Condividi:        

Thunderbird e profili salvati su CD-Rom

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Thunderbird e profili salvati su CD-Rom

Postdi segugiofan » 12/04/05 18:36

Ciao...Ho masterizzato su CD la cartella del profilo .thunderbird contenente tutte le impostazioni di due utenti e le relative password. Ho installato nuovamente thunderbird, sostituendo la cartella del profilo con quella che ho su CD, però sono iniziati i problemi. Quando apro la rubrica di un'account appare questo messaggio:

Uno dei file (impab.mab) della rubrica non può essere letto. Verrà creato al suo posto un nuovo file impab.mab. Inoltre una copia del vecchio file chiamata impab.mab.bak, verrà creata nella stessa cartella.

Quando invece scarico la posta appare quest'altro messaggio:

Non è possibile scrivere i messaggi nella casella posta. Assicurarsi di possedere i privilegi in scrittura e sufficiente spazio su disco per ricopiare la casella di posta.

Il problema è sicuramente da attribbuire ai permessi dei file che su CD sono tutti esclusivamente in lettura, ma con mandrake 10.1 come devo procedere?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi kidrock » 12/04/05 18:44

dato che la cartella si trova su pc è impostata sicuramente in sola lettura(dato che i dati sul cd non possono essere "scritti" come sull'hardsik). Quindi per prima cosa clicca col destro su .thunderbird e verica di avere come utente i permessi di scrittura (deve comparire proprietario :"leggibile e scrivibile")
se però il proprietario è root e non riesci a modificare i permessi devi ricorrere al terminale e usare chown. In realtà c'è un metodo più rapido e semplice: dal terminale sempre scegli in alto a sinistra il menù "sessione" e poi "nuova midnight commarder di root" , ti verrà chiesta la password di root e verrà aperta una interfaccia un po' grezza ma intuitiva. DA qui puoi cambiare i permessi con pochi click e senza ricorrere al terminale che, se sai usare chown è cmq molto più veloce!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi segugiofan » 12/04/05 21:22

Con il tasto destro del mouse, scheda permessi, ho visto che i permessi d'accesso del proprietario sono impostati su "contenuto visibile e modificabile" e su questo non ci sono dubbi. Senza aprire la shell però e rimanendo nella stessa scheda, sono riuscito ad applicare all'utente "gruppi" gli stessi permessi del proprietario, cioè "contenuto visibile e modificabile". Questo, anche per le altre sottocartelle di .thunderbird. Come mai? Forse perchè ho installato il programma da utente semplice e non da root?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi kidrock » 14/04/05 09:56

un momento: il programma thunderbird deve essere di proprietà di root e deve essere solo visibile e ma non modificabile (per maggiore precisione vedi i permessi di altri software installati in usr/). Thunderbird non deve mai essere modificato. Quello che devi modificare è la cartela .thunderbird dove sono contenuti i file dell'utente e che deve stare in /home/nome_utente. Se questi sono in sola lettura o non hai i permessi per scriverci su quando usi thunderbird e thunderbird tenta di salvare qualcosa non riesce. Quindi devi pensare a .thunderbird, il problema è lì.
SE hai firefox puoi "copiare" i permessi della cartella dove si trova il programma firefox (di solito /usr/firefox) per thunderbird (/usr/thunderbird se lo hai copiato lì ) e per .thunderbird ugual a .firefox...
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi segugiofan » 14/04/05 11:22

Si infatti, è bastato modificare tutti i permessi della cartella dei profili .thunderbird, impostandoli in lettura e scrittura per tutti i file e le sottocartelle, così ho potuto risolvere il problema. :D
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Thunderbird e profili salvati su CD-Rom":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti