Condividi:        

lettore mp3

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Postdi Triumph Of Steel » 16/04/05 18:35

ma scusate, cosa centra la rimozione sicura?
L'USB è fatto apposta per essere collegato e scollegato a windows acceso..

io invece propenderei per la prova su un altro PC!
poi se ne riparla
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi hydra » 16/04/05 18:59

Triumph Of Steel ha scritto:L'USB è fatto apposta per essere collegato e scollegato a windows acceso..


Si, ma in teoria dovresti prima rimuoverla via software e poi staccarla fisicamente. Penso che in questo modo si stacchi l'alimentazione per impedire danni a pc e periferica. Non è detto che succeda, ma potrebbe essere successo in questo caso... ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 16/04/05 19:02

hydra ha scritto: Penso che in questo modo si stacchi l'alimentazione per impedire danni a pc e periferica.


Specialmente se la periferica è di memorizzazione dati...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 16/04/05 19:24

Triumph Of Steel ha scritto:ma scusate, cosa centra la rimozione sicura?
L'USB è fatto apposta per essere collegato e scollegato a windows acceso..

io invece propenderei per la prova su un altro PC!
poi se ne riparla


per esperienza, la rimozione sicura è importante per le periferiche USB, infatti non è raro che si danneggino

la prova su un altro pc è già stata fatta ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pippopippi » 17/04/05 06:11

allora se fosse così,una rimozione sbagliata della periferica, e da buttate il mp3.
pippopippi
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 07/12/04 22:12

Postdi Dylan666 » 17/04/05 12:20

Forse una volta sola no, ma se se lo si fa di norma sì
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 17/04/05 12:23

Diciamo che è una roulette: il fattaccio capita una volta su 100, ma prima o poi lo estrarrai per la 100a volta...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi GAD » 17/04/05 12:59

Mikizo dal punto di vista tecnico cosa succede se si rimuove la periferica senza disconnetterla in windows? dici che e' l'interruzione forzata di alimentazione o delle informazioni di scrittura\lettura che passano per il bus a creare problemi con la circuiteria che governa la periferica?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 17/04/05 14:39

Credo sia un problema di alimentazione, ma se vuoi informazioni tecniche più precise non saprei dartele.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi GAD » 17/04/05 20:26

Mi veniva da pensare che per i dispositivi tipo hd portatili un distacco di alimentazione brusco potesse danneggiare (testine,motorino, solchi su cilindri ecc. ) pero' le penne usb per es. che hanno solo eprom non dovrebbero in teoria danneggiarsi perche' non hanno pezzi meccanici.... al max si puo' danneggiare un'area di memoria delle eprom se in quel momento
il controller ci stava scrivendo sopra.
Vado un po' OT pero' se qualcuno sa qualcosa in piu' sui possibili danni del distacco a caldo credo sarebbe utile per tutti gli utenti
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 17/04/05 21:02

Di una cosa sono certo: questo è un problema dell'USB ma non della Firewire, che invece può essere scollagata come e quando si vuole, anche durante la trasmissione di dati (naturalmente i dati saranno danneggiati, ma ora si parla di danni elettrici alla periferica).
La cosa mi è familiare perchè monto e smonto schede audio di continuo, e so bene la differenza tra i dispositivi USB (poco affidabili da tabnti punti di vista) e quelli FW (che sono contemporaneamente affidabili e flessibili).
Potrebbe essere un punto di partenza per un approfondimento.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi luna11 » 17/04/05 23:45

GAD ha scritto:....... pero' le penne usb per es. che hanno solo eprom non dovrebbero in teoria danneggiarsi perche' non hanno pezzi meccanici.... al max si puo' danneggiare un'area di memoria delle eprom se in quel momento il controller ci stava scrivendo sopra.
...................

Però anche il bios è contenuto in una eeprom ed in caso di interruzione di corrente ....addio eeprom
Ed è anche frequente su questi dispositivi la formazione di blocchi che non
danneggiano l'intera eeprom ma ne riducono la capacità permettendone l'accesso fino al blocco formatosi e la causa spesso è dovuta al distacco ,anche se non solo a questo .
C'è anche da tener presente che un'area di memoria di questi lettori , di solito 4 o 5 Mb , è riservata al file system ed al firmware e se l'interruzione avviene in fase di scrittura in quest' area la periferica è irrimediabilmente compromessa.
A volte però le cause di un mancato funzionamento possono essere le più impensabili .
Immaginate uno di questi aggeggini dimenticato nei jeans finiti in lavatrice o tenuti in tasca in un giorno di pioggia ?
Il lettore in questione non ha bisogno di particolari drivers per funzionare ne per essere rilevato sotto XP e se su due Pc non viene nemmeno riconosciuto è probabile che si sia danneggiata l'area riservata di cui accennavo sopra e la causa è riconducibile all'uso che ne è stato fatto.
Sfiga a parte :lol:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi pippopippi » 18/04/05 17:58

in poche parole è da buttare.
pippopippi
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 07/12/04 22:12

Postdi Mikizo » 18/04/05 18:11

Probabilmente si. In queste cose la certezza al 100% non la puoi mai avere (magari lo tieni in un cassetto 6 mesi, poi lo tiri fuori e funziona alla perfezione) ma io direi che al 90% ha subito un danno definitivo.

Scusa se abbiamo divagato, ma sono discussioni che interessano tutti ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi luna11 » 18/04/05 21:56

Ma il lettore almeno si accende ? Il display segnala qualcosa ?
Visto poi che viene rilevato come HD rimovibile potresti provare se qualche utility ti segnala qualcosa ed in ultima analisi potresti contattare il supporto clienti sul loro sito.
Almeno potrai dire di averle tentate proprio tutte.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi 111tilt3 » 19/04/05 18:51

Salve, anche io ho lo stesso lettore in questione, solo che ho sia istruzioni che cd di drivers che però, essendo in presenza di una chiave usb, se windows non la riconosce servono a ben poco. Il libretto è una miniera di raccomandazioni come quelle che avete fatto voi (non staccare il lettore mentre è attivo, non staccarlo dal pc quando è attivo, non invertire i poli delle batterie, ecc...). A me succede la stessa cosa di quella che succede a chi ha iniziato questo post, inserisco la chiavetta e non mi dà alcun segno se non l'accensione del lettore stesso che riconosce la connessione, ma win xp non da segni di vita...anche io ho staccato e riattaccato in modo "barbaro", tutto da buttare?
WO HOOOOOOOOOOOOOOOO
111tilt3
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/04/05 18:45

Postdi luna11 » 19/04/05 23:29

Naturalmente l'hai già provato su di un altro PC vero ?
Con quale risultato ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 20/04/05 00:56

hydra ha scritto:
Triumph Of Steel ha scritto:L'USB è fatto apposta per essere collegato e scollegato a windows acceso..


Si, ma in teoria dovresti prima rimuoverla via software e poi staccarla fisicamente. Penso che in questo modo si stacchi l'alimentazione per impedire danni a pc e periferica. Non è detto che succeda, ma potrebbe essere successo in questo caso... ;)

Premetto che è solo una mia idea.
Credo che abbia ragione TOS nel ritenere sicuro , dal punto di vista elettrico , il collegamento o il distacco di periferiche USB a pc acceso.
Infatti non tutte le periferiche USB beneficiano della rimozione sicura dell'hardware ma solo quelle di memorizzazione dati , come notava Dylan.
Quindi è probabile che questa rimozione sicura non agisca sui circuiti elettrici ma attivi una protezione verso quei dati contenuti in un'area riservata dell'Eeprom indispensabili al riconoscimento della periferica.
Non avendo trovato spiegazioni al riguardo in rete vi chiedo se ritenete plausibile quest'idea .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 20/04/05 01:04

Ho trovato questo articolo dove giustamente si faceva notare che nel 2000 la rimozione sicura dell'hardware non c'è:

http://www.cavazza.it/pcciechi/2005/03/pcchtm/usb.htm

Sembra che in XP nelle proprietà del componente usb
device che sta sotto la voce periferiche di archiviazione di massa USB
attivando "ottimizza per la rimozione rapida" invece di "ottimizza per migliorare le prestazioni" si eviti ogni problema.

Questo non mi chiarisce molto i dettagli del danneggiamento, ma magari aiuta i distratti che staccano la pennetta e via, senza stare lì a fare la rimozione sicura :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi 111tilt3 » 20/04/05 07:04

l'ho provato in un altro pc con gli stessi risultati, ergo temo che sia il mio che l'altro lettore siano da consegnare alla storia, buon motivo per comprare l'ipod 8)
WO HOOOOOOOOOOOOOOOO
111tilt3
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/04/05 18:45

PrecedenteProssimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "lettore mp3":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti