, avendo come Gateway l'IP del Router, userà poi l'instradamento del Router, altrimenti dai directly l'IP del Router al client ed il gioco è fatto...chiaro no? :D
Se usi il proxy puoi abilitare il DNS Forwarding solo su quella macchina, sempre che il Software comprenda l'opzione...e WinGate non mi ricordo bene ma credo che lo faccia; io per comodità e per praticità preferisco sempre WinRoute...fa tutto ad un prezzo e ad una grandezza in Bytes irrisorie :)
Forse non userei il Caching del proxy o meglio, lo userei solo in base a quanta gente usa la connessione e a quante volte viene ricaricata una pagina, mi farei una statistica e poi giù le conclusioni. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi LUKEMP3 » 24/06/02 17:22

grz kadosh, 6 il migliore, metterò in atto, usando allora winroute.
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi Nicola » 12/07/02 17:20

Mi intrometto ... forse sono OT di un pochino... il proxy server funziona solo x web e la mail o anche x ICQ chat in genere e file-sharing ??
Su WinGate se fa proxy si puo impostare anche user e pass da richiedere al client e limitare alcune ad es solo a siti istituzionali ???
E sopratutto sapete qlc circa i logs ?
Grazie. Saluti Nicola
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi LUKEMP3 » 14/07/02 19:02

si per wingate puoi creare una user e pwd che l'utente dovrà inserire x accedere al servizio...viene fatta in java.

il proxy ti da accesso a tutti i servizi, alcuni davvero complessi potrebbe richiedere qualche conoscenza in più...tipo la config delle porte udp per settare una connessione ad un lan-server

x i log ti consiglio di preparare delle policies appropriate, in maniera da non dover morire dietro ai log x vedere chi fa che cosa..
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi Nicola » 14/07/02 19:04

Un'ultima domanda OT poi nn vi rompo.... è meglio WinRoute o WinGate ?? WinRoute vero??
Graziem Nicola :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi LUKEMP3 » 14/07/02 19:11

a quante pare, kadosh professa winroute e mi voglio fidare anche se non l'ho mai visto...purtroppo ho scaricato una versione di winroute che mi ha mandato in crash il sistema, e dopo aver avviato in provvisoria e disinstallato winroute, il mio xp pro ha ripreso a funzionare..riproverò con winroute, ma a quanto pare è il migliore..
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi kadosh » 14/07/02 21:17

WinGate è molto specifico e quello che fa lo fa bene.
WinRoute ti consente una grande elasticità mantenendo alte le prestazioni in tutto, magari cala come Mail Server ma non credo si usi molto per quello eheheh :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "navigazione via router e via proxy":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti