Condividi:        

problemi xine

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problemi xine

Postdi kidrock » 11/04/05 19:25

ciao vi avevo già detto di avere problemi con xine perché leggeva su /dev/dvd anziché su /dev/hdc dove si trova il mio lettore dvd. Ora però inserito il dvd mi dice sempre che "la sintassi MRL è sbagliata" e non avvia il dvd. Posso solo avviare i file video separatamente ma se non posso usare il menu come faccio a vedere "bene" il dvd?
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/04/05 13:18

Sicuramente uno dei gravi (e riscrivo gravi) problemi di funzionamento dei DVD sotto Linux è il sistema di protezione del supporto. Infatti (io ho una 10.1 PowerPack) se avvi xine da console e tenti di leggere alcuni DVD protetti il sistema risponderà con una serie di messaggi tra cui
libdvdread: Encrypted DVD support unavailable
. Se si crea una copia di backup dell'originale (come ho fatto io di alcuni titoli a cui tengo moooooooooltissssssssimo) lo potrai utilizzare tranquillamente anche con xine.
Nel tuo caso, prova ad avviare xine da console e posta gli errori per capire cosa è successo.

PS Quando scrivo GRAVI, intendo dire che la responsabilità non è certamente di Linux ma ... :evil: (anche perché pure io pago il DVD come quelli che lo utilizzano su altri sistemi: win, home theatre, ecc.....).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 12/04/05 18:26

ok provo e ti faccio sapere. Anche i dvd erano delle copie di backup. vedo cosa dice il terminale e ti faccio sapere.
Si non mi sembra giusto che non funzioni: ma a cosa è dovuto questo problema dei dvd?
Tra l'altro magari ne hai sentito parlare anche tu ho letto notizie di un formato video open source chiamato theora che è imparentato con il formato ogg dei file audio. Forse questa è la soluzione anche se di formati video me ne intendo poco. Forse theora riguarda più i dvx che i dvd
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi kidrock » 18/04/05 10:05

[gabriele@localhost gabriele]$ xine
Questo è Xine (X11 gui) - un riproduttore video libero v0.99.2.
(c) 2000-2004 The xine Team.
libdvdnav: Using dvdnav version 1-rc5 from http://xine.sf.net
libdvdread: Encrypted DVD support unavailable.
libdvdread: Could not open input: No medium found
libdvdread: Can't open /dev/hdc for reading
libdvdnav: vm: faild to open/read the DVD

questo quello che compare sul terminale quando provo ad aprire il dvd dal pannello dei controlli di xine premendo il tasto dvd
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 24/04/05 14:00

Il problema sembrerebbe il dispositivo. Ma è giusto il dispositivo /dev/hdc (secondo canale ide - master) che hai indicato ?
libdvdread: Could not open input: No medium found

PS1 Come ho indicato al link http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=30446 , preferisco snellire la gestione del dispositivo modificando fstab.
PS2 Per problemi legali, Mandriva preferisce non installare alcuni codec lasciando all'utente, verificata la situazione a livello nazionale, installarli separatamente (es libdvdcss).
PS3 Theora è un codec video che potrebbe competere con MPEG4 (es. per comprimere un video in formato DVD).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 24/04/05 18:51

ok proverò a fare le tue modifiche cioè aggiungere il "ro" alla riga del lettore dvd!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 24/04/05 19:47

Non penso sia solo il "ro". Sembra manchi il supporto (il DVD non è inserito) oppure il nome del disposito è errato (non è /dev/hdc).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 28/04/05 19:39

infatti è hdb e non hdc che pirla!! Riprovo e ti faccio sapere come è andata!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problemi xine":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti