Condividi:        

fs non supportato dal kernel

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

fs non supportato dal kernel

Postdi link79 » 18/04/05 10:56

Ciao a tutti ...sto facendo dei picoli passiin linux...davvero picoli..

dunque... sono riuscito a far vedere una cartella condivisa su un pc windows al mi pc linux...

la elenca con il comando smbclient etc etc
ora non mi rimane che montarla giusto?
quando eseguo il comando MOUNT però, mi dice che il fs non è supportato dal kernel

come posso fare per far vedere una partizione NTFS a linux? ho cercato in rete e sembra che l'unica soluzione sia ricompilare il kernel.
ma non esiste una patch per il mio kernel (2.2.16-22) con red hat 7 (lo so è vecchissimo ma questo mi sta passando il convento per ora) ??

altrimenti altra domanda. se io riformatto il disco installando linux, al momento della richiesta del tipo di file system posso scegliere il ntfs? e così potrei vedere quindi una cartella condivisa su un pc windows che sta usando il NTFS?

grazie a chi mi risponderà
link79
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 29/08/03 09:05

Sponsor
 

Postdi kidrock » 19/04/05 18:36

posso risponderti alla seconda domanda ma in parte anche alla prima: il filesystem ntfs è per ora ancora un fs di cui si sa molto poco. Linux, anche nelle versioni più nuove non è ancora in grado di modificarlo, o meglio c'è la possibilità di ricompilare il kernel per renderlo modificabile ma non è più garantito che poi windows non abbia dei problemi (oltre a quelli che già ha).
Anche aggiornando il kernel (non so se trovi una patch dato che red hat ormai non è più supportata. In realtà ora il successore di Red Hat è Fedora, giunta alla terza realase e appunto finanziata da Red Hat magari questa te la concede il convento visto che è con un po' di buona volontà una red hat aggiornata) non potresti fare di più che vedere e al massimo prelevare file da ntfs.
Ovviamente linux non può funzionare su ntfs anche se esistono delle distribuzioni in grado di installarsi senza fare una partizione ma nn so nulla di più.
Quindi l'unico modo di condividere file con windows è quello di creare una partizione in fat32 che funziona bene con linux.
Io per esempio sul mio pc ho il dual boot windows2000 e linux e windows sta su ntfs, poi ho una partizione di archivio in fat32 sulla quale possono salvare entrambi e una in ext3 che è il fs di linux. Il mio ntfs è montanto in linux ma ovviamente in solo lettura. Nel tuo caso è simile anche se è in rete!Certo non credo puoi permetterti di fare una partizione fat in tutti i pc della rete, credo!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43


Torna a Software Linux


Topic correlati a "fs non supportato dal kernel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti