Condividi:        

FW operatore unico eterno ?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

FW operatore unico eterno ?

Postdi luna11 » 12/04/05 00:13

Attualmente su fibra ottica Fastweb è l'unico operatore.
Credete sia possibile, sulla sua rete , l'inserimento di altri operatori come succede oggi su quella Telecom ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi GAD » 12/04/05 00:24

Si, che io sappia chi mette giu' i cavi e' un'altra ditta (per conto dello stato) e la gestione se l'aggiudica chi offre di piu'. In toeria nel mio paesello dovrebbe essere pronta la fibra ottica a giugno (pur essendo un paese fuori dal mondo) e di fastweb non ne parla nessuno, mi sa che qui andrà in mano a telecom.
Credo che anche lucca sia tutta cablata ma non ci sia fastweb, ricordo di aver visto un documentario su neapolis mi pare
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 12/04/05 00:42

Ma l'ingresso di altri operatori dovrebbe essere consentito su scala nazionale .
Sei sicuro che la rete ottica sia di proprità dello stato ?
Credevo fosse privata con qualche partecipazione locale di capitale pubblico.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 12/04/05 09:33

GAD ha scritto:Si, che io sappia chi mette giu' i cavi e' un'altra ditta (per conto dello stato


:eeh: :?:

riferimenti please...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 12/04/05 10:11

Non mi pare che FW sia l'unico...forse lo è verso l'utente, ma verso le Aziende c'è ad esempio Albacom che mette fibra, quindi presumo che un suo ingresso nel mercato consumer non possa essere così lontano.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 12/04/05 10:38

mi pare ci sia un pò di confusione...

la fibra la mette chi vuole... basta che la compra e si prende i permessi per gli scavi...

quindi è ovvio che provider e operatori di tutti i tipi, su richiesta e non possono avere prodotti in fibra... a quel punto sta a loro decidere se noleggiare qualcosa di esistente, o stendersi il cavo da soli...


tanto per dirne una, sia autostrade, che ferrovie, che enel, lungo le loro linee spesso hanno già una portante in fibra stesa, visto che in genere il problema è prendere i permessi per far passare, molto più che il costo in se della fibra. ovvio che non vendendo telecomunicazioni se le riaffitteranno a qualcuno...

non credo che albacom abbia alcuna intenzione di rivolgersi al consumer... perchè mai dovrebbe? è nata prima di tutti gli altri... lo avrebbe fatto da un pezzo... pittosto mi parrebbe un bocconcino appetibile per qualche operatore "fullservice" estero... vista la fetta di mercato ad oggi posseduta... ma è ovviamente un giudizio personale.

per finire non mi risulta che alcuna società statale sia incaricata del passaggio della fibra ne tantomeno che ne sia proprietaria... il progetto in fibra ottica è stato voluto ed avviato da telecom, che ad oggi ha dismesso (e probabilmente rivenduto o affittato) quello che aveva già fatto...

allo stato attuale non vedo perchè fastweb dovrebbe dare le sue linee ad altri operatori... telecom lo fa solo perchè gli è imposto dall'autorithy per chiari motivi storici e di posizione dominante di mercato...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 12/04/05 11:27

riferimenti please...

non mi ricordo... so che per un po' di mesi lungo la strada che faccio per arrivare a bologna ci sono stati i lavori in corso, avevno pure cartelli pubblicitari ovunque ma il nome ora mi sfugge...qualcosa tipo intercom,intraxx boh.
Che sappia io gli scavi sono comunque regolati da piani regionali\statali e probabilmente i costruttori si aggiudicano la cosa con gara d'appalto quindi lo zampino statale ci stà. Se mi dai un paio di giorni vado a mettere il naso in cantiere :D per ora le uniche pubblicità che ho visto in giro sono di "telcom" ma non ho nemmeno capito se sono loro che forniranno il servizio o se e' una ditta che si fa pubblicità per altre cose
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi kadosh » 12/04/05 14:34

Albacom è già attiva da tempo e funzionante con il cliente... ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 12/04/05 15:37

piercing ha scritto:tanto per dirne una, sia autostrade, che ferrovie, che enel, lungo le loro linee spesso hanno già una portante in fibra stesa, visto che in genere il problema è prendere i permessi per far passare, molto più che il costo in se della fibra. ovvio che non vendendo telecomunicazioni se le riaffitteranno a qualcuno...


Quindi una rete capillare esiste e gli operatori non mancano .Se fosse possibile affittare la rete ottica ad altri operatori le strutture di cui questi sono dotati li porterebbe ad affiancare , all'offerta su rete tradizionale , quella su rete ottica , con rischi ed investimenti davvero minimi.
Eppure sul mercato non c'è traccia di altri operatori ( fatta eccezione per Albacom )e l'offerta su fibra di FW non ha alternative.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 12/04/05 17:30

Onestamente credo siano scelte commerciali, per adsl le centrali sono quasi tutte telecom quindi una ditta che vuole essere isp deve procurarsi una minima parte di attrezzature e prendere in affitto gli apparati esistenti.
Per la fibra ottica invece non ci sono già apparati esistenti da affittare (centraline, ripetitori di segnali ecc.) quindi la spesa per diventare un isp di quel tipo e' altissima(te le paghi da solo le centraline!).
Inoltre mancando sia le strutture che il target e' quasi controproducente iniziare a gestire servizi in fibra ottica.
Circolo vizioso: per i servizi che ci sono in giro basta l'adsl e quindi gli utenti non scelgono il cablato e di conseguenza le ditte non investono in questo (ne venderebbero pochi) e gli utenti non avranno mai le strutture ne tantomeno sentiranno l'esigenza di passare a quella tecnologia...
Basterebbe aumentare il numero e la qualità dei servizi per invogliare la domanda della fibra ottica e quindi (trovando riscontri economici) veder comparire nuovi concorrenti
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi kadosh » 12/04/05 18:45

Altro operatore di Fibra per consumer: Edisontel. Girando se ne trovano ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 12/04/05 19:15

GAD ha scritto:non mi ricordo... so che per un po' di mesi lungo la strada che faccio per arrivare a bologna ci sono stati i lavori in corso, avevno pure cartelli pubblicitari ovunque ma il nome ora mi sfugge...qualcosa tipo intercom,intraxx boh.


http://www.itnews.it/news/2005,573,ln,0 ... 44022.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 12/04/05 20:19

Bravo Dylan , mi pare siano proprio loro
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 12/04/05 23:41

Anche nell'articolo linkato mi sembra si ribadisca l'attuale mancanza di valide alternative a FW.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 12/04/05 23:47

Dovrebbero fare come in svezia!
Là le linee e le centrali sono tutte statali e gratuite, la gente fa poi contratti con gli isp per la fornitura dei servizi che alla fine vengono a costare una fischata. Cosi' si escludono problemi di noleggio impianti ecc.. lo stato ci guadagna con le piccole tasse agli isp e intanto e' proprietario delle reti fisiche che e' un bell'investimento tecnologico per il futuro
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Discussioni


Topic correlati a "FW operatore unico eterno ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti