Condividi:        

Velocità manuale ventola e Cool'n'quiet

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Velocità manuale ventola e Cool'n'quiet

Postdi 6eyes9 » 15/04/05 12:24

Il mio dubbio è questo: ho un AMD64 2800+ con MB ASUS K8N e come ventola una ThermalTake Venus 12 installata con la regolazione manuale della velocità e quindi mi chiedevo se ci sono problemi ad attivare l'opzione Cool'n'qiuet da bios (che ora è disattivata) così come l'opzione Q-Smart Fan.
Inoltre questa ventola mi mantiene la temp intorno a 40 a circa il 70% della velocità massima (non sotto stress), va bene?

Grazie a tutti per l'aiuto!
6eyes9
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 04/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi GAD » 15/04/05 12:36

Per vedere la temperatura cosa utilizzi l'asus probe installato coi driver della scheda madre?
Ti consiglio di mettere su everest home edition perche' asus probe da sempre delle temperature un po' piu' alte del normale che sono sballate..non so quante volte a me ha segnato 70°...
Cmq 40° mi paiono normali, io lascerei tutto sul manuale e non toccherei piu' ne regolazione ventola ne opzioni. Al max in estate quando la temperatura esterna sarà piu' alta io alzerei un pelo la regolazione manuale tanto per essere sicuro che la temperatura rimanga bassa.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi 6eyes9 » 15/04/05 12:58

grazie per la risposta!
Sì utilizzo Probe ma anche SpeedFan mi dà le stesse temperature. Anche questo è poco affidabile secondo te? Quindi l'opzione cool'n'quiet è inutile
...ma agisce sulla velocità della fan oppure no?
Comunque io tendo ad alzare la velocità quando la cpu è sotto carico perchè altrimenti la temp si alza abbastanza (è un po' noioso però fare così...)
6eyes9
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 04/02/02 01:00

Postdi GAD » 15/04/05 13:04

Non lo conosco speedfast, a mio tempo avevo 3 asus che arrivavano oltre i 70-80° ogni volta che giocavo ad un doomed... già all'accensione mi davano 60° con la cpu a utilizzo zero e allora mi sono messo ad indagare e ho visto che i probe della asus sforano sempre soprattutto sulle temperature alte mentre everest e' piu credibile.
L'opzione cool'nquite dovrebbe essere un'autoregolazione della velocità della ventola in base al calore, quando la cpu si raffredda la ventola abbassa il numero di giri e diventa piu' silenzionsa mentre quando la cpu si scalda la ventola parte a raffica per raffreddare.
Personalmente non l'ho mai utilizzata come funzione, visto che le nostre cpu (tu 2800 io 3000 burton) scaldano parecchio io lascio sempre la ventola quasi a buco non mi fidandomi delle autoregolazione, questi pero' sono preconcetti miei.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi 6eyes9 » 15/04/05 21:35

Grazie GAD! Ma nessuno sa se il cool'n'quiet si può attivare con la ventola regolata manualmente?
6eyes9
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 04/02/02 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Velocità manuale ventola e Cool'n'quiet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron