Condividi:        

Non riesco a fare più lo scandisk approfondito (XP Home SP1)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Non riesco a fare più lo scandisk approfondito (XP Home SP1)

Postdi pippobis » 16/04/05 16:34

Gentili Amici, oggi ho scoperto che non riesco più a far partire lo scandisk approfondito del disco principale dove é caricato il sistema, mentre funziona regolarmente per il disco secondario da me utilizzato solo per l'archiviazione di dati.
Alla riaccensione del sistema dopo il caricamento di windows all'apparire dell'usuale schermata azzurra mi viene proposta la dicitura "impossibile aprire il volume per accesso diretto" e quindi "scandisk completato" senza che in realtà lo stesso sia avvenuto.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e nel caso LO RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!

Filippo.
pippobis
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 24/02/03 17:37

Sponsor
 

per favore nessuno può aiutarmi?

Postdi pippobis » 16/04/05 17:48

Per favore qualcuno può aiutarmi? Dico subito che non ho installato nel sistema Zone allarm.

GRAZIE!
pippobis
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 24/02/03 17:37

Postdi hydra » 16/04/05 17:53

Fammi capire, tu fai lo scandisk ad ogni avvio? Oppure lo fa il pc in automatico? Che sistema operativo usi?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 16/04/05 17:56

Un po' di pazienza molta gente il sabato esce e non pensa al PC :P
Inizialmente non capivo la tua specifica precisazione sullo Zone Alarm ma poi ho trovato questo:

http://www.attivissimo.net/nl/nl2004/nl ... 200406.htm

[IxT]20040617 - 071. Sicurezza, guai con Zone Alarm 5; Tin.it "chiude" la posta
[...]
I problemi denunciati dagli utenti sono crash di Windows, richieste di disinstallare certi antivirus, e curiosamente l'impossibilità di effettuare una scansione del disco alla ricerca di eventuali errori con Scandisk: si ottiene un messaggio del tipo "Impossibile aprire il volume per accesso diretto" ("Cannot open volume for direct access"). L'unico modo per consentire l'esecuzione di Scandisk è disinstallare Zone Alarm 5.0. Ringrazio Nicgarga, del forum RAI "Internetpertutti", per questa segnalazione.


E questi:
http://www.dotnethell.it/newsgroups/Rea ... =52x119148
http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7587

Lo sai che forse sei stato tu ad aiutare me? :)

Spero di poter ricambiare il favore, per ora non ho trovato altro che riferimenti allo ZA 5.0... :neutral:
Ultima modifica di Dylan666 su 16/04/05 18:07, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Non riesco a fare più lo scandisk approfondito (XP Home

Postdi piercing » 16/04/05 17:59

pippobis ha scritto:impossibile aprire il volume per accesso diretto


hai installato zone alarm in versione 5.0?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Non riesco a fare più lo scandisk approfondito (XP Home

Postdi Dylan666 » 16/04/05 18:02

piercing ha scritto:
pippobis ha scritto:impossibile aprire il volume per accesso diretto


hai installato zone alarm in versione 5.0?


pippobis ha scritto:Per favore qualcuno può aiutarmi? Dico subito che non ho installato nel sistema Zone allarm.

GRAZIE!


;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

precisazioni.

Postdi pippobis » 16/04/05 18:11

Io non ho installato Zone Alarm in nessuna delle sue versioni; il mio sistema operativo é Windows xp home ed. SP1.
iL PC é un Pentium 4 CPU 2.60 GHz 512 MB di RAM.

Grazie ancora per l'aiuto che potrete darmi.

Filippo.
pippobis
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 24/02/03 17:37

Postdi luna11 » 16/04/05 18:38

Probabilmente fa lo scan della struttura dei file e delle cartelle che richiede poco tempo
L'avvio dello scan forse dipende da qualche file corrotto o da un'errata chiusura di Windows in fase di spegnimento.
Una scansione approfondita richiede molto tempo e comunque ti consiglio di effettuarla da dos meglio se con l'apposita utility del produttore dell'Hard Disk .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

precisazione.

Postdi pippobis » 16/04/05 18:58

lo scandisk approfondito non parte in automatico a seguito di un qualche errore bensì viene da me programmato alla riaccensione del pc a seguito della spunta delle due caselline per la correzione automatica e per il controllo dello spazio libero; ho provato a disattivare anche le funzioni del firewall ma nulla.
Come si fa partire lo scandisk approfondito da DOS?
pippobis
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 24/02/03 17:37

Postdi luna11 » 16/04/05 20:18

Puoi farlo procurandoti un disco di avvio .
Dopo aver settato nel bios il boot da A riavvii col floppy inserito
Quando ti appare il prompt dei comandi digiti scandisk c:
Verrà eseguito uno scandisk molto veloce al termine del quale ti verrà proposto lo scan approfondito e ti verra indicato il tempo impiegato.
Ma sarebbe meglio l'apposita utility del produttore che oltre allo scan ha molte altre funzioni che prima o poi ti serviranno.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi wildboyy » 17/04/05 01:26

hai provato ad eseguirlo in modalità provvisoria?
wildboyy
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 17/04/03 14:38

HO TROVATO!

Postdi pippobis » 17/04/05 10:33

Gentili Amici, ho trovato!
Se vi capita il mio stesso problema disattivate completamente tutte le funzioni dell'antivirus per fare lo scandisk approfondito e poi ovviamente riattivatele a posteriori; nel mio caso ha funzionato!

Ciao e grazie comunque a tutti!

Filippo.
pippobis
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 24/02/03 17:37

Re: HO TROVATO!

Postdi dado » 17/04/05 13:06

pippobis ha scritto:Gentili Amici, ho trovato!
Se vi capita il mio stesso problema disattivate completamente tutte le funzioni dell'antivirus per fare lo scandisk approfondito e poi ovviamente riattivatele a posteriori; nel mio caso ha funzionato!

Ciao e grazie comunque a tutti!

Filippo.


E' come x la deframmentazione: x farla in modo approfondito bisogna disattivare tutti i processi in background e lasciare che il pc faccia solo quello (detto in altre parole, andarsi a leggere il giornale 'cartaceo' mentre il pc si autocontrolla...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: HO TROVATO!

Postdi Dylan666 » 17/04/05 13:33

pippobis ha scritto:Se vi capita il mio stesso problema disattivate completamente tutte le funzioni dell'antivirus


per curiosità, che antivirus è?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Non riesco a fare più lo scandisk approfondito (XP Home SP1)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti