Condividi:        

Aumento Volume DIVx

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Aumento Volume DIVx

Postdi caponord » 14/04/05 20:32

ciao a tutti, sono abbastanza disperato, ho provato a cercare nei vari forum e letto qualche mini guida relativamente al problema in oggetto ma purtroppo non ottengo nulla. Ho provato con il gettonato Virtual Dub che uso in genere per tagliare e magari comprimere, ma purtroppo mi trovo con delle notevoli difficoltà e non riesco ad aumentare il volume troppo basso di alcuni divx.
Diciamo che con virtual dub mi è capitato che dopo averlo aumentato il volume e le immagini sono poi fuori sincronismo, e cmq ho trovato anche alcune cose che non sono uguali a quanto citato nelle guida, in sostanza dicono anche di andare in file information e vedre la compressione audio e dopo aver settato il volume in aumento settare anche in audio la stessa compressione del video, cosa che cmq non trovo, oppure scleto mpeg3 come compressione ma mi da errore nel salvataggio o esce un file di grandi dimensioni.
Che metodo posso usare? Esiste un software che fa tutto da solo?
Grazie 1000
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Sponsor
 

Postdi GAD » 14/04/05 20:41

Guarda qui se c'e' già qualcosa che fa al caso tuo
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=16633&highlight=audio+divx

La teoria per fare cio' che chiedi e' cmq di estrarre il sonoro in un file wav a parte, poi con un editor audio (ce ne sono svariati in giro) alzare il volume senza modificare la velocità audio e poi riassemblare audio e video con virtualdub
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi caponord » 14/04/05 20:47

grazie 1000 però ok questo lo avevo fatto, nel senso che ho estratto traccia audio wav, con nero wave editor ho alzato il voume del wave. Sono ritornato a virtual dub, ho caricato il video, poi ho "ricaricato" sopra l'audio modificato e salvato, ma a quando ho salvato alla fine perdevo il sincronismo. Boh forse è sfigato sto video o dove sbaglio?
garzie
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi GAD » 14/04/05 21:23

Sai in che formato e' compresso l'audio del divx originale?
Io di solito seguo questi passi :
1) sapere come e' compresso l'audio originale
2) estrarre la traccia audio in wav
3) modificare il volume audio
4) ricomprimere l'audio con lo stesso compressore e allo stesso bitrate
5) fare un merge di audio e video e riottenre il divx completo

E' una cosa un po' lunga e imprecisa perche' si passa per molte trasformazioni...anche io quando ci lavoro (pur seguendo sto filo logico) mi ritrovo sempre alla fine del film con l'audio un pelo spostato rispetto al video.. a quel punto che io sappia l'unica cosa per risincronizzare alla perfezione e' utilizzare un editor video (ulead,pinnacle,premiere ecc..) e stagliuzzare l'audio sincronizzandolo a mano con le immagini (un lavoro minuzioso da certosino)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi caponord » 14/04/05 21:33

Come compressione audio mi da Frauhofer IIS MPEG Layer-3 Codec.
44.100Hz - 2 canali stereo.
cmq davvero ho fatto altre prove e non ne vengo fuori, lavoro su una parte di un divx che è di 70 mega ma solo l'estrazione della traccia audio me la da di 106 mega e già qua non capisco, sia che la estragga con direct stream sia con full processing mode.
Altrove consigliavano TMPGenc ma cmq anche questo alla fine unisce audio e video ma poi perdo il sincronismo.
Mi sembra davvero strano che con i tools in circolazione non ce ne sia uno che faccia tutto in auto.
Garzie cmq
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi Dylan666 » 14/04/05 21:59

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi caponord » 14/04/05 22:12

ciao dylan, alla prima domanda rispondo si, e cmq dove la guida dice:

- Selezionare "Audio" (Compression...) ed impostare esattamente come abbiamo segnato in precedenza.

non capisco, sembra che non si selezioni alcuna codifica, in altre guide li selezionavano mpeg3 ma NON avevo tutti quelle voci sulla sinistra, neppure selezionandole tutte 8spuntando la relatiova casella).

quindi a quel punto non saprei che fare, domani proseguo con le prove soprattutto per quello che hai scritto dopo dandomi quei link.
per ora grazie anche a te.
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi Dylan666 » 14/04/05 22:17

caponord ha scritto:
- Selezionare "Audio" (Compression...) ed impostare esattamente come abbiamo segnato in precedenza.

non capisco, sembra che non si selezioni alcuna codifica, in altre guide li selezionavano mpeg3 ma NON avevo tutti quelle voci sulla sinistra


Cioè non hai capito alla fine quello della guida cosa vuole farti selezionare?
Semplice, dice nel passo precedente:

Selezionare "File" (File information...) e segnarsi come è stato compresso l'audio e con quale "Sampling Rate".

Quindi dopo devi selezionare lo stesso compressore audio che aveva prima.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi caponord » 15/04/05 12:44

ok peccato però che questo compressore:

Frauhofer IIS MPEG Layer-3 Codec.
44.100Hz - 2 canali stereo.

io però nella lista non ce l'ho, a dire il vero nella guide trovate pare che ci fossero anche molte comprenssioni in più sia come quantita, sia come qualità da scegliere a lato.

cmq non so se a parte questo problema poi riesco ad evitare quel problema del fiori sincrono audio/video.

grazie
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi GAD » 15/04/05 12:54

Se nell'esempio c'erano piu' codec da scegliere e' perche' sul computer di chi ha fatto le guide erano installati piu' codec, sono indipendenti dai software e installabili a parte.
Io per esempio ho anche quelli sconosciuti tipo "Attila codec"
Il frauhofer pe ricomprimere l'audio lo dovresti trovare qui http://www.alientech.it/download/dvd.htm
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 15/04/05 13:10

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 16/04/05 12:12

Se il file divx è di 70 Mb l'audio non può essere 106 Mb se rimane nello stesso formato Mp3.
Probabilmente viene estratto e trasformato in Waw e la successiva ricodifica ne altera le dimensioni ed il sincrono con le immagini.
Forse converrebbe estrarre tutta la traccia in formato Mp3 e poi , con un programma tipo mp3directcut agire sul volume.
In questo modo il file rimarrebbe compresso nel suo formato originale e non dovrebbe creare problemi al sincrono una volta aggiunto al video.
Ma anche in TmpGenc , in Others settings nella sezione audio , si puo cambiare il volume senza perdere il sincrono in quanto la codifica audio non viene effettuata separatamente da quella video
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi caponord » 16/04/05 13:16

bè in effetti io vado a salvare l'audio con virtual dub e me lo salva in wave quindi lo converte e non lo mantiene in mp3. Dato che Virtual Dub ha la funzione SAVE WAVE AS..... esiste un metodo per estrarlo in mp3? o devo usare altro?
grazie
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi luna11 » 16/04/05 15:21

Credo che la funzione Save waw di virtualDub sia falsa e che comunque il salvataggio avvenga in formato compresso MP3.
Per esempio , Ho estratto da un intero divx di 600 Mb una traccia audio grande 60 Mb.
Molto in contrasto con quanto affermi nel tuo messaggio precedente rigardante l'estrazione , da una porzione di filmato di 70 Mb , una traccia audio da 106 Mb.
Prova ad estrarre l'intera traccia del filmato e confronta le due grandezze.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi caponord » 16/04/05 17:17

luna11 ha scritto:Credo che la funzione Save waw di virtualDub sia falsa e che comunque il salvataggio avvenga in formato compresso MP3.
Per esempio , Ho estratto da un intero divx di 600 Mb una traccia audio grande 60 Mb.
Molto in contrasto con quanto affermi nel tuo messaggio precedente rigardante l'estrazione , da una porzione di filmato di 70 Mb , una traccia audio da 106 Mb.
Prova ad estrarre l'intera traccia del filmato e confronta le due grandezze.


bè io salvo con SAVE WAV da Menu FILE e mi salva l'audio in WAV, esempio un divx da 697 mi ha salvato un file audio WAV da 114 mega, quindi la cosa è molto strana perchè in mp3 non me lo salva come tanti di voi dicono, forse sbaglio qualcosa io ma a me fa salvare solo in WAV.
quella dimensione di 106 mega su un video da soli 70 mega NON me la spiego neppure io cmq.
adesso provo qualche altro sistema, strano davvero.
ciao
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi caponord » 16/04/05 17:19

luna11 ha scritto:Ma anche in TmpGenc , in Others settings nella sezione audio , si puo cambiare il volume senza perdere il sincrono in quanto la codifica audio non viene effettuata separatamente da quella video


questa cosa mi interessava molto, ho scaricato questo TMPGEnc ma onestamente lo trovo un po complessino e quella funzione non la trovo :(
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi luna11 » 16/04/05 18:21

Complesso come tutti i programmi al loro primo utilizzo e comunque ti cambia il formato del video.
Ma se per te non è un problema allora prova a fare in questo modo:
Apri TMPGenc
Scegli Pal e quindi Successivo
Carica il filmato che vuoi convertire e nella successiva schermata apri Other Setting
Apri la sezione Audio e poi Setting , spunta la casella Change volume
ed i quella sottostante inserisci il nuovo valore.
Puoi ascoltare immediatamente la differenza con Play
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi caponord » 17/04/05 10:52

luna11 ha scritto:Complesso come tutti i programmi al loro primo utilizzo e comunque ti cambia il formato del video.
Ma se per te non è un problema allora prova a fare in questo modo:
Apri TMPGenc
Scegli Pal e quindi Successivo
Carica il filmato che vuoi convertire e nella successiva schermata apri Other Setting
Apri la sezione Audio e poi Setting , spunta la casella Change volume
ed i quella sottostante inserisci il nuovo valore.
Puoi ascoltare immediatamente la differenza con Play


ok fatti tutti i passaggi, ma se non erro in questo modo non vado a salvare un videocd? io vorrei ritrovarmi un divx delle stesse dimensioni solo con audio più elevato dell'originale.
grazie
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi luna11 » 17/04/05 17:04

L'avevo specificato che cambia il formato del video.
Ma hai provato ad estrarre l'intera traccia audio dal filmato con VirtualDub ?
Io sono convinto che venga estratta in formato MP3 e ci sono molti programmi che agiscono direttamente sulla traccia codificata.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Licia Priami » 17/04/05 20:53

Io ho un programma che si chiama Divx Video Duplicator che nasce per compattare su un solo CD un intero DVD, ma può essere usato anche per trattare file MPEG come quelli che si ottengono da una scheda di videoacquisizione (in effetti, sotto sotto c'è una versione modificata di VirtualDub).

Una delle opzioni previste dal programma è appunto aumentare il volume. Due giorni fa ho dovuto poprio farlo su un filmato proveneiente da una VHS, altrimenti non avrei sentito nulla. Il bello è che fa tutto lui

Non so se ti può essere utile...
Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Aumento Volume DIVx":

Regolazione del volume
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 16

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti