Condividi:        

Php Condivisione delle informazioni tra risorse.

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Php Condivisione delle informazioni tra risorse.

Postdi Luther » 11/04/05 10:44

Salve a Tutti.
Mi interessa capire come si può fare (se si può) a condividere le informazioni tra due applicazioni o tra due diverse istanze di una applicazione.

Mi spiego:
Se io voglio realizzare un gioco a due tipo Othello, Dama, Scacchi e chi più ne ha.......
Quando un utente muove su una scacchiera l'altro deve vedere la mossa sul proprio schermo. Vorrei evitare di dover scrivere un file in cui c'è scritta la disposizione dei pezzi ed aggiornarla ogni secondo.
Potrebbe andar bene una architettura di tipo client server o un accesso a memoria condivisa.

Grazie per ogni suggerimento.

Luther
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi Mone » 11/04/05 11:54

Non so se in php è possibile una cosa del genere (leggere da mem condivisa) ma comunque anche fatto ciò non puoi decidere tu quando aggiornare l'html ormai mandato. L'unico modo che hai per avere aggiornamenti in tempo reale con una pagina web è l'utilizzo di un push server appositamente sviluppato.
Cos'è?
Guada questo link: http://www.lightstreamer.com
NB fai attenzione alla sezione DEMO, il link è nel menù in alto a dx.
Ho sentito dire che presto ci sarà una versione freeware di lightstreamer dedicata alle esigenze come la tua.
Nel frattempo se hai altre domande...

Ciao,.[/quote]
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi tekanet » 11/04/05 12:01

Mh.. in PHP non c'è qualcosa di simile all'insieme Application di ASP (per piacere non incominciamo con la solita storia "questo-è-meglio-di-quello")? Per condividere le info va benissimo (ovviamente, sotto-scremando l'insieme globale Application con degli identificativi di.. partita).

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Luther » 11/04/05 12:23

tekanet ha scritto:Mh.. in PHP non c'è qualcosa di simile all'insieme Application di ASP


in effetti io pensavo proprio a qualcosa del genere.....
ma non ho trovato nulla.

mone ha scritto:L'unico modo che hai per avere aggiornamenti in tempo reale con una pagina web è l'utilizzo di un push server appositamente sviluppato.

per il refresh di una pagina hml esiste il comando
<meta http-equiv=refresh content="5">che se non ho capito male fa il refresh ogni 5 secondi correggetemi se sbaglio.
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi tekanet » 11/04/05 12:39

Luther ha scritto:
tekanet ha scritto:Mh.. in PHP non c'è qualcosa di simile all'insieme Application di ASP


in effetti io pensavo proprio a qualcosa del genere.....
ma non ho trovato nulla.

mone ha scritto:L'unico modo che hai per avere aggiornamenti in tempo reale con una pagina web è l'utilizzo di un push server appositamente sviluppato.

per il refresh di una pagina hml esiste il comando
<meta http-equiv=refresh content="5">che se non ho capito male fa il refresh ogni 5 secondi correggetemi se sbaglio.


Da una rapida occhiata in qualche forum pare non esista (non conosco il linguaggio) un oggetto simile.. potresti emularlo facilmente, ma molto più lentamente, interagendo con un DB di supporto. Credo che per quanto "lento" nel tuo caso possa andare bene.

Per il refresh simil-F5 si, c'è quel meta. Altrimenti c'è il grandioso sistema usato da Google GMail, che mi pare usi un oggetto XMLHTTP (OSLT) che fa transitare i dati in background. Ulteriore metodo, WebService con lettura via JScript.
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Mone » 11/04/05 13:29

Ulteriore metodo, WebService con lettura via JScript.


Ovvero? In che senso WebService?

Ciao,.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Luther » 11/04/05 13:31

in effetti mi servirebbeun db.... ma per ora non è disponibile.... per questo pensavo più ad una architettura client server.....

Grazie lo stesso!
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Mone » 11/04/05 18:33

Mi spiego:
Se io voglio realizzare un gioco a due tipo Othello, Dama, Scacchi e chi più ne ha.......
Quando un utente muove su una scacchiera l'altro deve vedere la mossa sul proprio schermo. Vorrei evitare di dover scrivere un file in cui c'è scritta la disposizione dei pezzi ed aggiornarla ogni secondo.
Potrebbe andar bene una architettura di tipo client server o un accesso a memoria condivisa


in effetti mi servirebbeun db.... ma per ora non è disponibile.... per questo pensavo più ad una architettura client server.....


Ho perso il filo... Il problema è?
1)Aggiornare un file sul server ogni minuto?
2)Avere un posto dove 2 sessioni php possono dividere informazioni?
3)Aggiornare la pagina sul client al momento giusto?
4)Forse è meglio che smetto di leggere...

In tal caso:
1)Non puoi aggiornare il file ogni volta che da un client ricevi la richiesta di spostare un pezzo?
2)Visto che il DB nn c'è potresti usare un file se hai i permessi di scrittura sul server che t'ospita altrimenti... sarà un po lunga però... esistono dei pratici lettori di mail free in php tipo http://www.squirrelmail.org/...
3)Le 3 possibilità sono già state discusse
4) :-)
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Dylan666 » 11/04/05 18:47

tekanet ha scritto:
Luther ha scritto:per il refresh di una pagina hml esiste il comando
<meta http-equiv=refresh content="5">che se non ho capito male fa il refresh ogni 5 secondi correggetemi se sbaglio.


Da una rapida occhiata in qualche forum pare non esista (non conosco il linguaggio) un oggetto simile..


Esiste, esiste

http://www.html.it/dossier/02_motori/05.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi tekanet » 11/04/05 19:12

Dylan666 ha scritto:
tekanet ha scritto:
Luther ha scritto:per il refresh di una pagina hml esiste il comando
<meta http-equiv=refresh content="5">che se non ho capito male fa il refresh ogni 5 secondi correggetemi se sbaglio.


Da una rapida occhiata in qualche forum pare non esista (non conosco il linguaggio) un oggetto simile..


Esiste, esiste

http://www.html.it/dossier/02_motori/05.htm


Mi riferivo (permettimi l'"ovviamente") ad un corrispondente dell'oggetto Application!!!

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Dylan666 » 11/04/05 19:16

allora abbiamo un uso del QUOTE molto diverso. :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi tekanet » 11/04/05 20:05

Dylan666 ha scritto:allora abbiamo un uso del QUOTE molto diverso. :roll:


O un concetto di "oggetto" molto diverso.. inoltre la mia risposta aveva senso solo se riferita ad Application, non certo al refresh (un refresh database-driven.. mh..) Ok, stoppo la polemica subito, il mio quoting era fraintendibile, sarò in fallo io. E' che ho incominciato oggi a scrivere su questo forum, pizzicato dal nuovo topic.. e mi son già fatto tagliare pure un post :), cercherò di abituarmi quanto prima a regole&modi del posto!

Ciao! tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Dylan666 » 11/04/05 20:25

figurati, nessuna polemica, solo u piccolo fraintendimento, capita ;) :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Luther » 12/04/05 08:28

Ragazzi non litigate per me :P


Mone ha scritto:
Mi spiego:
Se io voglio realizzare un gioco a due tipo Othello, Dama, Scacchi e chi più ne ha.......
Quando un utente muove su una scacchiera l'altro deve vedere la mossa sul proprio schermo. Vorrei evitare di dover scrivere un file in cui c'è scritta la disposizione dei pezzi ed aggiornarla ogni secondo.
Potrebbe andar bene una architettura di tipo client server o un accesso a memoria condivisa


in effetti mi servirebbeun db.... ma per ora non è disponibile.... per questo pensavo più ad una architettura client server.....


Ho perso il filo... Il problema è?
1)Aggiornare un file sul server ogni minuto?
2)Avere un posto dove 2 sessioni php possono dividere informazioni?
3)Aggiornare la pagina sul client al momento giusto?
4)Forse è meglio che smetto di leggere...

In tal caso:
1)Non puoi aggiornare il file ogni volta che da un client ricevi la richiesta di spostare un pezzo?
2)Visto che il DB nn c'è potresti usare un file se hai i permessi di scrittura sul server che t'ospita altrimenti... sarà un po lunga però... esistono dei pratici lettori di mail free in php tipo http://www.squirrelmail.org/...
3)Le 3 possibilità sono già state discusse
4) :-)

Il problema è cercare di mantenere le informazioni in memoria per una gestione più efficiente.
Certo potrei organizzere un sito con partite "via Posta" La gestione sarebbe abbastanza semplice....... con php, ma la mia idea era quella di poter giocare real time.

In effetti il problema di fondo è questo: come fare a far vedere a due utenti la stessa pagina che viene modificata dinamicamente dai due alternativamente.
Avevo pensato anche ad una pagina con due frame (di cui uno invisibile) dove un utente vede un frame e uno l'altro. e poi cercare di passare ad entrambi lo stesso parametro di sessione........ ma non so se questa è fantascienza.
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Mone » 13/04/05 22:09

L'unico modo che hai per avere aggiornamenti in tempo reale con una pagina web è l'utilizzo di un push server appositamente sviluppato.
Cos'è?
Guada questo link: http://www.lightstreamer.com


Allora c' avevo beccato col primo post!

Guarda ad es questa pagina: http://app.lightstreamer.com/InteractionDemo (aprila su 2 browser differenti)
Noterai che scrivendo su un browser ti si aggiorna in tempo reale anche l'altro.

Resta però il fatto che non basta un server web normale ma dovresti installare appunto un lightstreamer (che per ora free nn esiste)

Questo o qualcosa d'analogo è l'unica speranza che hai, altrimenti devi per forza mantenere uno stato sul server tramite file o DB e procedere a "pollare" ogni tot
In tal caso (stato sul server) lo puoi ritirare tramite xmlhttp è un oggettino nuovo (su mozilla, su IE è un activeX, su opera 7 non c'è sull'8 inizia a essere gestito) che ti permette di scaricare una pagina da un server web e di poterci accedere tramite tale oggettino.... se ti interessa l'argomento...
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Luther » 14/04/05 07:42

In effetti sto pensando a file di appoggio in xml.
esiste il modulo sperimentale in php ed è gestibile con javascript.

Grazie!
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Php Condivisione delle informazioni tra risorse.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti